Vai al contenuto
PLC Forum


Misura Assorbimento Corrente(0-100ma) E Data Logging


Nocito

Messaggi consigliati

Salva a tutti

Nonostante i miei 9 anni di Ing Elettronica mi trovo davanti ad un problema che non so risolvere.

Ho la necessità di misurare con estrema precisione l'assorbimento di corrente di una scheda fabbricata in laboratorio. Presupposto che l'alimentazione è fissa a +15 V (alimentazione duale +15V -15V) mi basterebbe ovviamente misurare l'assorbimento di corrente. L'ordine di rilevazione è come da titolo 0-100mA con possibilitù di vedere anche le variazioni in nA in tale intervallo. Infine avrei bisogno di salvare le misurazioni fatte su pc e quindi di un data logger.

Scartato l'utilizzo di pinze amperometriche perchè non hanno la precisione richiesta.

Dispongo di un scheda di acquisizione SCB-68 e qualcuno mi ha suggerito di utlilizzare un resistenza di sensing e acquisire poi la tensione ai suoi capi. Ma per il tipo di dati che intendo misurare io mi sembra una soluzione grossolana nonostante sia possibile. L'acquisizione dati ha infatti anche delle specifiche di tempo. La variazione della corrente (o potenza) è da determinare in un intervallo di tempo ristretto: circa un secondo. Quindi ho bisogno di un sistema di misurazione molto accurato anche come frequenza di campionamento.

Credo che la soluzione migliore sia usare un microcontrollore (current sensor pic) e programmarlo per le mie esigenze; poi tramite la scheda di acquisizione otterrei i dati desiderati.

Potete confermare e/o fornirmi altre idee?

Grazie anticipatamente per l'aiuto che vorrete darmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Nocito,

non so se conosci Agilent.

Forniscono strumenti di misura di precisione con interfaccia all'esterno, forse ti possono aiutare.

Facci sapere come si evolve.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Non ho capito il punto in cui scrivi

Il modo di memorizzare i dati prescinde dal sensore (in questo caso la resistenza) che ti permette di apprezzarne la variazione.

Certamente usando una resistenza da 2 Ohm (è il valore che ti permette di avere con una corrente di 100 mA una ddp di 200 mV) è difficile apprezzare una corrente di pochi nA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...