Vai al contenuto
PLC Forum

Traformatore che va fuori uso dopo un certo tempo - non fornisce più tensione e caldissimo

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno!

Ho usato un autoradio mp3, inutilizzato, come mini impianto radio/mp3 nella mia camera e per alimentarlo ho utilizzato un normale trasformatore.

Dopo un certo tempo (non poco ma nemmeno non troppo) capita che l'autoradio si spegne (quando è successo stavo utilizzando il CD e non la radio).

La prima volta credevo si fosse guastato l'autoradio, invece no; allora pensai all'alimentatore. Cambiai l'alimentatore, ma fece la stessa cosa. Questa volta, però, pensai di far raffreddare l'alimentatore e successivamente l'autoradio funzionava nuovamente. Il motivo quale può essere? Per non avere più questo inconveniente che trasformatore potrei usare?

I dati di targa del trasformatore in uscita che sto utilizzando ora sono:

14.4V

1.0A

I dati dell'autoradio sono:

Tensione 14.4V (con un range 10.8V - 15.1V)

Corrente massima Imax= 10.0A

La prima volta ho usato un trasformatore con i seguenti dati:

12V

1.6A

Grazie

Inserita:

Ciao, devi usare un alimentatore adeguato. Con la tensione ci sei, con la corrente no, sei sotto di molto. Non puoi far funzionare un apparecchio che assorbe (penso alla massima potenza) 10 A con un alimentatore che puo fornigliene 1 o 2 al massimo. In teoria servirebbe un alimentatore che possa fornire qualcosa in più di quella massima assorbita dall' autoradio, per stare al sicuro ma, visto il costo e l' ingombro di un simile alimentatore, se non usi ascoltare a tutto volume , puoi metterne uno da 5-6 Ampere, dal costo più ragionevole.

Inserita:

Siccome è da poco che ho messo tutto in funzionamento non ho ancora sperimentato tutte le cause che portano allo spegnimento. Delle cose che posso dire, le quali fanno intuire qualcosa in più (a voi, ma anche a me) sono:

1) Inizialmente volevo usare il trasformatore commerciale a tensione variabili con corrente di uscita 0.5A, ma funzionava solo la radio e il CD non ne voleva sapere di niente

2)Ho usato i trasformatori citati prima ed ho notato che, anche se dopo molto tempo, lo spegnimento si è avuto mentre stavo ascoltando il CD e magari mentre pigiavo i tasti ascoltando a volume non basso.

Questo potrebbe far capire che è il CD a voler molta corrente.

Adesso sto ascoltando da un pò la radio, ma per il momento niente spegnimento. Voglio testare se con la radio non risente proprio della corrente bassa(e credo sia così).

Ma quanto è l'amperaggio di una batteria dell'auto?

Inserita: (modificato)

Dipende dalla potenza dell' autoradio.

Se hai per esempio un' autoradio che ha una potenza max di 40W RMS per canale e hai 2 canali (quindi 80W max di potenza in uscita), con una tensione di 12V di alimentazione devi assorbire parecchia corrente per farla andare al massimo.

Dipende dal volume che tieni sull' autoradio; se per esempio tieni l' autoradio a metà, ipotizzando che l' uscita sia quindi esattamente di 20W+20W, alimentando a 12V devi avere più di 4A di assorbimento.

Quindi il trasformatore che hai te non va assolutamente bene in quanto eroga troppo poca corrente e scalda tantissimo. Poi non ce la fa più e l' autoradio si spegne, mentre rischi di fondere il trasformatore.

Inoltre il lettore CD assorbe sicuramente più dell' uso della radio in quanto deve attivare dei circuiti interni ulteriori per far leggere il CD. Di conseguenza si spegne prima l' autoradio.

PS: l' amperaggio di una batteria della macchina dipende da che batteria hai preso... Ci sono da 40Ah, da 44Ah, da 50Ah, da 55Ah...

Modificato: da MusicIsLife