Vai al contenuto
PLC Forum


Devo Adattare La 12 Volt Del Citofono Per Un Diodo


electricman

Messaggi consigliati

Ciao!Volevo un consiglio da voi esperti!

Devo usare un diodo led come spia in un impianto citofonico Urmet che mi segnala un comando del cancello automatico FAAC.Ora credo che non ci sono dei diodi led a 12 Volt e quindi come faccio a ridurre questa tensione a quella dei diodi led,che credo sia di 3 Volt? worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una tensione alternata o continua ?

Se è continua per ridurla poni in serie al LED una resistenza di valore compreso fra 560 e 1200 ohm , e il gioco è fatto ! naturalmente con la resistenza da 560ohm farà più luce , ma sconsiglio di scendere sotto tale valore!

Se la tensione è alternata , come prima , metti in serie al LED oltre alla resistenza anche un diodo tipo 1N4001 , la resistenza va bene del valore detto in precedenza!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene da 1/4 di watt , o se vuoi stare sul sicuro da 1/2W , ma ti assicuro che da 1/4 va bene!

La potenza della resistenza si può calcolare come prodotto fra la tensione ai capi della resistenza e la corrente che la percorre , oppure corrente che attraversa la resistenza elevata al quadrato e moltiplicata per il valore della resistenza , o anche come tensione ai capi della resistenza al quadrato diviso il valore della resistenza!

Es . nel tuo caso ammettendo di avere 12V , una caduta sul led di 2 V , sulla resistenza avremo 10V , la corrente sarà pari a 10V/R , ammettendo la condizione peggiore cioè con R=560 , la corrente sarà 10/560= 0.0178 = 17.8mA , tenendo conto che di solito i Led hanno una corrente nominale di 25-30mA siamo in una condizione sicura . La resistenza dissiperà P= R*I^2 =0.177W , una resistenza da 1/4W può dissipare 0.250W e quindi anche la resistenza può vivere felice!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Ma perchè devi mettere un diodo per raddrizzare l'alternata dato che il LED è già un diodo.

E' vero che la tensione inversa è bassa ma con la resistenza dimensionata giusta (circa 1.000 Ohm) non ci sono problemi.

L'inversa è sempre più alta della diretta.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

A corrente inversa, il LED si becca tutta la tensione inversa con o senza resistenza e se supera i 5V il LED si brucia.

Il diodo va sempre messo, oppure un altro LED in antiparallelo.

Datasheet

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche dececennio fa ho realizzato un prova transistor con due led in antiparallelo che alimentavano un circuito di polarizzazione con lo zoccolo per transistor.

Il circuito era alimentato in alternata.

Se montavi un npn si accendeva il diodo con il catodo verso il transistor.

Se montavi un pnp si accendeva il diodo con l'anodo verso il transistor.

Se il transistor era in corto si accendevano ambedue i led.

Ha sempre funzionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per evitare che arrivi al led una tensione inversa maggiore di quella che la giunzione può sopportare , nonostante la resistenza limiti la corrente a mio avviso dato il costo pressochè nullo del diodo non vedo perchè correre il rischio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si forse il diodo in antiparallelo al led sarebbe anche meglio , è che quando ho scritto la prima soluzione che mi è venuta è stato il diodo in serie! Non credo che comunque con un 1N4001 in serie il 12V in alternata possa far granchè!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Non so se a qualcuno di voi è mai capitato di sbagliare a montare il led.

Quando ti accorgi che non accende, inverti i fili e funziona.

Secondo voi era stato polarizzato inversamente o no.

Oggi o voluto fare la prova ad alimetare un led rosso a 17 volt con una resistenza da 1000 ohm in serie.

Il led accendeva regolarmente con una corrente di 15mA, una ddp sul led di 1,9 volt e una ddp sulla resistenza di 15,1 volt.

Ho invertito la polarità facendo arrivare una tensione inversa sul led di 17 volt.

Ho ripolarizzato il led e funzionava regolarmente.

Ho riinvertito la polarità lasciandolo per 1 ora polarizzato inversamente.

Dopo 1 ora l'ho ripolarizzato e il led funzionava sempre.

Mi riprometto, appena posso, di alimentarlo in alternata.

Modificato: da mado.dom
Link al commento
Condividi su altri siti

Per wall-e2

I diodi led non venivano utilizzati in antiparallelo sempre ma solo quando il transistor era in corto.

Invece, raggionando sul circuito, c'era un diodo in serie al led.

Questo diodo era costituito dalla giunzione base emettitore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mado , vedo che tieni duro laugh.gif

Vorrei solo ribadire che ,anche se magari effettivamente il Led non si rovina a essere alimentato in modo inverso e forse chi dice che si danneggia (costruttori , libri di elettronica , ecc) lo dice solo per cautelarsi , per far vedere che ne sa qualcosa , per complicare le cose mentre le tue prove dimstran il contrario ,....

