Vai al contenuto
PLC Forum


Come controllare se si bruciano i fari dell'auto?


jumpjack

Messaggi consigliati

Grazie per non avermi estromesso dal Forum. In effetti avevo detto una GROSSA belinata ( in genovese) di cui ancora adesso mi vergogno.

Pero' credo , e ne sono convinto, che il problema si possa risolvere in maniera molto piu' semplice ( teoria in cui credo).

Quale ? .

....ad esempio nelle lampade di segnalazione anticollisione per aeromobili poste in vicinanza delle piste di atteraggio viene sempre garantita la funzionalita'.

Lo stesso vale ,anche se con criteri diversi, nel campo delle segnalazioni ferroviarie.

Ripeto, e' una idea.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


credo sia una tecnica totalmente diversa, adotteranno magari due lampade, se una si spegne interviene l'altra; ad esempio nel cruscotto della BMW le spie importanti (olio alternatore air bag) hanno doppia lampada

Link al commento
Condividi su altri siti

..e spie importanti (olio alternatore air bag) hanno doppia lampada ..

Sembra il solito UCAS germanico tongue.gif A parte il fatto che con quello che costa una BMW potrebbero mettere sia il manometro per l'olio ed il voltmetro per il generatore rolleyes.gif

E' sufficiente fare il test iniziale delle lampade (tutto acceso); poi, per sicurezza, si può ripetere a flash il test sulle spie di maggior importanza generando un allarme in caso di guasto (questa è la tecnica giapponese)

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

vero, anzi forse ne anno anche triple, e magari pure qualche bentley o rols roice... rolleyes.gif

avranno pensato che qualche distratto non controlla i test, per il cicvalino non saprei, ma non è detto che un sistema sia migliore dell'altro; sapete la storia della penna tra russi e americani nella corsa allo spazio. . . laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque , per essere sicuri che le lampadine, o diodi che siano,... in riferimento a spie importanti ,siano funzionanti è semplice... , nel cruscotto veniva aggiunto un pulsante di test...lo schiacciavi e ti si accendevano gli allarmi olio - temp. - riserva carburante -impianto aria ecc. ecc. ; riferito a dei vecchi autocarri made in iTALY ANNI 70 ohmy.gif -

Chiaro che è solo un test lampade.....se ti si blocca il bulbo olio o si stacca il relativo filo... la spia non si accendera' mai mad.gif Le cose si sono poi evolute ..... tongue.gif

Comunque ritengo che abbinando un segnale acustico la cosa sia piu' efficace..specialmente per i driver ..piu' distratti , ehm , ehm...piu' distratte laugh.gif

Modificato: da maxtv
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi intendo granché di elettronica, ma una volta trasformato in qualche modo lo stato "lampadina bruciata" in un segnale in tensione o corrente (quindi con un diodo o altro), invece di utilizzare tanta elettronica, forse si potrebbe utilizzare un prodotto come questo:

http://www.arduino.cc/

E' una schedina di circa una ventina di euro con a bordo un microcontrollore, una porta di programmazione (USB o COM) e un po' di input output sia analogici che digitali.

Inoltre essendo un progetto OPEN c'è tantissima documentazione, progetti, esempi, tutorials, ecc.

Potrebbe essere utile?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Come gia' detto ,pensavo ad una soluzione piu' semplice che ora vado a proporre (vedi Allegato).

Funzionamento:

- quando la lampada funziona ,il piccolo elettromagnete tiene chiuso il contatto del REED e quindi il led si accende, quando la lampada si brucia, mancando passaggio di corrente, il led si spegne.

Realizzazione facilissima a costo quasi zero, in piu' sulla plancia si porta soltanto un filo per ogni led associato alla lampada da controllare, l'altro filo, il comune, e' lo zero.

Volendo, per i piu' bravi, anche per non vedere sempre tanti led accesi, si puo' fare un circuito elettronico a scansione ,anche temporizzata, che mi fara' vedere la lampada bruciata, possibili altri " n " circuiti a "fantasia".

Saluti a tutti.

Alimentazione lampada 12 V.

Ferrite qualsiasi

L= 3cm. circa

Circa 6 ,7,spire

stesso cavo alimentazione AMPOLLA

REED

Resistenza

1000 Ohm

LAMPADA da 1/4 W.

CONTROLLARE

Led

Negativo lampada

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...