Vai al contenuto
PLC Forum


Come Realizzare Un Led Lampeggiante?


DavideBB

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, mi chiedevo se potreste gentilmente aiutarmi

vorrei realizzare in multisim un semplice(per voi) circuitino che accenda e spenga un led, le caratteristiche del mio circuito devono basarsi possibilmente su CMOS con alimentazione a 5 volt senza utilizzare pic, magari facendo uso dei trigger di schmitt

il led deve lampeggiare 3 volte e rimanere spento per un paio di secondi e poi ricominciare ciclicamente.

Potreste darmi una mano??

Link al commento
Condividi su altri siti


CD4047

è multivibratore, astabile, bistabile, monostabile secondo configurazione. Ha anche la possibilità di abilitarlo.

Lo usi come oscillatore con periodo di circa 3". Con questo abiliti l'altro che pilota il lampeggio del LED.

Sul datasheet trovi i grafici per scegliere R e C per settare i tempi desiderati.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Io vorrei realizzare il circuito senza l'utilizzo di integrati utilizzando solo condensatori, ressitenza e transistor, è possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti basta un lampeggio costante e vuoi usare i transistor, puoi usare questi schemi:

Ti ho messo due schemi, uno con due led che lampeggiano alternativamente, le resistenze non segnate sono in funzione della tensione di alimentazione per 12 v. possono andare bene due resistenze da 680 Ohm, per variare la frequenza di lampeggio basta che utilizzi cond. di capacita' diversa, i transistor possono essere qualsiasi NPN tipo BC237.

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, mi saranno molto utili, il mio scopo principale è avere un lampeggio differente a seconda di un particolare evento verificatosi, tipo il led dell'allarme di una auto, esempio un lampeggio portiera aperta, 2 lampeggi, sensore bagagliaio ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Scusate se disturbo ancora, la soluzione di lancillotto relativa ad un solo led, mi porta ad avere delle oscillazioni casuali ed ho parzialmente risolto con l'integrato,

quello che vorrei ottenere è un circuito che mi permetta di avere un led intemittente, ovvero 3 lampeggi di circa un secondo ed una pausa di 4 secondi, per poi ricominciare

sto facendo delle prove con l'integrato LM555CM presente in multisim, equivalente al NE555, in configurazione astabile,

se volete vi riporto l'immagine del circuitino, il problema è che non so come avere quella pausa di 4 secondi,

il problema non si pone se volessi un solo lampeggio e la pausa di 4 secondi, ma io vorrei una sequenza del tipo 1010100001010000...

potete aiutarmi?

la soluzione del Sig Orsini prevede 2 timer??

Modificato: da DavideBB
Link al commento
Condividi su altri siti

NE556 rolleyes.gif

wallbash.gif

A conti fatti, tra un NE556 e un LM358 (doppio operazionale) le ma molti componenti esterni in più (+ l'area da occupare sulla millefori) ti conviene (penso) l'NE556.

Modificato: da wall-e2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie wall-e x la risposta, io xò cercavo un modo per avere un solo timer, senza aggiungerne un altro in cascata x creare solo la maschera sul secondo.

Modificato: da DavideBB
Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco una cosa, utilizzando il timer TLC552C, e impostandolo per avere un duty cycle al 50%, il primissimo mezzo periodo dell'onda quadra è sempre un po' + lungo, gli altri a seguirsi vanno bene, ma il primo dura di + e questo mi comporta un funzionamento errato...

<non riesco a postare l'immagine>

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto, hai pienamente ragione mf2hd, ma a questo punto, prendendo in considerazione il tuo grafico, impostando il condensatore con condizioni iniziali pari a Vcc/3 dovrei risolvere, o sto prendendo un abbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è come puoi precaricare il condensatore. Forse la soluzione più semplice è far si che il primo impulso, dopo l'accensione, non abbia effetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Per non avere quel tempo "falso" all' inizio l' unica che mi viene in mente e' quella di avere sempre l' oscillatore che "corre", mentre l' uscita di questo passa per un confronto con un segnale di "enable".

Se ti servono diversi lampeggi devi ovviamente usare piu' oscillatori e la logica di "abilitazione" per portare quello che ti serve in uscita diventa piu' complessa.

Dato che devi usare piu' porte logiche penso sia piu' conveniente passare ad oscillatori free-running realizzati con trigger CMOS: con una resistenza e un condensatore hai un generatore di onda quadra semplice-semplice.

Ho fatto velocemente un disegnetto perche' a spiegare non sono una cima:

http://img223.imageshack.us/img223/7236/oscill1.jpg

Ogni "Evento" deve essere unico, altrimenti con due o piu' ci sara' la sovrapposizione degli oscillatori.

Per gli oscillatori ho messo dei NOT ma puoi benissimo usare anche altri gates basta che siano CMOS e a trigger di Schmitt.

Per i calcoli dai un' occhiata a questa AN, e' uno dei primi link che sono uscti con google, sicuramente trovi anche qualcosa di meglio e in italiano:

http://www.fairchildsemi.com/an/AN/AN-140.pdf

vedi Pag.5 Fig.8.

Per i valori delle VT+ e VT- usati nelle formule fai riferimento al grafico Pag.2 Fig.2.

Comprendo che i micro non ti piacciono, ma mi sa che con un piccolo PIC ti risparmiavi tante complicazioni...e spazio. rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

16 risposte per un led lampeggiante è veramente un record... laugh.gif

Probabilmente anche soldi... per quello che costa un 12c508, probabilmente l'NE555 costa di più.

tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimentichi che non tutti sanno programamre e non tutti hanno a disposizionela, seppur minima, attrezzatura per lo sviluppo di circuiti con uP

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, col trigger d S. anche se posso eliminare il primo impulso

ho l'inconvieniente dell enable, perche&#39; (=perché) può succedere che è attivo quando il condensatore è alla fine della carica, quindi il primo impulso della AND è sempre indeterminato.

Io sto cominciando ora a mettere la teoria alla pratica ed a piccoli passi arriverò spero a programmare i pic, per ora meglio ferrarsi sugli elementi base!!!

--

regolamento

j) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perkè, cosa...), non come non, xche' come perché, ...........

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ha detto bene Livio... smile.gif

Però potresti prendere la palla al balzo... un led lampeggiante è un'ottima applicazione per tuffarsi nei microcontrollori. E' molto semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, un'ultima domanda, non so se aprire una nuova discussione a proposito, come faccio ad utilizzare un solo generatore di tensione per alimentare un amplificatore operazionale?

In genere dovrei avere 2 generatori, es: -12v all'ingresso invertente e 12v a quello non invertente, io vorrei usare solo qllo da 12v.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...