Vai al contenuto
PLC Forum


rete combinatoria per relè - un aiuto


stefano830_1

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti, eccomi nuovamente con i miei quesiti... laugh.gif avrei la necessità di realizzare un circuito che esegue delle commutazioni di 4 relè in base al comando di due pulsanti, mi spiego meglio:

ho necessità che premendo il pulsante 1 (P1) o il pulsante 2 (P2) si comandino i relè 1 e 1a e i relè 2 e 2a secondo questa logica:

-accendo la macchina, tutti i rele devono essere aperti

-premo il pulsante P1 e si chiude prima il relè 1 e subito dopo il relè 1a (il tempo di chiusura tra il primo e il secondo basta 1/2 secondo),

sempre partendo dalla situazione iniziale cioè appena accendo la macchina deve accadere la stessa cosa premendo il pulsante P2 ma comandando prima il relè 2 e poi il relè 2a sempre a 1/2 secondo l'uno dall'altro

ora con la macchina accesa una coppia di relè sarà chiusa, ipotizziamo il relè 1 e il relè 1a, a questo punto premendo il pulsante P1 non deve accadere nulla ma premendo il pulsante P2

devono aprirsi prima il relè 1a e poi l'1, quando questi sono aperti di seguito deve chiudersi il relè 2 e poi il 2a a 1/2 secondo l'uno dall'altro

in questa situazione quindi risulteranno chiusi il relè 2 e 2a e aperti 1 e 1a, adesso la situazione è che premendo il pulsante P2 non deve accadere nulla mentre premendo P1 devono aprirsi prima il relè 2a e poi il relè 2 e a 1/2 secondo da questi chiudersi prima il relè 1 e poi il 1a sempre a 1/2 secondo l'uno dall'altro,

il ciclo degli scambi poi si ripete all'infinito premendo il pulsante P2 o il pulsante P1,

la cosa importante è che i relè partano con tutti gli scambi aperti e che si eccitino a 1/2 secondo o anche 1 secondo, non ha importanza, l'uno dall'altro e solo la coppia interessata, cioè l'1/ 1a e il 2/2a

inoltre non devono esserci attivazioni casuali o sequenze strane al di fuori di quella spiegata...

se potesse semplificare la cosa i relè possono essere anchè a 2 scambi

spero di essermi spiegato bene, nel caso qualcosa non ti fosse chiara chiedetemi pure! vi ringrazio anticipatamente per eventuali aiuti e vi auguro una buona giornata

saluti da Stefano wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


p1 p2 e p1a p2a che funzioni hanno? o meglio, se premo p1 si attiveranno relè1 e dopo 1/2 secondo relè2, e premendo p1a non devono alimentarsi i relè 1a e 2a, la stessa cosa viceversa, capito bene?

Se premendo p1 ho la stessa funzione di p2 a che serve p2 e p2a?

Ho capito che i relè devono essere normalmente aperti anche se alimentati e che devono chiudersi dopo aver premuto p1 oppure p2 e che se dovessi premere p1a oppure p2a lo stato logico non deve cambiare, giusto?

Ciao Stefano.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho allegato uno schemino banale per essere un po più chiaro,

http://img523.imageshack.us/img523/6784/schemaaj1.png

P1 e P2 sono due pulsanti

relè 1 nello schema RL1 rappresenta il contatto del relè

relè2 nello schema RL2 rappresenta il contatto del relè

relè 1a nello schema RL1A rappresenta il contatto del relè

relè 2a nello schema RL2A rappresenta il contatto del relè

1 accendo la macchina con l'interruttore power

i contatti di tutti 4 i relè devono essere tutti aperti

premendo il pulsante P1 si devono chiudere, prima il contatto del relè 1 e dopo mezzo secondo quello del relè 1a

la stessa cosa vale con P2 ma questo comanda il relè 2 e il relè 2a,

praticamente appena accesa la macchina P1 o P2 servono solo a comandare i relè interessati

P1=relè 1 e relè 1a

P2=relè 2 e relè 2a

2- ora se per ipotesi dopo aver acceso la macchina ho premuto P1 e se io ora lo ripremo il pulsante P1 non accade nulla, mentre

se premo il pulsante P2 deve aprirsi il contatto del relè 1a e dopo mezzo secondo quello del relè 1 e poi quando questi sono aperti devono chiudersi prima il contatto del relè 2 e dopo mezzo secondo quello del relè 2a

ora avrò i contatti del relè 2 e del relè 2a chiusi mentre i contatti del relè 1 e del relè 1a aperti (tutto questo perchè ho premuto P2)

adesso è come il punto 2 solo viceversa quindi se ripremo P2 non accade nulla, mentre se premo P1 si apre prima il contatto del relè 2a poi a mezzo secondo quello del relè 2 e quando questi sono aperti si chiuderenno prima il contatto del relè 1 e a mezzo secondo quello del relè 1a

