Vai al contenuto
PLC Forum

irda - come fare?

Messaggi consigliati

devildevildevil
Inserito:

salve sto cercando di costruire con una basetta mille fori un circuitino con un trasmettitore ed un ricevente irda che rivelando il movimento mi facciano lampeggare un led solo che frugando tra i componeti ho trovato un ricevitore ir a 38Khz ed ora non so come collegare trasmenttitore e ricevente il trasmettitore è un normalissimo led ir ma il trasmettitore essendo da 38khz collegamdo il led e il fotodiodo il circuito non funziona x nulla qualcuno sa come mai????aiuto!!!!

rigrazio in anticipo chiunque possa aiutarmi

devildevildevil
Inserita:

diciamo che è x entrambi.......

a scuola ci stanno facendo montare e smontare componenti da basette mille fori solo che secondo mè se si vuole far imparare qualcosa è meglio se si fa costruire qualcosa di funzionante anche xchè montare e smontare componenti dopo 2/3 vole che lo fai diventa noioso vedere invece che il circuitino che hai fatto funziona è tutta un altra cosa........ tongue.gif

devildevildevil
Inserita:

ok letto il link solo che non ho capito quasi nulla potresti spiegarmi tu brevementi che componenti usare????

non sono molto pratico pero spero di riuscire a costruirmelo xchè ho un progettino niente male in mente!!!

Inserita:

1 Ho notato che nei tuoi messaggi usi spesso abbeviazioni (nn, x, k, etc) Questa pratica non è ammessa dal regolamento perchè a fronte di un risparmio di tempo inesistente rende meno leggibile il messaggio, inoltre questa pratica può essere molto indisponente per molti lettori. Se non lo hai ancora fatto (ma avresti dovuto mad.gif ) leggi il regolamento e, soprattutto, rispettalo sempre.

Veniamo al tuo problema

Non c'è molto da spiegare. L'articolo citato spiega tutto, ma proprio tutto; bisogna leggere con attenzione. C'è persino lo schemino di cablaggio sulla mille fori.

Ora se non riesci a capire i casi sono due: o non hai letto con la dovuta attenzione, oppure ti mancano le conoscenze di base per comprendere (ci potrebbe essere anche la somma delle due cose smile.gif ).

Nel primo caso devi solo rileggere bene e con calma l'articolo poi, eventualmente poni domande precise e mirate.

Nel secondo caso c'è poco da fare, anzi molto. C'è da studiare le nozioni di base dell'elettronica. Vedi scorciatoie non ne esistono, se una cosa non la conosci puoi solo studiare.

devildevildevil
Inserita:

volevo chiedere scusa a tutti quelli del forum per le abbreviazioni cerchero di non inserirle piu! scusa livio orsini ma non è che conosco tutto di elettronica ed il mio problema è come posso sapere con assoluta certezza che quel led irda mi inviera realmente 38khz? o meglio c'è una qualche formula un con la quale riuscire a calcolare la frequenza uscente dal astabile?

Inserita:

Non è necessario che ti scusi, l'importante è che tu non ripeta il comportamento.

Per calcolare la frequenza dell'oscillatore con 555 ci sono formule approssimate. Se fai una ricerca con google usando la chiave "frequenza 555" dovresti avere decine di risposte.

Se ti servono 38kHz particolarmente precisi devi usare un oscillatore quarzato. QUi però le cose si complicano. O usci un quarzo da qualche MHz e poi dividi, oppure cerchi un quarzo da 38kHz (valore inusuale) e poi ti fai l'oscillatore adatto e, a quella frequenza, non è facilissimo.

devildevildevil
Inserita:

la ricerca ho provafo a farla ma sui vari siti mi davano formule diverse e provando ad usarle cambiando condensatori e resistenza quei maledetti 38khz che penso dovrebbero esser precisi non sono riuscito ad averli.....

comunque le formule sono F=1.44/((R1+2R2)*C) e F=0.690/((R1+2R2)*C)

non so quale sia esatta ma i 38khz presumo che non riusciro ad averli mai precisissimi!

Inserita:

Guarda sul data sheet del 555, ci sono diversi produttori ed il solito google ti darà parecchi siti. Purtroppo i fogli tecnici sono solo in inglese, però è l'unica via per capire come dimensionare il circuito. Poi consulta anche le Application notes: sono una fonte inesauribile di informazioni.

devildevildevil
Inserita:

grazie di tutto livio solo che non sono riuscito a combinare nulla ora non so se sono i rivelatori irda che non funzionano (magari provando li ho fatti saltare) o se sbaglio io il circuito dato che 38khz precisi non li avro mai con un ne555