Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore da 1,4 A - Aiuto! non so come utilizzare gli LM3xx!

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho bisogno di un alimentatore stabilizzato(possibilmente regolabile)che fornisca una tensione di 2,2 V e soprattutto una corrente massima di 1,4 A .

Tra le cianfrusaglie mi sono ritrovato degli LM338, LM317 e LM337, ma poichè non ho nessun datasheet(e non sono un esperto di elettronica) non so proprio come vanno usati e/o quale è il più opportuno per l'alimentatore di cui ho bisogno.

Sarei felice se qualcuno di voi potrebbe spiegarmi in breve come posso regolare la corrente e la tensione con questi componenti, o almeno indicarmi dove posso reperire informazioni a riguardo.

Grazie!

Inserita: (modificato)

Potresti usare l' LM317 per regolare la tensione tramite un potenziometro (lo schema lo puoi prelevare dai datasheet qui aprendo il primo link dove c è scritto "Typical Applications") collegando poi un PNP tra l' ingresso e l' uscita dell' LM317 in modo che il transistor fa da amplificatore di corrente evitando di sovraccaricare l' integrato danneggiandolo per la troppa corrente richiesta in uscita.

Quindi se usi un LM317 standard (in TO220) ti consiglio di collegare un transistor di potenza (anche non particolarmente elevata) PNP (tipo TIP32 che ha 3A max di corrente di collettore) collegato tra l' ingresso e l' uscita del 317; oppure puoi usare un LM317 nei contenitori metallici grandi (TO-3) che dovrebbero avere 5A max di corrente erogabile (se non ricordo male, anche se non ne sono sicuro).

Poi magari metti qualche diodo di protezione (uno in parallelo del 317 tra ingresso ed uscita) per evitare danni all' integrato dovuti dalla scarica dei condensatori.

Modificato: da MusicIsLife
Inserita:

Grazie per le risposte!