Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore stabilizzato regolabile +o- 30V - alimentatore contollato da pic


cicciototti

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,

sto sviluppando un alimentatore regolabile in modo digitale (+o-30V), sto pensando all'architettura e vorrei utilizzare il pic per digitalizzare corrente e tensione d'uscita, controllare il display e la tastiera e per comandare lo stadio di uscita (dimenticavo: la corrente d'uscita e' almeno 1A).

Qualcuno ha idea di un possibile stadio di uscita adatto a questo tipo di alimentatore?

Grazie,

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Premetto che di chip adatti alla realizzazione di un alimentatore variabile ve ne sono molteplici.

Quello che ho a banco l' ho realizzato anni fa utlizzando il glorioso LM723 abbinato a ben 6 2N3055 (all' epoca pensavo in grande!).

Teoricamente era per i 30V, in pratica arriva a qualcosa in meno perche' ho utilizzato un classico trasformatore da 24V per quadri elettrici recuperato.

E' regolabile anche in corrente da circa 50mA a 8A (sempre teorici perche' il trafo non ce la fa).

Per fargli raggiungere gli 0V ho utilizzato un piccolo trasformatore a parte che gli crea un rifermento, altrimenti mi pare che adottando la soluzione classica si ferma attorno 1/1.5V.

Dato che tensioni piu' basse sono nella pratica inutili, forse non serve tanto complicarsi la vita.

Gli indicatori sono realizzati con display a led utilizzando la coppia CA3161/62 che costavano una cifra.

Gli avevo fatto anche qualche piccolo optional tipo un led che segnalava il ritorno di armoniche (mai visto accendersi) e un circuito di intervento sovraccarico rimasto incompleto perche' mi mancavano dei componenti.

Gestire il tutto con un PIC penso sia fattibile, soprattuto per semplificare la parte di visualizzazione (display alfanumerico) e di misura utilizzando i convertitori A/D interni.

Per il controllo V/I forse e' piu' semplice utilizzare un paio di chip che simulano l' effetto di un potenziometro (tipo la serie X9C102, X9C103, ...) piuttosto che avventurarsi in uscite PWM o simili.

Con un 16F876 si dovrebbe riuscire a fare tutto.

Sarebbe bello, oltre o invece della protezione foldback, poter impostare una protezione di corrente (digitalmente) che scollega del tutto l' uscita se superato il set dopo un certo intervallo di tempo, anche questo impostabile.

Se cerchi in rete "LM723" oltre ai fogli tecnici trovi sicuramente molti progetti da adattare.

Questo e' il mio contributo, ma attendi info anche da altri che magari conoscono chip piu' moderni e performanti. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mf2hd,

grazie per la tua risposta che e'molto esaustiva, ma quello che vorrei realizzare e' un prodotto piu' "raffinato", in grado di generare delle rampe e digitalizzare la corrente assorbita dal carico per ogni varore di tensione forzata.

Ho trovato con google un dispositivo OPA547 che e' adatto allo scopo.

Nel datasheet c'e' anche un'application note dedicata ai power supply programmabili, quindi credo che faccia proprio al caso mio!

Ciao,

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...