Vai al contenuto
PLC Forum


Aumentare L'amperaggio In Un Alimetarore Per Pc - unita con "alimentatore 12v 1000W"


tekTONY

Messaggi consigliati

ciao sono nuovo nel forum vorrei sapere se è possibili aumentare l'amperaggio di un alimentatore per pc "TECNOWARE FAL500DF2" ; in modo da farlo arrivare a 1000w di potenza per un amplificatore che ha bisogno 1000w 12v.

adesso l'alimentatore da al massimo sulla linea 12v 24A e sulla linea 5v 36A; se si potesse cambiare il voltaggio della 5v con il 12v in modo da fare la 5v 24A e la 12v 36A.

vi prego aiutatemi worthy.gif

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


E' sempre sconsigliabile metter mano a dispositivi di serie per modificarli.

Chi ha progettato quell'alimentatore lo ha dimensionato per quelle tensioni e quelle correnti. Attualmente eroga 468W, con le modifiche che vorrsti apportare, ammesso sia possibile, erogherebbe 552W. Ben 84W in più in totale, ed il 50% in più della corrente [at] 12v.

Sarebbe necessario un rifacimento totale!

A aprte questo non trascurabile particolare disporresti di meno della metà della corrente richiesta dal tuo ampli (>83.3A [at]12v)

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

daniele_stefanini

Ciao,

intanto dovresti specificare se l´alimentatore deve fornire tensione continua o alternata. Inoltre dovresti chiarire se questa tensione deve essere stabilizzata e- se si - quale livello di ripple è accettabile.

Comunque 1000 W a 12 V sono circa 80 Ampere...per quale applicazione ti serve ?

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

daniele_stefanini

...facile non è..dovresti disporre di un trasformatore di potenza adeguata, di un ponte a diodi robusto e di condensatori di elevata capacità per ridurre il ripple..il tutto per realizzare un alimentatore in forma "base" non stabilizzato, che comunque dovrebbe funzionare per il tuo scopo.

Sei sicuro che i 1000 W ti servano davvero ? Non è che sono la potenza musicale (e non RMS) del´l´amplificatore ? Un amplificatore con 25 W RMS butta giù i muri...

Link al commento
Condividi su altri siti

daniele_stefanini+20/07/2009, 17:28--> (daniele_stefanini @ 20/07/2009, 17:28)

deve fornire tensione continua a 12v e non so che cos'è il livello di ripper

Link al commento
Condividi su altri siti

daniele_stefanini+20/07/2009, 18:50--> (daniele_stefanini @ 20/07/2009, 18:50)

l'amplificatore e da 800w di picco no in rms( e un aplificatore da auto della boss attivo)

solo che ho notato cha gli alimentatori non rangiungono sepre la potenza desiderata quindi per cutela preferisco avere una potenza maggiore

Link al commento
Condividi su altri siti

per chi vollesse capire quali amplificatore fosse qui ci sono delle caratteristice

300MM (12'') SUBWOOFER SERIE RIPPER (io neo ho due di sub)

800 WATTS DI PICCO / 400 WATTS IN RMS

RISPOSTA IN FREQUENZA 25HZ - 2,5 KHZ

IMPENDENZA 4 OHM

EFFICIENZA 95dB (1 WATT / 1 METRO)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuoi un consiglio? lascia perdere.......

Gli amplificatori per auto sono una porcheria unica nonostante costino un sacco e comunque promettono tanto ma mantengono poco . Non s che uso devi farne dato che 1000W per l'audio non servono a nessuno a parte per concerti ma anche lì ti assicuro che le unità di potenza difficilmente erogano tanta potenza e comunque non da sole .

Un amplificatore per auto a 1000W ( ammesso che poi li eroghi effettivamente , dato che sono intesi spesso su impedenze ridicole da 1ohm e con distorsioni da chitarra elettrica ) dura si e no 10 minuti poi cola o se ti va bene va in protezione.

Se vuoi proprio ottenere tanta potenza devi utilizzare dei finali alimentati dalla rete a 230 e di marche affidabili se non vuoi arrostire le casse.

Ad ogni modo costruire un alimentatore da circa 100A a 12 V non è impresa semplice nonostante la stabilizzazione non sia del tuto necessaria dat che all'amplificatore puoi mandarci una tensione variabile fra i 11.5 e 16V (almeno di solito è così ,dovresti guardare fra le specifiche).....

