Vai al contenuto
PLC Forum


rumore di fondo nella cassa monitor


oronzo3450

Messaggi consigliati

salve ragazzi avrei un problema tecnico con la speranza che voi possiate aiutarmi mi spiego: ho una cassa attiva della omnitronic questa la uso come monitor su un sistema che comprende un notebook,una dj consol behringer bcd2000 ed un finale di potenza con relative casse.il problema sussiste che nel monitor ho un rumore di fondo quello che non ho sul finale di potenza,provato ha sostituire i cavi di bassa ma niente,ma sparisce solo staccando l'alimentazione de notebook facendolo lavorare solo con la batteria,oppure scollegandolo dalla usb,ho provato a sostituire il notebook con un'altro e si ripresente lo stesso problema.

vi chiedo sapreste trovarmi la soluzione? ho indirizzarmi dove posso chiede una soluzione tecnica?

vi rigrazio per la cortese attenzione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Vediamo se ho capito, quello che chiami rumore di fondo, dovrebbe essere un ronzio a 50hz, infatti sparisce se il notebook non ha l'alimentatore collegato.

Però dici che sparisce anche staccando la USB (quale ? attaccata a dove ?)

Potrebbe trattarsi anche di un loop di massa, ma per essere più precisi dovresti fare uno schema delle connessioni e confermare se il rumore è un 50hz o di diversa origine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per quando stacco la USB???

Potrebbe essere un problema di Loop di masse oppure l'alimentatore del Notebook che è mal filtrato ,...............

Il monitor della omnitronic che modello è ? e come è alimentato? spina a 2 o 3 contatti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato che questo problema di loop di masse è presente in moltissimi notebook.

Gli switching dei notebook non sono ben schermati e danno luogo a correnti di fuga verso massa che rientrano nella massa dell' audio creando quel ronzio di fondo.

Se ci fai caso, aprendo e chiudendo applicazioni importanti (che vanno a far lavorare il processore) dovresti sentire che il ronzio cambia proprio negli istanti di avvio o chiusura di queste applicazioni.

Giusto giovedì sera ho dovuto fare uno spettacolo in un teatro e dovevo proiettare dei filmati con audio. Ho dovuto scollegare l' alimentazione e mantenere solamente la batteria perchè c' era un ronzio di fondo molto elevato a causa di queste dispersioni a massa.

Un modo per riuscire a togliere questo problema è quello di eliminare la massa dalla spina del notebook (puoi attaccarci una prolunga dotata di collagamento a 2 poli FASE-NEUTRO), anche se rischi di perdere in sicurezza sul portatile poichè, in questo caso, sarà sprovvisto di messa a terra. sad.gif

Modificato: da MusicIsLife
Link al commento
Condividi su altri siti

ricambista2008

Ciao, puoi anche alimentare il notebook con un trasformatore d'isolamento con primario 230 V e secondario 110 -0- 110 ,prendendo tensione ai due estremi e lasciando scollegato il morsetto 0 ; io ho provato con il mio pc e vedo che funziona. biggrin.gifbiggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti!!!

di solito sulle csse spia professionali c'è un tasto con scritto GND questo taso isola da terra gli amplifacatori eliminando alcuni disturbi.

altrimento devo gardare lo schema che ho nel mio vecchio libro di scuola vove ricordo di avere uno schemino che elimina i ronzii di fondo collegando un condensatore da 1nanofard all'interno del cavo di segnale canon o xlr xro non ricordo su quali piedini deve essere collegato, eventualmente se può interessare controllo e ti invio lo schema.

Ciao a tutti!!!

complimenti per il forum

Link al commento
Condividi su altri siti

allora,sicuramente e un disturbo,perche' quando muovo il mause o il processore sta elaborando questo ronzio aumenta, poi sparisce se stacco l'alimentatore del notebook e facendolo lavorare con la batteria.ho provato anche a staccare la massa del cavetto usb quindi isolando le due masse sia del pc che della dj consol,ma non cambia niente.

non so davvero da dove incominciare.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie cmque crmsistemi ho risolte togliendo la massa a terra dall'alimentatore del notebook.avendo una spina sciuko ho isolato la massa e tutto risolto. sicuramente un loop.......... smile.gifclap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento che tu abbia risolto, solo dovresti cercare di aggiungere collegamenti a terra piuttosto che toglierli. I loop di massa si generano quando un apparato connesso a terra viene collegato con un apparato non connesso a terra. Il risultato è che l'apparato non connesso raggiunge la terra tramite la massa del segnale con conseguente disturbo. Ovviamente se nessuno ha la terra il problema non si verifica, ma la vera soluzione è che tutti abbiano la terra connessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la domanda stupidissima, ma un ground loop isolator è semplicemente un trasformatore con rapporto 1:1 interposto tra l' uscita audio di un pc e l' ingresso audio del mixer?

Quindi potrei utilizzare un normalissimo trasformatore con quel rapporto di trasformazione? O sono trasformatori speciali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli che vendono tipo per auto o simili contengono semplicemente un trasformatore rapporto 1:1 , infatti si può notare che non sono alimentati ,il trasformatore non deve solo essere rapporto 1:1 ma deve anche aver un'impedenza adeguata alla sorgente e al carico e deve avere una risposta in frequenza piatta da 20Hz a 20KHz , almeno in teoria , in realtà contengono dei trasformatori piccolini cinesi...................... a me sinceramente il fatto di interporre un trasformatore mi ha sempre fatto pensare , io per un amico avevo realizzato per la macchina un loop isolator utilizzando un fotoaccoppiatore e 2 alimentazioni separate..........però è un po' complicato.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Stacca la terra sul PC non è propio un consiglio concorde alla sicurezza , mettere l'ampli in lift (che poi è già stato consigliato) non sempre risolve il problema.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...