Vai al contenuto
PLC Forum

interruttore audio a fet per effetti! - aiuto schema

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho provato a realizzare uno schema per fare una sorta di deviatore elettronico a fet per gli effetti della chitarra siccome quelli trovati in rete mi sembrano parecchio dispendiosi, nel senso che vorrei solo farlo per evitare di acquistae dei deviatori a pulsanti che trovo purtroppo solo su internet e costano non meno di 5€ l'uno, ma volevo qualcosa di semplice e molto piccolo, per evitare di non risparmiare solo 1€ o 50 centesimi xD, ho provato a farlo da me, ma vorrei sapere se va bene e non so le sigle dei componenti da usare, potete aiutarmI? graziea tutti!!!

user posted image

Inserita:

Se l'effetto è a pedale, dovrebbe essere già provvisto di un interruttore da comandare col piede.

Se, al contrario, è un effetto da tavolo, dovresti avere una presa jack per collegare un pedale. Detto tra noi, costando dei bei soldini, il pedale te lo puoi fare con degli interruttori che trovi in commercio.

Ti dico questo per evitare di collegare nella linea del segnale, degli accessori che ti potrebbero creare disturbi e basta.

Ciao wink.gif

PS ma questo schema dove lo hai trovato?

Inserita:

Quando realizzavo effetti tipo distorsori, wah , compressori, ecc usavo per la commutazione un integrato, il 4066 o 40106...........è un C-Mos..........contiene 4 interuttori a fet bilaterali, perfetto per queste applicazioni...........

Link 4066

Inserita:

X paolotronico: mi sa che gli effetti voleva autocostruirli ..................comunque si ...............costano un sacco..........ho pagato 300€ pe l'ultimo mutieffetto della Zoom e perchè non voglio usare sistemi Rack/Midi altrimenti almeno 1000 euro solo per un preamp decente..........

Inserita:

peri distorsori io ne avevo fatto qualcuno con ampli operazionale ed inseriti nella washburn .Poi invece per la pes pauls ho optato per qualche pedalino della boss

Che bei tempi ..........i nuovi multieffetti usano tecnologie dsp , fpga .elaborano il segnale analogico , lo manipolano e lo ritrasformano in analogico oppure rimane in digitale per amplificatori digitali .Io ho ancora un vecchio fbt ed un mashall

Inserita:

hey raga grazie per le risposte!! comunque.. si gli effetti me li faccio da me, mi costano meno della meta di quanto li vendono!!!e comunque quello schema l'ho fatto io!! ç__ç in ogni caso!!! testla quei cosi sn perfetti!!! XD non ne sapevo neanche l'esistenza!! grazie mille!!! XD

Inserita:

Di niente................se si può dare una mano...........comunque sono veramente il massimo in questi casi!

X Walter: Anchio ho provato a far distorsori con op-amp...........ma non mi piacevano un granchè.........e sono anche contro alle pedaliere multieffetto solo che son molto comode................ad ogni modo preferisco il suono dei 2 miei ammpli interamente valvolari , un Semprini e un Fender twin delux DIY con cono della Dean Markley(troppo Rock Vintage).............in oltre sto progettando un finale da 150 W a valvole. con preamp a più stadi completamente valvolare! Tempo permettendo, potrei finirlo prima del 2020 laugh.gif

• 2 months later...
Inserita:

salve! ho visto lo schema del doppio deviatore a fet.Funziona bene? porta ronzii nel circuito audio? sarei interessato a realizzarlo con 5 o 12 volts .... scusate se rompo è possibile avere i valori dei componenti? grazie tante

Inserita:

Se segui la discussione , ti accorgerai che lo schema iniziale non è stato usato, credo anche che non funzioni.............

Come già consigliato, utilizza un CD4066 o CD4016 , scaricati il datasheet..........tutto sarà più chiaro!