Comunque è un controsenso , se visto in generale avresti un convertitore che dal 230V ac esce con 12V dc(alimentatore) e poi un convertitore (interno all'ampli) che dal 12V ottiene la tensione per i finali (dipende dalla potenza ma comunque almeno +/-50V).........insomma prima riduci la tensione e poi la aumenti.....e così è più quello che va in calore che altro!

Questo era il mio punto di vista poi.......a te la scelta!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

tesla88+20/07/2009, 23:05--> (tesla88 @ 20/07/2009, 23:05)

quell'amplificatore l'ho sentito andare ed era una bomba infatti mio zio me l'ha dato a me perche in macchina gli inziava a crepare il vetro posteriore e poi lo uso per fare delle feste con dei miei amici e mi piace vantarmi di avere delle casse potenti comunque grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Manca la marca : Boss

A mio parere quel subwoofer non credo tenga 1000W rms ma nemmeno 100W ......

Secondo me se tutti e due assieme tengono 100W rms è già buono , ammettiamo che per disgrazia ne tengono 200 già siamo passati a 12V - 17A

P.S. Ho letto su molti forum cose non proprio belle su quest prodotto.........

Non esprimo pareri personali sulla qualità ....... e poi è un sub da macchina.....i commenti non servono!

Link al commento
Condividi su altri siti

tesla88+20/07/2009, 23:15--> (tesla88 @ 20/07/2009, 23:15)

io sono gia riuscito ad utilizzare questi sub solo no a piena potenza perche "secondo me " mancava della potenza; le ho povate con un alimentatore da 500w quello che voglio provare a modificare e vi dico che il risultato e buono solo che dopo 30 sec si spegne l'alimentatore perche non c'è l'ha fa a tenerli.

Link al commento
Condividi su altri siti

fai prima a prendere un paio di batterie da 12v 100Ah in parallelo, a piena potenza hai 2 ore di autonomia, già saresti sordo, comunque quando calano le tieni sempre sotto carica... ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

vi volevo chiedere ancora una cosa: non sono sicuro che il mio alimenatore da pc vadi alla potenza max che puo erogare; per farlo funzionare bisogna fare un ponticello e ho sentito che se non lo ponticelli nel punto giusto l'alimentatore non ti da la potenza max che puo oerogare e e vero o no???? se e vero mi dite i cavi da ponticellare

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma perche sui alimentatori da pc sui 1000w c'è scritto k òa +12v da 34A e la -12v da 1,2 A perche non (=non) danno lo stesso amperaggio????

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè le 2 tensini sono differenti , una positiva rispett massa e l'altra negativa e sono ottenute in maniera differente e quindi hanno correnti differenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

nell'atx la potenza indicata è quella max della somma delle correnti di tutte le uscite, se faresti la modifica come nel link che ti avevo dato ottieni sulla 12V la piena corrente, oltre a potere aumentare l'uscita oltre i 12v, perchè devi sapere che sotto carico comunque se ne scende a 11, 10,5V;

ora ti ho consigliato di lasciare stare oltre che per i motivi che ti hanno detto gli altri amici per il fatto che modificare un atx può non essere semplice, oltre che pericoloso, inoltre io per capire bene il funzionamento del mio l'ho bruciato e riparato quasi 10 volte, dipende da quanta pazienza, conoscenza e praticità hai...

Ma poi che corrente deve assorbire a pieno regime l'ampli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ne fai un uso continuo ti posso suggerire un "trucco" relativamente economico per avere grossi picchi di corrente.

Metti in parallelo all'alimentatore una batteria al piombo, di quelle a gel, normalmente chiamate a secco usate comunemente negli impianti di allarme. Se prendi un taglio medio/grande, tipo una 17 Ah, a naso ti scarica oltre un centinaio di Amper (vengono usate dentro gli starter per avviare le auto che hanno la batteria scarica) che dovrebbero sopperire alle mancanze dell'alimentatore.

La puoi collegare in parallelo all'alimentatore in modo che quando l'assorbimento dell'amplificatore è basso, la corrente di avanzo ricarica la batteria, e quando è alto, quello che manca lo fornisce la batteria.

L'unico requisto è che l'alimentatore abbia una tensione precisa tra 13,4 e 13,8 volt, per caricare la battera senza danneggiarla.

Attenzione a quello che fai... in caso di corti l'alimentatore va in protezione, la battera no! Io prevederei almeno un fusibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...