Vai al contenuto
PLC Forum


ibanez dml20 echo doubling flanger


marco88

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sto cercando di sistemare questo pedale, è un effetto combinato che ha echo doubling e flanger selezionabili con uno switch a rotazione, in pratica attaccato il cavo di alimentazione non da segni di vita, smontandolo ho notato che addirittura mancava il pulsante e che i fili che dovevano andare al pulsante erano tra loro saldati, in teoria si sarebbe dovuto accendere sempre, ma non so quanto questa sia stata una cosa giusta da fare, in quanto il pedale come sistema di bypass usa dei fet con un sistema a flipflop quindi basta un contatto dei fili per avere una o l'altra posizione, infatti una volta staccati i fili facendoli toccare ho notato che il flip flop funzionava, pero quando il pulsante è attivo il led resta spento e il pedale fa ronzio, la cosa pero che mi è apparsa strana e che con il pedale disattivato e naturalmente alimentato, il suono della chitarra si sente, dal momento in cui attivo il pedale e si sente il ronzio mi sono accorto che la chitarra si sente ugualmente e la cosa che mi sembra strana e che girando il potenziometro del volume ed abbassandolo al minimo si abbassa solo il ronzio e la chitarra continua a sentirsi, non è strana sta cosa? intuitivamente credevo che a pedale attivo abbassando il pot del volume si sarebbe abbassato anche il suono della chitarra, quindi pensavo che magari fosse proprio un problema dei fet che fanno il bypass del segnale, purtroppo non ho trovato nessuno schema a riguardo, ma in questo sito

http://www.schematicheaven.com/effects.htm

ci sono degli schemi anche di pedalini ibanez e bene o Male i circuiti sono quelli, la mia teoria puo essere valida? puo essere cheil led non si accende appunto perche non funzionano i fet?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il fatto che il Led rimane acceso vuol dire che lo stadio di commuutazione non viene attivato , la commutazione è fatta con Fet e il consenso arriva dallo stadio a flip flop composto da 2 transistor e altri pochi componenti , quel che non capisco è come fai a dire che il flip-flop lavora se il led no si accende ?? Il fatto che un po' di segnale sia sempre presente in uscita è normale dato che non c'è un vero by pass dell'effetto e in ogni caso in uscita deve sempre esserci parte del segnale originale..............

Link al commento
Condividi su altri siti

il led non si è mai acceso , comunque visto che facendo toccare i fili, mi toglieva il pulito e mi metteva il ronzio, e quando li facevo ritoccare tornava come prima credevo che appunto il flip flop funzionasse, ma se è come dici tu allora mi sbaglio, come posso controllare? pensavo che magari il led non si accendesse per altri motivi, è collegato ad un transistor e ad uno zener, comunque, come faccio a controllare i fet? posso controllare le tensioni tra massa e gate dei fet? o magari se provo a cortocircuitare source e drain per vedere se si sente il suono e come si sente? sarebbe una mossa sbagliata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si scusa , intendevo che il led rimane spento! laugh.gif

I fet in questi circuiti sono utilizzati come degli interruttori , perciò puoi dissaldarlo e provare se unendo Drain e Source c'è il cambiamento o no............devi verificare anche che sul piedino del gate arrivi una tensione quando l flip flop commuta..........

Link al commento
Condividi su altri siti

OK grazie dei chiarimenti! ora sono le due di notte, domattina provo, comunque stavo cercando nella basetta se riuscivo ad individuare i transistor dello stadio flip flop, e non trovandoli mi sono accorto di un integrato a 5 terminali molto strano pensavo che magari lo stadio flip flop fosse integrato in un unico chip, non so comunque l'unica recensione che ho potuto trovare su internet è questo datasheet incomprensibile per la lingua, ma magari qualcuno di voi sa darmi qualche dritta ecco il link:

http://pdf1.alldatasheet.com/datasheet-pdf...TC/2SC1583.html

Link al commento
Condividi su altri siti

trattasi di doppio transistor NPN con emettitori , la pinatura è :

1 Base Tr1

2 Collettore Tr1

3 Comune emettiroti Tr1 e Tr2

4 Collettore Tr2

5 Base Tr1

Link al commento
Condividi su altri siti

si il simbolo l'avevo visto, ma non saprei proprio a che serve!! in ogni caso sto misurando la tensione al gate dei fet, in pratica secondo me c'è qualcosa di troppo strano, intanto laq cosa che mi sembra strana e che il tester mi segna massa sul gate del fet, infatti praticamente mi da una misura mettendo gli elettrodi tel tester tra il gate e il positivo dell'alimentazione, gia questa cosa mi sembra troppo strana, io non e che ne so molto ma di solito guardando i circuiti ho sempre pensao arrivasse tensione positiva sul gate, dopo l'altra cosa e che misuro in un fet sempre 3,6V nell'altro misuro 4,2V quando mi fa il "pulito" e 3,6 quando mi fa il ronzio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

gia li ho misurati con la massa, e che mi dava tensione zero, quindi ipotizzerei intuitivamente che tra il gate dei fet, e la massa ci sia un contatto diretto, purtroppo non riesco neanche ancora a sdisaldare bene i fet, perche è una piastra a doppia faccia e mi sembra siano saldati in entrambi i lati, in ogni caso non ero sicuro di quel componente a 5 terminali perche appunto ne vedo due nello schema di transistor con gli emettitori attaccati, se guardi ce n'è uno cerchiato, pensavo fosse quello appunto perche sono cerchiati, e se non sbaglio il flip flop non è l'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...