Vai al contenuto
PLC Forum


Dissipatore Per Amplificatore - quale usare?


marco88

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sto realizzando questo progetto: http://electroschematics.com/103/40w-audio...30-bd712-bd711/

dopo aver aspettato 2 mesi gli integrati finalmente posso completarlo wallbash.gif , in ogni caso volevo sapere se è un problema attaccare tutti gli integrati allo stesso dissipatore, ache se in realta l'avrei gia fatto isolandoli con della mica, anche se la vite non è isolata forse è come se non li avessi isolati... in ogni caso adesso ho usato un dissipatore 9 x 4 x 2,5 cm dove 2,5 è la lunghezza delle alette distanti circa 7 mm l'una dall'altra, e mi sembra un po piccolo, pensavo di prenderne un altro ed attaccarlo con delle rivette, visto che questo l'avevo gia attaccato per bene, quanto dovrei farlo piu o meno come dimensioni in totale? grazie anticipatamente, Ciao biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , quando dici integrati al plurale intendi che usi 2 TDA2030 e 2 transistor finali per ogni sezione quindi è un ampli stereo oppure con "integrati" intendi il TDA2030 + i 2 transistors??

In ogni caso devono essere isolati singolarmente , quindi ognuno deve avere la propria mica isolante o meglio una sil-pad , inoltre anche la vit deve essere isolata tramite le rondelle isolanti in quanto il corpo metallico(tab) dei transistor fa capo al collettore.

Il dissipatore sembra piccolo , io avrei usato almeno una 150x50x50 (mm)........se poi è stereo o ne usi 2 oppure uno grande il doppio!

Modificato: da tesla88
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao tesla, grazie per la risposta, comunque ampli ne ho realizzato solo uno quindi diciamo che è mono e quindi un tda2030 e una sola coppia di finali, per isolare il dissipatore ho usato della mica di quella grigia non di quella tipo pasta inoltre avrei un problema ad isolare una delle viti, in pratica due viti sono con la filettatura giusta perche ho preso il dissipatore da un vecchio alimentatore che aveva due fori filettati l'altro foro quello èer il tda l'ho fatto io ed ho usato una vite autofilettante perche era giusto dietro un aletta e quindi non posso mettere il dato dietro per un eventuale bullone, se isolo solo i bd711 e bd712 è un problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tda2030 ha il case conesso al pin 3 quindi se usi un alimentazione duale ti ritrovi la tensione negativa sul dissipatore , se i 2 transistor sono isolati dal dissipatore e il dissipatore è isolato dal resto del mondo va bene.......comunque io di solito evito che i componenti siano elettricamente in contatto col dissipatore a meno che il corpo del componente non sia a massa.

Insomma se riesci isola anche il tda2030 altrimenti devi essere sicuro che il dissipatore sia isolato anche dal mobile o chassis e dai 2 transistor , misura col tester in hm per esserne sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti

bene, l'ampli l'ho provato e sembra andare abbstanza bene, anche se mi sembra un po cupo, ma penso che con un buon circuito di controllo toni dovrei sistemarlo a mio piacimento, l'ho provato per poco visto che il dissipatore è forse un po' piccolo, adesso pensavo di usarlo per la chitarra o per il basso, quindi credo di dovergli mettere un preampli no?

e vedendo i preamp in queste due pagine, uno per basso e uno per chitarra

http://www.electronics-lab.com/projects/audio/031/

http://www.electronics-lab.com/projects/audio/032/index.html

notavo che sono quasi identici quindi pensavo di farne uno e con un deviatore a tre o piu polarità di selezionare diciamo basso o chitarra, l'idea non mi sembra brutta, il problema è: come faccio ad alimentarlo? visto che ho massimo 36,5V?

ho visto che c'è una resistenza (R21 i quello per chitarra) che abbassa la tensione, il problema e che non sapendo la corrente che circola, non so come calcolare al tensione che in realtà serve al circuito come posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è per scoraggiarti ma quei circuiti non sono granchè , molto importante in un pre-amp per strumenti è l'impedenza d'ingresso che deve essere alta e la banda passante.

