Benedictus Inserito: 8 aprile 2009 Segnala Inserito: 8 aprile 2009 Volevo chierevi un consiglio su come rendere più stabile una tensione in continua in uscita da un alimentatore variabile particolare.Praticamente in officina abbiamo dei banchi da lavoro che possiedono un alimentatore variabile in continua da 0 a 230Vdc, in pratica hanno un grosso reostato sull'alternata e in uscita a questo reostato un ponte di diodi che la raddrizza, solo che non è una continua pulita perchè contiene delle componenti in alternata. Come posso fare a renderla più stabile?Posso inserire in parallelo all'uscita del ponte un condensatore da 1000uF da 350Vdc o rischio qualcosa al variare della tensione?Grazie.
AndreA. Inserita: 8 aprile 2009 Segnala Inserita: 8 aprile 2009 Sei quello dell'oscilloscopio??? Come puoi rendere stabile una tensione regolata da un reostato??? Impossibile.Penso che non ti convenga collegare condensatori in uscita, questo tipo di ""diciamo"" alimentatore è stato progettato per lavorare in tensione pulsante a 100Hz per gli usi concepiti.Spero di essermi spiegato
madak Inserita: 8 aprile 2009 Segnala Inserita: 8 aprile 2009 Piu' che un reostato è un variac,cioè un autotrasformatore variabile.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora