Michele77 Inserito: 11 dicembre 2007 Segnala Inserito: 11 dicembre 2007 (modificato) Ciao a tutti,vorrei chiedervi una cosa dato che da me non riesco a darmi una risposta forse perche' sono alle prime armi,ho comprato 6 batterie da 1,2v ricaricabili al Nichel-cadmio per le luci d'emergenza nella mia abitazione.Ho misurato con il tester i volt e avevano valori diversi da 1,2 e cioe' 1,05-1,15-1,1 e solo una era 1,2v.Vorrei capire se é normale e perche'?O le batteria me le hanno vendute gia' scariche? Vi ringrazio anticipatamente per un'eventuale info che mi tolga tutti i dubbi. Modificato: 11 dicembre 2007 da Michele77
Elvezio Franco Inserita: 11 dicembre 2007 Segnala Inserita: 11 dicembre 2007 E' normale che trovi tensioni diverse perche' sono state a magazzino e non si sa' quanto.Ora scaricale attraverso un diodo (1N4001...7)in serie ad una lampadina da 12V....poi ricaricale e vedrai che tornano ai valori giusti.Se pero' le rimetti in carica tutte e 6 in queste condizioni la cosa non e' molto corretta.
Michele77 Inserita: 11 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 11 dicembre 2007 Mi spieghi meglio che non sono troppo pratico.Che vuol dire che non é corretto?Che possono durare di meno?
Elvezio Franco Inserita: 11 dicembre 2007 Segnala Inserita: 11 dicembre 2007 Le pile Ni/Cd hanno l'effetto memoria e per questo prima di ricaricarle devono essere scaricate pero' non vanno mai scaricate sotto una determinata soglia cioe' 0.6/7V.Per poterle scaricare senza mandarle a zero volt devi interporre alla pila un diodo che determini questa soglia e la lampada(messa in serie al diodo) serve per assorbire energia dalla pila scaricandola.Ora non posso continuare ma se non risolvi domani ti mettero' qualche link dove potrai apprendere qualcosa di piu' su queste pile anzi.........leggi qui'...e se avrai qualche dubbio scrivi.
Messaggi consigliati