Vai al contenuto
PLC Forum


Usare il saldatore a stagno


Michele77

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,posto la domanda qui perche' penso che ognuno di voi ha avuto esperienze con l'uso del saldatore a stagno e quindi sara' possibile ricevere info a riguardo.Allora, ho comprato un saldatore a stagno e mi sono improvvisato alla mia prima saldatura,dato che mi veniva un po' difficile sciogliere lo stagno ho rimasto il saldatore sempre nella corrente ad un certo punto ha fatto delle scintille in una parte areata dopo il manico lo staccato subito e poi non ha funzionato piu'!! wallbash.gif Ora vi chiedo ma dovevo farlo riscaldare e poi spegnerlo oppure é il saldatore che non era all'altezza?? blink.gif Vi ringrazio anticipatamente per eventuali info.

Modificato: da Michele77
Link al commento
Condividi su altri siti


Michè non hai comprato un saldatore ,ma un pezzo di ferro.Cinese?

Compra un Philips per le prime esperienze , è affidabile e funzionale , però costa qualcosina e non ti attenta la vita.

Ciao. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovevi farlo riscaldare e lasciarlo caldo....la risposta e' nella seconda parte della tua domanda.

Il saldatore e' un'attrezzo dove si deve fare un piccolo investimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che saldare comicia ad imparare a rifare le saldature e poi a dissaldare. Procurati dei vecchi chassis di televisori e potrai fare pratica a costo zero.

Non solo è importante il saldatore ma anche lo stagno deve essere di qualità e sezione adeguata.

Link al commento
Condividi su altri siti

come ti hanno gia' detto il saldatore rappresenta un piccolo investimento.

io uso due jbc che danno ottimi risultati.

oltre che longevi sono di ottima fattura.

una volta spinto dalla curiosita' comprai un saldatore tipo il tuo.

risultati ( nb: non era mia intenzione usarlo per lavoro , ovviamente.)

saldature da pena e pericolo per me' e per il circuito, in quanto non hanno nemmeno la messa terra.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Noo ma 3 euro!,"made in prc" sta scritto blink.gif Era di 40w e ho usato lo stagno che era nella confezione del saldatore che era di circa 1mm di diametro.

L'ho smontato dopo essersi rotto e devo dire che era presente la messa a terra.

Dopo questa esperienza comprero' uno migliore ma col nuovo dovro' sempre riscaldarlo e poi staccare la spina oppure rimanerla sempre nella presa??

Modificato: da Michele77
Link al commento
Condividi su altri siti

Michele77+18/11/2007, 14:14--> (Michele77 @ 18/11/2007, 14:14)

ciao Michele...

come da consiglio da altri il saldatore merita un investimento più accurato...

procurati anche una base dove appoggiarlo così eviti inutili scottature o danni a scrivanie e affini.

quando lo usi lo attacchi alla presa di corrente e aspetti.. di solito dopo 5-10 minuti è caldo al punto giusto. per vedere se è caldo di solito io appoggio un pezzettino di stagno sulla punta.. e se si scioglie senza fare pressione allora è al punto giusto..

per usarlo il saldatore deve stare sempre collegato alla presa di corrente per mantenere la temperatura ideale. se compri un saldatore con base autoregolante allora ci penserà la base stessa a scollegare il saldatore dall'alimentazione se diventasse troppo caldo.

per le saldature, fai pratica prima sulle basette millefori in questo modo: siccome le piazzole sono incollate, è il modo migliore per imparare, perchè se stai troppo tempo col saldatore sulla piazzola, questa si scioglie e viene via.

Appoggi la punta leggermente inclinata al piedino del componente che vuoi saldare (dal lato saldature ovviamente), aspetti un paio di secondi e poi appoggi lo stagno sul saldatore. Quando si è sciolto lo stagno, aspetti un secondo e poi togli il saldatore. il tutto deve durare circa 10 - 15 secondi e varia anche a seconda dello stagno.

per cominciare prendi lo stagno molto fine così non si rovina anche il saldatore.

per le dissaldature fai pratica su vecchie schede o telai di televisori come consigliato da altri...

saluti!! smile.gif

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul discorso saldatore, io uso da anni i philips, quelli della serie supermini, con potenza commutabile tra 25/50W, con il pulsante, sono ottimi, hanno i puntali a lunga durata intercambiabili, così come un apparecchio che si rispetti, e ti durano una vita, io ne uso uno regalatomi da un mio parente che ha oltre 30 anni, e funziona ancora a bomba, ed un altro recente sempre della stessa serie.

Certo spesso impiego la stazione di saldatura, se devo fare lavori particolamente impegnativi, ma per un principiante il saldatore semplice va bene.

Per il costo tieni conto circa >=25 Euro, ma te lo scordi e ti dura una vita.

Per il discorso, di iniziare a saldare, io utilizzavo dei vecchi circuiti stampati provanienti da schede elettroniche di controllo industriali, vecchi tv, e quant'altro mi capitasse.

Per lo stagno ve ne sono di varie sezioni, io utilizzo quello da 1mm2 di sezione, con disossidante interno, (lega stagno/piombo: rapporto 60/40).

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanti anni fa mi feci infinocchiare un saldatore, economico che una volta acceso faceva sciogliere il manico in plastica, risultato una puzza orrenda per tutta la casa wallbash.gif , certo per 5mila lire cosa volevo? biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...