Vai al contenuto
PLC Forum


SOMMARE DUE FONTI AUDIO CON VOLUME AUTONOMO


Larry.JR85

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Sono nuovo del forum e ancor di più nel campo dell'elettronica. Ho il seguente problema:

2 fonti audio separate, convogliate su una singola cuffia e devono mantenere i volumi audio dati da ogni fonte.

Ora invece succedere questo: inserendo queste due fonti audio A e B su una singola cuffia, riesco a sentire entrambi i suoni delle due fonti ma al volume più basso tra le due.

Vorrei invece che i volumi siano completamente separati!!

Ho fatto qualche ricerca su lweb ed è ho trovato qualcosa riguardo gli amplificatori operazionali.

Ora chiedo a voi: come posso risolvere sto problema?

Grazie in anticipo.

Simone.

Link al commento
Condividi su altri siti


In che modo li misceli ora ?? Il sistema corretto è :

Fonte 1 e fonte 2 all'ingresso di un circuito sommatore (semplicissimo , basta un op-amp) , l'uscita del sommatore all'ingresso di un amplificatore per cuffia ,

se le fonti sono stereo occorrono 2 circuiti ommatori indipendenti e 2 amplificatori per cuffia o uno stereo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello postato ,Simons , è invertente , il che se usato da solo non comporta problemi , l'unico lo schema richiede una tensione di alimentazione duale , inoltre ingressi e uscite non sono disaccoppiate , il che potrebbe dare origine a problemi di off-set....................inoltre manca la parte di amplificazione per le cuffie , un tba820 potrebbe andare..............

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ragazzi. Innanzitutto vi ringrazio.

ho spulciato un pò su google vedendo di capirci qualcosa delle vostre risposte, e + o - un idea me la son fatta. Tesla, riguardo al tba 820 ho trovato questo: http://www.febat.com/Elettronica/Elettroni...pli_finali.html

potrebbe andar bene come circuito?

Ma l'op-amp che dici nella prima risposta, è uguale al tba820?

Scusa se faccio ste domande, ma non ci capisco na mazza...

comunque volevo ricordarvi che a me non serve amplificare, ma sommare i suoni e regolare il volume delle due sorgenti indipendentemente, tipo:

alzo il volume a 100 della fonte notebook, e questa non mi deve condizionare i 120 della seconda fonte. ora invece accade questo:

FONTE A: Volume 120

FONTE B: Volume 100

Il volume in cuffia effettivo è 100!!

A me serve tenere i volumi separati ovvero: 120 per la fonte A e 100 per la fonte B!

Tesla, se mi confermi che il tba820 può andar bene per questo problema, dimmi se quello schemino è adatto, così inizio a prendere i componenti e fare qualcosa...

Grazie ancora.

Ciao.

Simone.

Modificato: da Larry.JR85
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, oggi parlando con un'amico appassionato di elettronica, mi ha fatto notare questa "soluzione". prima di metterla in atto, vorrei sapere cosa ne pensate:

secondo lui basterebbe un trimmer da 10 K Ohm su ogni canale (quindi in tutto 4), in modo da avere volumi separati su ogni canale e anche regolabili.

Secondo voi è fattibile? Può riuscire?

Grazie ancora.

Simone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se ragioni in stereo dovresti avere due doppi potenziometri (non trimmer): uno per fonte audio.

Con un doppio potenziometro regoli sia il canale destro che il sinistro contemporaneamente. Sarebbe scomodissimo dover regolare il canale sinistro di una fonte indipendentemente dal canale destro della stessa. Solitamente si regolano insieme.

Come soluzione potrebbe anche andare (anche se 10K mi sembra un valore un pochino basso). Però non hai amplificazione ma, anzi, un' attenuazione del segnale. Quindi rischi di avere un segnale troppo basso in uscita dal potenzione (che, a differenza del trimmer solitamente è dotato di alberino per agire comodamente sulla regolazione).

Devi rispondere a questo: se anche hai attenuazioni del segnale, è un problema? Se non lo fosse potresti usare i potenziometri. Dipende anche dalla potenza del segnale con cui hai a che fare e dall' ampiezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si , ma non puoi miscelarli e poi inviarli direttamente alla cuffia ................c'è un problema di impedenze prima di tutto , ma anche di livello dei segnali..............

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ecco. c'è anche questa possibilità. i potenziometri sarebbero perfetti, in modo da avere per ogni fonte un potenziometro e non 2 trimmer a fonte.... ottimo. per quanto riguarda l'attenuazione del segnale potrebbe essere irrilevante, in quanto una fonte proviene dalla consolle di una batteria elettronica (che già amplifica abbondantemente per i fatti suoi), e l'altra da un pc.

Per esserne certo dovrei fare la prova.

Io a sto punto farei la prova sia con un amplificatore, che con i potenziometri, e poi decido di conseguenza.

MA che potenziometri devo prendere? di che portata?

ed inoltre: dove trovo uno schema pratico per costruire un amplificatore operazionale con il TBA820??

Questo potrebbe andar bene? http://www.febat.com/Elettronica/Elettroni...pli_finali.html

Grazie ancora a tutti.

Simone.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Geloso83_bis

Fai uso di un circuito mixer ad operazionali, con configurazione non =non invertente, in maniera da avere in ingresso una elevata impedenza, con ottimo rendimento....

######Nota del moderatore#####

Regolamento PLCForum+--> ( Regolamento PLCForum)
Modificato: da Luca Bettinelli
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...