il ciclo si ripete all'infinito premendo P1 o P2, e per terminarlo occore spegnere tramite l'interruttore power

al successivo avvio della macchina tramite l'interruttore power si torna alla condizione di partenza 1

come ho già detto la cosa importante è che alla partenza i contatti dei relè siano tutti aperti e che non ci siano altre sequenze di attivazione

se possibile anche un circuito antirimbalzo per i relè non sarebbe male... wink.gif

grazie infinite AndreA worthy.gif e ricambio i saluti

Modificato: da stefano830_1
Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra un pò eccessivo un plc solo per questa applicazione... unsure.gif e a parte il prezzo, a me basta solo pilotare 4 relè con 2 pulsanti... non ho bisogno di altre funzioni, inoltre non ci starei con le dimensioni per installarlo... ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ragazzi penso di aver risolto... ho fatto questo schema abbastanza semplice nella realizzazione un po più complesso da spiegare:

questo è il link per lo schema, mancano alcuni dettagli sennò diventava uno schifo il disegno... già così fa pietà... laugh.gif

http://img517.imageshack.us/img517/3522/schema1mb0.jpg

all'accensione tutti i flip flop sono resettati quindi i relè diseccitati

premendo p1 si setta il primo ff, l'uscita Q va a livello alto, la porta and in questa condizione da livello 1 in uscita essendo entrambi gli ingressi alti (uno è dato dal ff e l'altro dal contatto che si trova a livello alto poichè il Rl2 è diseccitato) di conseguenza il ff connesso al transistor da un livello alto in uscita settando il RL1 e dando il consenso per settare il RL1A, da quando il contatto di RL1 si apre sarà impossibile premere nuovamente p1 e contemporaneamente inizierà il timer che manderà dopo qualche secondo in conduzione l'scr ed eccitando il RL1A che provvederà a caricare il condensatore da 100uF

fine del ciclo

la stessa sequenza si può ripetere dopo aver appena acceso la macchina e premendo p2 ma i relè saranno il RL2 e Rl2a

torniamo ora a RL1 e RL1A settati

per effettuare il reset si preme p2 che resetta i ff di prima e setta il terzo ff da sinistra,

ora i primo ff da destra non si può settare finchè RL1 non sarà in posizione di riposo, cioè a pochi secondi da quando si apre RL1A in maniera da permettere al condensatore di scaricarsi e ritardando la diseccitazione di RL1

nell'istante in cui si apre RL1 il primo ff di destra si setta tramite la porta and (questa ha un ingresso alto perchè abbiamo premuto p2 che ha settato il ff e l'altro ingresso alto perchè RL1 è diseccitato e quindi la resistenza da 1Kohm di pull up da un livello alto all'ingresso della and)

ora ricominciano le temporizzazioni come appena acceso... solo che a settarsi saranno RL2 e RL2A

il ciclo è infinito premendo p1 o p2 e termina solo allo spegnimento della macchina

se qualcuno ha qualche consiglio bene accetto... grazie a tutti smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Msn Ok? Non domani perché inizia il corso ecdl, quindi sono molto impegnato, se vuoi ci sentiamo domenica.

Se vi sarà soluzione (ci sarà, ci sarà) poi la posterai.

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

si senz'altro posterò i risultati... per trovarsi su msn ok ma la prossima settimana perchè i fine settimana non posso... sad.gif intanto posso dire che per realizzare i ff occorre ricorrere al cd4001 e montarlo come ff a porte nor perchè usando un ff già pronto come per esempio un cd4043 si hanno stati di istabilità all'avvio, anche forzando gli ingressi e le uscite con resistenze di pull up e pull down e bufferizzandole stessa cosa... ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dici di progettare qualcosa con il CD4013, la soluzione è a portata di mano, lo utilizzi in set-reset, all'accensione il circuito rc sulla rete reset resetterà le uscite, al set verrà polarizzato un relè ed un transistor che invertirà la tensione sul set dell'altro circuito impedendone l'attivazione voluta oppure accidentale.

Idem per l'altro circuito, quindi ha priorità di funzionamento il tasto premuto per primo, per resettarlo lo devi spegnere.

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente non ho capito molto bene, il cd4013 l'ho già usato per fare set e reset, ma non capisco come se poi tolgo tensione, immagino al 4013 questo possa in seguito risettarmi i relè... ma a me serve fare il cambio dei relè anche a circuito acceso...

se ho capito bene mi avresti suggerito di cambiare i 4 ff con 2 cd4013, ho capito giusto? hai modo di farmi uno schema anche molto semplice? ti ringrazio clap.gif

Modificato: da stefano830_1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ragazzi posto lo schema elettrico di ciò che ho realizzato... magari serve a qualcuno, ho un problema da risolvere però... praticamente il circuito funziona bene ma durante un periodo che lo sto testando mi ha bruciato 2 integrati cd40106 praticamente il buffer... non capisco come mai sad.gif con bruciare intendo che mi brucia un buffer per esempio ieri mi ha bruciato il numero 3, tra i piedini 5 e 6... cambia stato all'ingresso ma non all'uscita... che sia dovuto a qualche scarica durante la commutazione dei relè? grazie a tutti per l'attenzione... ciao smile.gif

http://img124.imageshack.us/img124/1491/hdbmpcf1.jpg

ps alcuni componenti ho usato il simbolo grafico, per esempio i due diodi 1n4007 in realtà sono 2 zener da 6,8 volt i condensatori sono tutti da 220uF e le resistenze tutte da 1 KOhm tranne quelle in serie ai trimmer che sono da 10 KOhm, i trimmer sono da 100KOhm

Modificato: da stefano830_1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato lo schema..........

