Vai al contenuto
PLC Forum


circuito digitale... - scusate la domanda stupida....


desise

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti!

sono nuova del forum e prima di iniziare volevo salutare tutti coloro che postano e che frequentano questo forum!

Allora... provo a spiegarmi il mio problema.. che in realtà è più ignoranza... ho implementato un circuito digitale (sintetizzato con buildgates&SocEncounter) ... il processo che ho utilizzato prevede una Vdd di 3.3volt...

volevo chiedervi...

lo 0 e l'1 logico corrispondono a una tensione di 0 e 3.3v?

Come applico un segnale digitale al circuito? ho bisogno sempre di un convertitore ADC?

Grazie mille!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


No! C'è una soglia, teoricamente metà della tensione di alimentazione. Al di sotto della soglia il segnale è "0", al di sopra è "1". Nella pratica lo "0" sicuro è interpretato sino al 40% della tensione di alimentazione (1,32 V nel caso in esame). Al disopra del 60% (1,98 V) è riconosciuto come "1". COmunque devi sempre far riferimento ai datasheets del componente che stai usando; li sono indicati i valori limiti.

Relativamente alla second aparte della domanda devi spiegarti meglio e descrivere più compiutamente il tuo sistema - circuito.

La sfera di cristallo non funzioan più wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta!

Allora... io sto implementando un controllore on/Off per mantenere costante la temperatura di una resistenza di 100 Ohm (valore a 25°C).

Il sistema è dunque formato dalla resistenza riscaldante (100 Ohm), un diodo sensore che misura la temperatura, il controllore e un mosfet che funziona da interruttore: quando la temperatura è maggiore di quella voluta l'uscita del controllore è bassa, il mosfet non conduce, la resistenza non è alimentata, la temperatura diminuisce.. se inferiore l'uscita è alta, il mosfet conduce, la resistenza si riscalda, la temperatura aumenta.

Ora.. dal momento che leggo la tensione sul diodo pensavo di trattare tutto mediante le tensioni. Alla temperatura desiderata corrisponde una certa tensione desiderata... per cui... se il valore di tensione misurato è minore di quello desiderato-dV allora l'uscita del mio controllore è alta, se maggiore di quella desiderata+dV l'usicta è bassa.

Io devo implementare il controllore...

allora... ho descritto il mio il circuito in verilog... quindi ho utilizzato buildgates e SoC Encounter per implementarlo, con un processo che prevede 3.3V di alimentazione....

devo utilizzare un ADC per convertire la tensione misurata dal diodo da analogica a digitale....

Gli altri ingressi provendono dall'esterno... mi chiedevo.. il segnale che rappresenta la tensione desiderata è un segnale su 10 bit.... come lo applico?

Poi... l'uscita... ho un segnale digitale che può valere 0 o 1.. da applicare su un mosfet che viene utilizzato come interruttore... ma quanto vale esattamente questa tensione? così da capire se il segnale è adatto. Devo leggerlo da qualche parte? I datasheet di cui mi parla lei sono relativi alle porte logiche ha ha utilizzato SoC encounter per implementare il mio circuito? .. sono informazioni che posso leggere nella libreria? Nelle indicazioni della casa che mi produrrà il chip? Domande forse un po' confuse e banali.. ma è il mio primo circuito... e in teoria è sempre tutto molto diverso....

Grazie mille per il suo aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 Cosa sia verilog non lo so. Cos'è un simulatore?

2 I dati di tutti i componenti li ricavi unicamente dai relativi data sheets (fogli tecnici) dei costruttori

3 Fare un controllo ad anello chiuso, anche se molto semplice come quello ipotizzato, non è una cosa tanto facile. BIsogna conoscere almeno i rudimenti della regolazione.

4 Non capisco come fai a controllare il tuo sistema. Il tuo sensore di temperatura darà un segnale proporzionale al valore misurato, ma presumo che debba anche essere "trattato" prima di usarlo.

5 Ammesso e non concesso che tu abbia un segnale già condizionato come le elabori? in analogico? con uin microprocesore? Con qualche altro dispositivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

il verilog come il VHDL è un linguaggio di programmazione dell'hardware...

scritto il circuito che si vuole implementare.. buildgates lo traduce in una netlist di celle standard... SoC Encounter realizza il place&route (collega le celle tra di loro inserendo i pin di ingresso e uscita..)... il tutto utilizzando delle librerie fornite dalla casa che poi fisicamente produrrà il chip su silicio...

Per questo le dicevo che non ho il datasheet... avendo il circuito prodotto da me ovviamente non ho il datasheet e mi chiedevo dove poter leggere i dati di cui lei mi parlava...

il segnale lo elaboro proprio con il mio controllore On/Off.. che dovrebbe funzionare proprio come un microcontrollore... quindi in digitale...

da qui la domanda sui segnali di ingresso / uscita del mio circuito digitale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai cercando di implementare un dispositivo FPGA (o PAL, o GAL, o altro di simile).

Forse, leggendoi tuoi dubbi, stai affrontando un problema di cui ti mancano le basi.

Prova ne sia che non conosci i livelli logici dei dispositivi che andrai ad usare.

Leggiti i manuali partendo dalla prima pagina sino all'ultima, senza saltare niente. le socrciatoie non esistono!

Solo se conosci bene le caratteristiche dei dispositivi che vuoi usare avrai una qualche probabilità di successo.

Questo per quanta riguarda il mero sviluppo del dispositivo Hw.

Poi per quanto riguarda la tua regolazione devi stabilire, per prima cosa una strategia valida (cosa che dai tuoi scritti mi pare tu non abbia ancora ben chiara) poi, in funzione di quella strategia, potrai sviluppare i tuo sistemino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...