Vai al contenuto
PLC Forum


Comando luce spia con 4N25


barrichiello

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Mi trovo a risolvere il seguente piccolo problemino: devo controllare l'accensione di una luce spia posta a 200 metri di distanza mediante un pulsante e sfruttando una coppia di un cavo CAT5. La luce spia funziona a 9.5v DC, il pulsante 3v max 50mA.

Poichè le apparecchiature in questione sono molto delicate (e costose wallbash.gif ) avrei pensato, per maggiore sicurezza, di separare elettricamente i circuiti, sfruttando dei fotoaccoppiatori come il 4N25.

Ho buttato giù uno schemino, dovrebbe funzionare bene o è possibile migliorare il tutto?

user posted image

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


In via teorica funziona,non ti resta che provare con una mille fori e una matassa di cavo da 200 metri,al limite alzi la tensione che ai sul comando dei 200 metri,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto alcune prove con il 4N25.

La tensione minima per comandarlo è di 1.28v.

La cosa che mi ha colpito è che con 1.8v scalda tantissimo, un vero fornelletto.

E' normale? E' necessara una resistenza come con i LED?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

In rif. all' immagine nel primo post, a parte l' inserimento di una resistenza di limitazione per il led come consigliato, trovo un po' strano il collegamento delle GND (il transistor e' NPN).

Nel dubbio ho scaricato piu' di un datasheet, ma non mostrano questo tipo di collegamento.

Sicuro che cosi' funziona ?

Inoltre la Ic massima e' di 100mA quindi, "tirandolo" proprio al limite, la lampadina dovrebbe essere un po' inferiore a 1W, ma e' meglio stare un bel po' sotto.

Al limite far pilotare al 4N un trasistor esterno come buffer.

Link al commento
Condividi su altri siti

mf2hd+30/01/2009, 19:39--> (mf2hd @ 30/01/2009, 19:39)

Sicuro no, ho disponibile un solo 4N25 e ho verificato la minima tensione necessaria per pilotarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo la necessita' di due fotoaccoppiatori. Il primo sicuramente proteggera' la delicata apparecchiatura di cui parli,ma il secondo sembra superfluo, a meno che la spia non sia all'interno di un'altra delicata apparecchiatura (non meglio specificata). La tensione per il Led interno del fotoaccoppiatore puoi prelevarla dall'apparecchiatura di partenza,sia 5 che 12 volts non importa,basta metterci in serie 1000 o 2200 Ohms rispettivamente. Se devi pilotarci una lampadina devi amplificare la corrente in uscita con un altro transistor,altrimenti col solo fotoaccoppiatore ci alimenti direttamente un Led con la sua resistenza in serie. (oggi ci sono Leds molto luminosi gia' con 20 mA di pilotaggio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...