Vai al contenuto
PLC Forum


Walsin 431k07d - espode....


luciopro

Messaggi consigliati

Salve ragazzi,

stavo giocando un po in laboratorio per passare il tempo.

Ho creato un circuitino che con due rele pilota una serranda motorizzata. I relè sono da 16A 1 contatto NC.

Per proteggere i contatti dei relè in uscita ho piazzato un bel Walsin 431k07d.

Bene collego degli elettrodomestici al relè e nessun problema. Per sfizio gli ho collegato una serranda motorizzata e nel momento in cui vi è il comando il componente in questione si brucia...fuma letteralmente e va in corto???

Quale puo essere la causa???

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


A dire la verità non lo so nemmeno io però intuisco che l'unica cosa da mettere per proteggere i relè potrebbe essere un VDR.............oppure una rete snubber..........

Ma a quanto pare non esplica molto bene la propia funzione laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere dimensionato male.......però.....se serve a proteggere i relè e quindi è in parallelo ai contatti del relè anche se ca in corto la massimo viene attraversato dalla corrente del carico...........perciò mi sembra strano che faccia tutti questi spettacoli pirotecnici................

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi,

è un varistore; bravi.

Dovrebbe servire per proteggere i contatti del relè dall'arco che si produce nel momento dello sgancio del carico.

Ragionandoci un po mi sa di avere compreso la causa: quel varistore dissipa la potenza dell'arco di sgancio sotto forma di potenza joule; in poche parole si scalda.

Vi ho dato un dato non esatto; secondo me, ma devo ancora fare la prova; non salta il varistore del relè che sta comandanco la tapparella in quel momento (supponiamo quella che la chiude). Infatti essendo messo in parallelo al contatto del relè quando il relè si eccita ai sui capi ci sono 0V. Il problema dovrebbe averlo quello installato sul secondo relè.

Proviamocon un esempio:

Normalmente il motore delle tapparelle hanno tre fili (esclusa la terra) neutro, conduttore A e conduttore B.

Chiamiamo i 2 relè di comando:relè A con relativo varistore A; relè B con relativo varistore B.

Se ad esempio sto alimentando il motore eccitando il relè A tramite il conduttore A ed il neutro; ed il motore genera una tensione (non so ancora bene di che tipo) sul conduttore B; quest'ultima va a scaricarsi sul varistore B del relè B non eccitato. Se tale tensione per quale motivo supera i 275V provoca sicuramente l'esplosione (o meglio l'entrata in corto con bella fumata)del relativo varistore B. Il varistore A invece è protetto perchè essendo eccitato il relè A ha una caduta di tensione pari a 0V ai sui Capi.

Grazie per l'interessamento.

Faccio un po di prove e vi tengo aggiornati.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...