Vai al contenuto
PLC Forum

Ricavare una tensione negativa per lettore dvd

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti sono nuovo di questo forum e colgo l'occasione per presentarmi sono Francesco un ragazzo di 20anni appassionato e che lavora anche nel campo dell'elettronica...

La mia domanda è questa: ho acquistato un lettore dvd divx della audiola per fare un regalo a mio padre, lui è autotrasportatore e quindi lo dovrei mettere nel suo camion...ora ho pensato niente di più facile tolgo lo switching e collego i 12v e per i 5v me la cavo con un LM7805 e invece ho avuto una piccola sorpresina per funzionare ho bisogno anche di un -12volt, da sottolonieare che la massa è comune per tutte le tensioni....

avevo pensato di mettere 2 condensatori sul 24V del camion in modo da avere +12 e -12v ma poi c'è il problema della massa comune...

Sapete indicarmi un circuito o un altro metodo per far si che abbia una tensione di +12v e - 12 con massa comune? (le tensioni disponibili sul camion sono 12 e 24 volt)

Resto in attesa di vostre notizie

Ciao e grazie a tutti Francesco

Inserita:

Se hai a disposizione 24 Volt puoi allora collegare una coppia comlementare di transistor di potenza,Npn e Pnp con emettitori uniti ,la basi unite e collegate ad un partitore resistivo fatto da 2 Resistenze in modo che alle basi arrivino 12V,sugli emettitori hai ora a disposizione 12 Volt rispetto a massa,se consideri ora quest'uscita a 12 volt come una massa fittizia avrai +12 Volt fra questa massa finta e i 24 V,e -12 Volt fra la massa finta e la vera massa.....se non ti è chiaro ti mando uno schema,solo non so come aggiungere una foto.....

Inserita:

Non fai prima ad acquistare un inverter 12V/230V 300W, risolvi ogni problema.

Ecco un esempio.

Inserita:
tesla88+13/12/2007, 19:53--> (tesla88 @ 13/12/2007, 19:53)

Con questa configurazione hai il ground del lettore dvd non a zero volt ma a 12V.

blink.gif

Se malauguratamente la massa dell'usicta segnale audio è comune a quella dell'alimentazione e provi a collegare il dvd ad un ampli che ha la massa a zero.....o all'ingresso aux dell'autoradio.....PUFF!!! clap.gif

Se c'è un fusibilone un po' troppo robusto... un corto in un abitacolo di un veicolo può essere mooolto pericoloso.

Esistono dei convertitorini dc/dc già montati e collaudati in commercio, oppure sapendo come fare è sempre possibile autocostuirselo.

Quel -12V richiede pochi mA....basterebbe un circuitino col il nonno dei timers, il 555, oppure con i preistorici transistori oppure con un paleolitico uJt, il transistor unigiunzione come il 2N2646 che chi ce l'ha se lo fa strapagare, roba da museo.... oppure...con le porte logiche....con i flip flop

biggrin.gif

Inserita:

Bravo, Ivan !!!

ti compri un inverter, anche se con configurazione circuitale che genera onde quadre, non importa tanto lo switching riceve tutto.

Costano poco e devi trovare la versione adatta a 24 Volt, e potenza per lo meno del 30% in più alla potenza nominale assorbita dal lettore (assorbono in genere molto poco).

Salutoni biggrin.gif