Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo PWM


tesla88

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ,

vorrei sapere se si puo' regolare tramite una tensione il PWM in uscita da un integrato tipo TL494 o simili .........esempio se il segnale in ingresso è 0V il duty cicle = 0 se il segnale è 5V il duty cicle = 50% se il segnale è 10V il duty è 100%...........non mi interessa che il segnale sia 0-10 , mi basta poter variare linearmente il duty da circa 0 a circa 100%..........credo sia fattible ma se qualcuno ha già provato o sa un modo sicuro gli sarei grato di darmi una dritta!

Link al commento
Condividi su altri siti


Appene possibile ti posto lo schema, qualche anno fa progettai un alimentatore che al variare la tensione in uscita variava automaticamente la tensione in ingresso, sempre in PWM direttamente sulla 230Vca.

Vi è una differenza di 3V tra l'ingresso e l'uscita...infatti alla massima corrente di uscita con la minima tensione oppure con la massima tensione in uscita dissipa sempre la stessa potenza.

Dammi un po di tempo...

Dimenticavo, lo progettai per una scuola dove ho lavorato qualche anno fa, e ti dirò...lavora tantissimo... si fanno esperienze di elettrolisi...

Ciao wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

con l'usicta di una PWM con un RC puoi ricreare un segnale analogico in tensione da 0 a 5 V...

Se hai bisogno di 0-10V esistono 2 strade

1) il 0-5V di ucita lo invii ad un AO (alimentato a 0 + 12)con gain 2

2) l'usicta digitale del PWM la invii ad un tarnsistor con colettore a + 10V e poi classico C...

Ciaoooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Resnic

Credo che non ci siamo intesi.........a me serve un circuito che dando in ingresso una tensione analogica (da 0-10 , 0-5 ,0-1,non importa)mi dia un uscita un 'onda quadra modulata in PWM con duty cycle variabile da 0 a 100 (circa) e frequenza stabile per quanto possibile..........per ora vi nascondo quelo che ci voglio fare anche se qualcuno potrebbe averlo già capito, niente di pericoloso (in quello sono già bravissimo)............

Per AndreA ,

aspetto senz'altro il tuo schema che potrebe andarmi bene forse con qualche adattamento , l'unico spero supporti una frequenza di switch intorn ai 100-200KHz (ecco perchè volevo usare un TL494 , dato che a 10-20KHz con gli op-amp sarebbe semplice fare ciò che voglio ma a 100KHz è dura).........ad ogni modo potrei impiegare il tuo progetto per altri scopi ........

Grazie a tutti intanto......

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea ti do uno spunto. E' un classico circuito per SMPS, almeno era un classico 30-35 anni fa smile.gif

1 - Fai un generatore di rampa (dente di sega) alla frequenza che ti interessa, con ampiezza di 10 V (p.e.).

2 - Normalizzi il tuo ingresso variabile, per esempio, 0-10V.

3 - Compari la tensione d'ingresso con il dente di sega.

4 - Fai un set-rest con il set alla partenza del dente di sega ed ilreset qundo la rampa ha superato il valore di comparazione (3).

Variando il livello della tensione variera il rapporto on - off in uscita al set rest.

Con un solo integrato, 4 NOR Gate CMOS, più un paio di transistors, e questa tecnica avevo fatto un bell'alimentatore SMPS, con alimentazione direttamente da rete 220v. Serviva per TV B&N Synudyne

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...