Alessandro0751 Inserito: 27 agosto 2008 Segnala Inserito: 27 agosto 2008 Salve a tutti.Vorrei realizzare un circuito simile a quello presente negli alzacristalli dell'automobile.In pratica, dovrebbe bloccare un motorino in continua a 12V se quest'ultimo va sotto sforzo.Qualcuno saprebbe indicarmi uno schema?Grazie
tesla88 Inserita: 27 agosto 2008 Segnala Inserita: 27 agosto 2008 Ciao , dovresti essere un po' più chiaro del tipo:-Chi comanda il motore? -una volta che va sotto sforzo l deve bloccare per sempre o deve ripartire o invertire la corsa dopo un tot di tempo o con un segnale di ripristino?-quanto assorbe il motore?Grazie!
ludo69 Inserita: 19 settembre 2008 Segnala Inserita: 19 settembre 2008 tanto per capirci, intanto guarda quì:http://it.wikipedia.org/wiki/Salvamotore
Livio Orsini Inserita: 20 settembre 2008 Segnala Inserita: 20 settembre 2008 Fai una ricerca su questo forum: l'argomento è già stato trattato. Ho dato indicazioni anch'io.Comunque il metodo più banale è inserire una resistenza, di piccolo valore, in serie al motore. Misurando la tensione ai sui capi si misura la corrente che circola nel motore. A questo punto è sufficiente usare un comparatore che scatta sopra una soglia prefissata.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora