Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Su Sostituzione Condensatore


lucaPic

Messaggi consigliati

Ho un circuito come quello allegato, per creare un effetto di fade-in/fade-out ho messo dei condensatori da 2200uF 25V, solo che ho problemi di spazio. Avete una soluzione diversa che mi consenta di ottenere gli effetti che desidero nel minor spazio possibile?

Il circuito è a 12V.

user posted image

Ciao

*inserito schema*

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , i led si devono accendere spegnere gradualmente e fin qua ........ se va bene che si accendano insieme allora si può fare , da come è fatto il circuito mi pare che vadano assieme perciò......usando un transistor si può ridurre di molto la capacità,inoltre avresti un solo transistor per tutti i led e un solo condensatore!

P.S. impara a mettere i nodi negli schemi! wink.gif

Modificato: da tesla88
Link al commento
Condividi su altri siti

pensavo di avere il "peggio" tra le mani e invece...quello che ho è di 15mmX15mm, non oso immagine quelli più grandi a quanto arrivano huh.gif

Si, i led si devono accendere gradualmente tutti insieme e spegnere gradualmente tutti insieme. Che transistor e che condensatore dovrei mettere per fare come dici tu e, ovviamente, dove dovrei metterli?

Sto imparando eh, è inutile fare questa ironia per me è già tanto essere riuscito a fare quel mezzo schema!!! tongue.giftongue.gif

Ps. non ho messo i nodi perché non ricordavo se in questo caso andavano messi i nodi vuoti al centro o quelli pieni e, nell'indecisione, non li ho messi proprio cool.gif

Ps. penso si sia anche capito che non sono molto esperto wallbash.gif

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

si non preoccuparti, era solo una battuta e se ti sei offeso ti chiedo scusa, per il condensatore snap in dipende la capacità e la tensione di lavoro, io ne ho trovati da 25volt 470uF alti 15mm quando normalmente sono 25mm, non lo avevo precisato, per i nodi invece vanno messi solo quando all'incrocio tra due lineee sullo schema c'è un collegamento elettrico... ciao wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti separare la parte "grossa" con i condensatori e le resistenze montandoli su una scheda a parte, alloggiandola in un mobiletto plastico e da lì uscire con un flat-cable a 8 fili per andare ai led. wink.gif

Per avere un'idea delle dimensioni dei condensatori vedi qui

In effetti 2200uF a 16V sono piuttosto grossi, ma d'altronde ... senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono accorto che tu però in pratica alimenti il circuito direttamente , mentre la mia sluzione con transistr funziona se hai disponibile una tensione che è sempre a 12V e una di controllo (esempio un interruttore che se chiuso prta il 12V all'ingresso del circuito dando inizio al fade-in e che se aperto togliendo il 12V da il via al fade out)

Insomma se oltre il segnale a 12V che usavi per alimentare il circuito iniziale hai anche un 12V che è sempre alimentato allora si può fare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci mancherebbe, scherzavo anch'io.

ho utilizzato FidoCAD per disegnare quello schema e il programma mi propone dei cerchi pieni o vuoti al centro per disegnare i nodi. Stando a quello che dici allora ho fatto bene a non metterli...(?)

Sarebbe una soluzione, il problema è che devo mettere questi led in macchina e vorrei fare una cosa pulita(oltre al fatto che lo spazio dove vorrei metterli può ospitare solo i led e poco più).

è esattamente così che deve funzionare, all'apertura delle porte devono essere alimentati i led col fade-in ed alla chiusura delle stesse si avrà il fade-out. Ovviamente cercherò di utilizzare l'interruttore delle portiere o magari ne metto uno io.

Ps. non sarebbe possibile mettere un unico condensatore sui 12V?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

si con un condensatore solo è possibile, il circuito che credo proponga Andrea sia costituito da un segnale di comando, i tuoi 12volt, che attraverso una caduta di tensione su due resistenze carica un condensatore elettrolitico a sua volta collegato alla base di un transistor, caricandosi lentamente il condensatore porta la base del transistor in conduzione facendo circolare corrente tra c ed e permettendo passaggio di tensione nei led e accendendoli molto lentamente, il tempo dipende sia dalla capacità del condensatore che del partitore resistivo per farlo caricare, allo spegnimento mancando il segnale di comando il condensatore inizierà a scaricarsi altrettanto lentamente facendo spegnere gradualmente i led... praticamente il tutto è un regolatore di tensione comandato dal tempo di carica e scarica della capacità... ciao wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...