In parallelo ad ogni relè devi mettere un Diodo 1n4007 inversamente polarizzato cioè col catodo verso il positivo del relè...................

Inoltre conviene sempre mettere un condensatore da 0.1uF in parallelo all'alimentazione di ogni integrato.................

Ciao!

P.S.= aspetto che AndreA mi bacchetti per qualcosa............

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie tesla, per il diodo in parallelo ai relè ci avevo pensato anche io, ma c'è un problema... o meglio nei due relè pilotati solo dai transistor tutto ok, ma negli altri due pilotati anche dall'scr se metto il diodo non stacca più il relè mi sembra, per il condensatore ok, avevo pensato anche di mettere un poliestere da 0.1 uF tra l'ingresso dell'integrato e massa... domani o se riesco stasera! nel weekend ho dovuto cambiare il paraurti alla macchina... ps domani dovrebbero consegnarmi le foto del kart... chissà, ciao e grazie intanto smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di aver capito “finalmente” la richiesta di Stefano (dopo averci sentito telefonicamente)

Infatti all’accensione il circuito deve risultare interdetto, premendo il pulsante P1 un relè deve commutare istantaneamente mentre il secondo deve commutare con un leggero ritardo, premendo il pulsante P2, oltre ad attivare il circuito 2, deve resettare il circuito 1 invertendo il tempo di spegnimento e cioè il relè che commutava istantaneamente deve interdirsi con ritardo e quello che commutava con ritardo interdirsi istantaneamente, con la stessa modalità del circuito 1.

Piccola spiegazione veloce.

C1 siccome scarico, all’accensione forzerà il circuito in reset, mentre premendo P1 la porta logica 1 porterà la sua uscita a livello 1 (circa la tensione di alimentazione) e tramite due diodi D3 e D4 polarizzerà due circuiti di alimentazione relè, D3 polarizzerà il circuito temporizzato mentre D4 il circuito istantaneo.

D3 tramite il resistore da 1K comincerà a caricare il condensatore da 2,2Mf che non appena avrà raggiunto la tensione di trigger della porta 3, la farà commutare a livello logico BASSO polarizzando il transistore PNP a sua volta tramite il collettore polarizzerà la base del transistore NPN permettendo la commutazione del relè, questo commuterà anche grazie alla polarizzazione data dal transistore TR2 un PNP polarizzato dalla uscita bassa della porta 2.

D4 tramite la R2,2K polarizzerà il Transistore TR3 (a emettitore comune) e caricherà il condensatore da 22Kpf , il transistore una volta polarizzato permetterà lo scambio del relè in modo quasi istantaneo.

Premendo il pulsante P2 la base del transistore TR1, polarizzata con tensione bassa, andrà in conduzione resettando il circuito 1, la porta logica 2 porterà la sua uscita a livello alto interdicendo TR2, a sua volta toglierà la massa fittizia all’emettitore di TR6 disattivando il relè in modo rapido mentre il relè collegato al transistore TR3 si disattiverà con un leggero ritardo grazie alla capacità inserita sul circuito di base.

I due circuiti sono uguali quindi hanno gli stessi componenti.

Non ho utilizzato le altre due porte perché comunque avrei dovuto collegare in uscita di questi i transistori per amplificare la corrente che in questo caso invece di essere PNP sarebbero stati NPN.

Naturalmente devi eliminare lo schema inserito precedentemente, mentre il nuovo lo faccio postare da Elvezio perché lo inserisce direttamente nella pagina del forum, “a me mi piace di più”

Spero di essere riuscito ad aiutarti , alla prossima…

Ciao “Venesian”

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tesla (Andrea).

Purtroppo ho pochissimo tempo, per inviare la spiegazione ho cominciato alle ore 07,30, pensa il poco tempo che ho a disposizione, queste sono giornate di consigli, tesine, progetti ecc. e la sera sono cosi stanco che non riesco a collegarmi se non per dare uno sguardo.

Ciao Grande wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuol dire che sei un professore in gamba........non tutti i professori si impegnano e molti verso la fine dell'anno anzi che aiutare gli studenti in difficolta(la tesia non è mai facile), pensano alle vacanze.........naturalmente non tutti...........

Buon lavoro! wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...