Vai al contenuto
PLC Forum


RPM trapano


eternauta1

Messaggi consigliati

Buonasera

vorrei sapere come impostare su un trapano l' RPM da utilizzare.

Devo forare un vetro da 10 mm con una punta da 6 mm e mi serve un RPM di 250 cca.

Grazie Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, che tipo di regolazione possiedi, elettronica o meccanica (cioè a pulegge o ruote dentate) ?

Il numero di giri mi sembra un pò basso sei sicuro ?

La punta che utilizzi è al widia?

David

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao davidde

probabilmente non hai ricevuto la mia risposta , ho controllato i giri che deve fare la punta(la punta è widia a forma di lancia) da 6mm ,da 200 a 230!, il trapano è elettronico a velocità variabile, più premo il pulsante e più è veloce ,partenza 0 rpm.

altri dati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se non ho capito male vuoi forare con un trapano portatile cioè quello che si utilizza per fare i fori nel muro. Premetto che a mio avviso forare il vetro con questo utensile potrebbe diventare difficoltoso.

Ci sono due aspetti da considerare:

1- con questo utensile regolare il numero di giri esatto è molto difficoltoso se non impossibile, la rotazione è infatti gestita in modo elettronico ma non tiene affatto conto dei giri del mandrino. Premendo più o meno il pulsante vari solamente la corrente che il motore può assorbire. é quindi inadatto a questo scopo. Considera che il numero di giri della punta è di relativa importanza, fai in modo che giri lentamente ma non preoccuparti dell' esatta velocità di taglio anche perchè con quel genere di regolazione è impossibile fissarla con esattezza.

2- Questo tipo di strumento non ti garantisce alcuna geometria. Durante la foratura ti devi assicurare che la punta rimaga sempre ortogonale al piano di vetro. Questo aspetto è fondamentale per ottenere un foro preciso ed in squadro, ti consente in oltre di ridurre i rischi di rottura del cristallo.

Io non foro spesso il vetro ma le poche volte che lo ho fatto ho riscontrato difficoltà anche con attrezzature più adatte.

Se proprio vuoi farlo tu e non puoi farlo fare ad un vetraio allora ti consiglio di tenere bagnata la zona di foratura con dell' acqua e di esercitare sulla punta una bassissima pressione. Fai prima delle prove su altri pezzi di vetro, romperlo è molto facile soprattutto quando la punta passa dall' altra parte. Un' ultima cosa, assicurati che il vetro non sia già stato temprato, altrimenti forarlo con successo è impossibile.

Ciao e in bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao davidde

ti ringrazio per la risposta veramente esaustiva(ti piace l parola?) ieri sera mentre aspettavo che asciugasse una prima mano di vernice(ad acqua)per ridarla ho forato il fondo di un acquario all'estremità di una cricca di circa 30 mm di lunghezza interrompendola con un foro prima da 6 poi da 8mm circoscrivendo il foro con del mastice e mettendoci dentro petrolio lampante(lo uso quando taglio col diamante).è stato un pò noioso perchè ho usato una velocità lentissima , ma così ho recuperato l'acquario!

interessante il sito che mi hai indicato.

di nuovo grazie mauro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...