Vai al contenuto
PLC Forum


Geloso G1/2010 con che cosa si può sostituire?


dama70

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, come dal titolo, mi trovo a dover aiutare un cliente nella risoluzione di un problema,

l'amplificatore in oggetto infatti è ormai arrivato alle battaglie finali ma essendo questo settato con uscita a 32 ohm per far funzionare dei diffusori a tromba non saprei proprio dove cercare, ho visto RCF ma non trovo nulla, non vorrei che la soluzione fosse rifare l'impianto.

Grazie per l'attenzione!

Modificato: da dama70
Link al commento
Condividi su altri siti


Se guardi bene sul retro dell'amplificatore dovrebbe esserci un commutatore a vite con scritto 4-8-16-32 ohm ,se da come ho capito si è guastata la tromba ne comperi una da 8ohm e poi seti il commutatore a 8 ,e dovrebbe andare,le carateristiche sono descritte nel link che hai dato,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto vedo , correggimi se sbaglio , il G1/2010 è un amplificatore a transistor da 10W r.m.s.............quindi non è a valvole perciò se non funziona sarà solo qualche elettrolitico, ad ogni modo visto la potenza bassa se lo sostituisci con un amplificatore da 8 ohm 40W a 32 ohm avrai 10W perciò niente di così complicato..................altrimenti dai un occhiata al sito della PASO o FBT.......forse anche la GBC ha qualche prodotto................altrimenti cerca PA amplifier su internet.................

P.S. Se guardi su e bay cercando RCF molto probabilmente trovi qualche amplicficaore tipo AM820 o simile................mi spiace di aver appena demolito (non ho mai amato i vecchi RCF un AM835 solo per tenere il case...........al limite ho il trasformatore d'uscita se vuoi laugh.gif )

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie tesla88 e scusa la banalità delle mie domande, quindi non ci sono problemi se lo sostituisco con uno ad 8 ohm purchè della potenza adeguata, corretto?

Purtroppo sapere i collegamenti eccetera prevede almeno un giorno di lavoro e se possibile volevo evitarlo laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ti spiego , da quanto ho capito l'amplificatore è mono..............siccome di solito le trombe non sono da 32ohm ma da 16ohm può essere che essendo per dire 2 trombe , sono collegate in serie ,se tu le collegassi in parallelo avresti 8 ohm per cui sarebbe più facile trovare un amplificatore adatto , ad ogni modo , gli amplificatori sopportano ipedenze di carico maggiori , mentre si danneggiano per impedenze minori alla nominale , il problema è che la potenza di uscita si riduce con impedenze maggiori , quindi se vuoi ottenere 10W su 32ohm devi avere un amplificatore da 40W su 8ohm , non è diffile da trovare.......................altrimenti se vuoi lo schema del GELOSO te lo posso inviare.............

Modificato: da tesla88
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie gentilissimo, da quanto ho capito e vista "l'annata" del geloso, credo che il cliente preferisca sostituirlo e mettersi al sicuro per qualche anno, anch'io gli avevo proposto di cercare un barvo riparatore ma.............. senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
Geloso83_bis

A mio parere, direi con una modesta spesa, senza stravolgere nulla, aprire il geloso, e effettuare la sostituzione dei componenti difettosi, gli schemi li trovi su google digitando bollettini tecnici geloso. oppure sul sito celebrativo dell' azienda.

Puoi inoltre giocare collegando le trombe in serie o parallelo per ottenere il valore di impedenza che eventualmente ti interesserebbe, e risparmi i soldi, ma comunque con la rioparazione dell'ampli ti dura altri 30 anni, fidati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...