Vai al contenuto
PLC Forum


Strumento per sapere la lunghezza dei tubi in rame - Sapendo la sezione si può calcolare


Scavir

Messaggi consigliati

Ciao.

Quando ho scritto per scherzo

non era solo uno scherzo ma un metodo di misura possibile.

Lo strumento di cui sopra, cambiando i parametri della guida/cavo, fà il ROS, ti dice quanto è lunga, se è interrotta e a quale distanza è l'interruzione, se è in corto e a quale distanza è il corto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Livio Orsini

    16

  • mado.dom

    10

  • Scavir

    7

  • arrow

    5

..quoto in pieno..

Stavo pensando ,finora si è parlato di shunt , onde riflesse , ultrasuoni ecc, ma mi chiedevo : trattandosi di un tubo di un determinato diametro e lunghezza , possiamo parlare anche di una sua precisa frequenza di risonanza ?

Intendo dire ,applicando un trasduttore che faccia "vibrare" il tubo in un determinato spettro di frequenze , non dovrebbe questo andare in risonanza con un determinata frequenza grazie alla quale poi risalire alla lnghezza?

Era un'idea ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i tubi fossero diritti sarebbe un classico. Il preblema, a mio giudizio, sono le curve. Dai ricordi che ho di quando lavoravo su sitemi radar (anni 60-70) le curve delle guide d'onda dovrebbero avere geometrie ben precise, con ben precisi raggi di curvatura. Non so che effetto protrebbero avere sulla misura curve non adattate.

però può darsi che i miei ricordi siano un poco confusi smile.gif

Certo che avere a disposizione la strumentazione sarebbe interessante fare qualche prova smile.gif Peccato che non abbia più la possibilità di metter le mani su crti strumenti. Chissa, se ci fosse qualche radio amatore che lavora su certe frequenze, ed ha a disposizione gli strumenti, potrebbe illuminarci meglio.

Si potrebbe fare un'applicazione simile al tubo di "Quinke". tanto per intenderci è quello del trombone jazz, a seconda della lunghezza cambia la nota emessa perchè cambia la frequenza di risonanza.

Però all'atto pratico penso che la metodologia con meno problemi pratici sia ancora quella della misura della resistenza elettrica dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...