..... a mio avviso mettere il diodo non fa male al Led , non costa quasi nulla , non complica il circuito , non compromette il funzionamento del Led e dei circuiti eventuali alimentati dalla stessa linea e quindi perchè non metterlo?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non so che LED sta usando il nostro amico, vado per la cautela, e non perchè voglio dimostrare che ne so qualcosa!

Ecco, allora siamo in due!

Non intendevo sminuire la competenza tecnica di mado. Se l'avete presa così chiedo scusa a mado.

Buona notte.

Link al commento
Condividi su altri siti

No ragazzi, forse non ci siamo capiti.

Mi piace girare in questo forum non solo per spiegare quel poco che so ma anche per imparare.

Non voglio fare la guerra a nessuno ma mi suona strano che un led si bruci appena inverti l'alimentazione.

Mi è capitato un sacco di volte di sbagliare a montarlo e, quando l'ho girato, ha sempre funzionato.

Quando avevo realizzato il prova transistor, non avevo capito che il diodo in pratica c'era e, anzi, questa discussione mi ha permesso di ragionarci di più.

La stesa sera che ho scritto il post ho ragionato sul circuito e ho capito come realmente si comportava.

Condivido in pieno l'idea di mettere due led in antiparalello.

Ottieni due cose:

- un led protegge l'altro

- ottieni un'intensità raddoppiata

Ma anche il montare il diodo in serie mi sta bene. Per quello che costano non vedo perchè no.

Ma ciò non toglie che mi voglio levare lo sfizio di vedere se funziona o no e quelle prove che ho fatto rafforzano questa idea.

Modificato: da mado.dom
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Wall-e , volevo solo specificare che non mi riferivo a te col dire "chi dice che si danneggia" , insomma quel chi non eri tu! Era riferito al costruttore dei led o comunque nei datasheet o application note ,ecc

Non vorrei che ti fossi offeso , ma non credo , anche perchè io sostenevo la stessa tesi .

Così come quando dico che Mado teneva duro non intendevo certo che tu volessi sminuirlo , anche perchè allora avrei avuto la stesa colpa .

Intendevo solo dire che Mado stesse portando avanti la sua tesi anche con delle prove pratiche ......inoltre solo una persona davvero corretta avrebbe , nonostante le prove , ammesso che l'inserzione del diodo fosse giustificata ..... tra l'altro nessuno qui vuol far la guerra , è giusto avere idee diverse , altrimenti non ci sarebbe nemmeno stimolo , l'importante è discuterne in modo pacifico e usando la testa , inoltre esser capaci di riconoscere quando si a torto e non ostinarsi nell'avere ragione , come alcune persone spesso fanno , naturalmente non mi riferisco a nessuno di voi ragazzi , in quanto siete sempre state persone corrette e preparate , ma nella vita se ne incontrano molte di persone che vogliono la ragione a tutti i costi , per fortuna su questo Forum finora ne ho incontrate davvero poche !

Va beh ho scritto una bibbia !

Ciao!!!

laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Ho trovato un trasformatore con una tensione d'uscita di 18,5 volt alternata.

Gli ho applicato lo stesso led con la stessa resistenza da 1 k e l'ho lasciato funzionare per quasi 5 ore senza problemi.

Come era ovvio immaginare, la luce emessa era minore e si notava un leggero sfarfallio.

Alla domanda su che tipo di led è non so rispondere. E un vecchio led conservato tra gli altri ma non penso che abbia caratteristiche particolari.

Comunque, ripeto, questo è uno sfizio che mi sono voluto togliere.

Probabilmente accendendolo e spegnendolo in continuazione, con le extracorreti di apertura e chiusura si brucerà con facilità.

E per voi ragazzi (Tesla e Wall-e) non avevo affatto pensato che voleste sminuirmi ma i conti non mi tornavano.

Pensavo a quanti led avrei dovuto bruciare per tutti gli errori che ho fatto montandoli.

Ciao

Modificato: da mado.dom
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tesla e Mado. Anche stavolta ho frainteso e mi sono agitato per niente. wallbash.gif

Chiedo scusa e "riavvolgo il nastro".

Comunque, anch'io ho fatto la stessa prova con un normalissimo led verde polarizzandolo al contrario fino a 20V con e senza resistenza da 1K: nessun danno apparente.

Eppure in tutti i datasheet per i led scrivono Vr max = 5V. Strano.

Faccio una ricerca perchè voglio capire quel dato. huh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo non sia una ricerca vana come capire il significat dei Watt P.M.P.O.......che sono notriamente Wrms * qualsiasi cosa ti passi per la mente purchè sia un numero compreso fra 100 e 10^100 laugh.gif

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...