L'impedenza d'ingresso è bene sia compresa fra 470K e 2M per adattarsi bene ai pick-up altrimenti rischi di perdere definizione sugli acuti della chitarra , conviene optare per un pre-amp a fet che hanno il vantaggio di un'impedenza elevata oppure op-amp però del tipo a basso rumore e buona banda passante.Il massimo per molti sarebbe un pre valvolare .

Non conviene usare una resistenza per ridurre la tensione ma un regolatore tipo 7812 o simile in modo da ridurre anche il rumore di fondo!

Per il circuito di toni generalmente per la chitarra basta un 3 bande per i bassisti invece viene di solito usato un equalizzatore a 7-10 bande .

Non conviene fare un ampli per tutte e due gli strumenti perchè poi c'è da fare i conti anche con la cassa .

Per la chitarra servono altoparlanti appositi ( i celestion vintage 30 sono i migliori dal mio punto di vista , o per il mio orecchio ) in cassa aperta o chiusa , per il basso occorre un altoparlante dedicato in sospensione rigida di una certa potenza e una casa chiusa o reflex (ma sempre frenata)..........

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, grazie ancora per l risposte,per la cassa ci avevo pensato infatti pensavo di non fare una sorta di combo, ma di lasciare l'ampli separato dalla cassa in modo che avrei pututo collegarlo e staccarlo in un qualsiasi momento, per il preamp, bhe.. se volessi decidere di fare due preamp separati, l'ampli mi basta quello che è, o magari ci devo montare su qualche altro circuito? perche se va bene cosi, inizio a sistemarlo per bene dentro qualche contenitore apposito!! aspetto i tuoi consigli grazie smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh , devi valutare se second te l'ampli suona bene e in base all'uso se la potenza è sufficiente 40W che poi sono teorici possono bastare in casa in sala di registrazione (dipende dal genere e con chi suoni) ma nei live sono pochi , è un solid state quindi non conviene portarlo in clip sia perchè non dura molto sia perchè rovina il suon ( a differenza dei valvolari ).......

Io controllerei effettivamente che potenza da e se lasciandolo a piena potenza per diverso tempo regge , calcola che mentre gli amplificatori per uso home funzionano a regimi variabili quelli per strumenti funzionano a regimi di potenza continui specie per il basso per cui l'ampli deve essere in grado di tenere una potenza circa del 80% rispetto al massimo per diverse ore! Quindi abbonda sui dissipatori.

Controllerei il rumore di fondo se non è eccessivo e se poi aggiungi un pre-amp rifai questo controllo , in casi di hum in uscita devi migliorare il filtraggio per quanto riguarda lo stadi di alimentazione e per il pre-amp devi usare un alimentatore stabilizzato e ben filtrato . Come alimenti il finale ?

Io aggiungerei magari una protezione in caso di sovra-temperatura e una che scolleghi l'altoparlante in caso bruciassero i finali e arrivi una tensione dc in uscita!

Per il contenitore deve essere metallico e se non fai un combo io userei un contenitore rack così volendo lo si può inserire un domani in un flight case assieme ad eventuali effetti rack o equalizzaotri , compressori , ecc

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm... cavoli mi sa che devo controllare parecchie cosette.. allora, dall'ultima volta che l'ho provato non mi è sembrato ci fosse molto rumore di fondo ( forse anche inavvertibile per fortuna) , provandolo con il cono dell'ampli per chitarra ( marshall ) e sorgente il pc, lo sentivo un po' cupo, però provandolo con altri altoparlanti per medie frequenze il suono non mi è sembrato niente Male, ovviamente pero forse non si puo paragonare ad altri amplificatori, ripeto che rumore di fondo non mi è sembrato si sentisse, l'alimentazione è un po' grezza, XD , ho usato un trasformatore che avevo in casa da tempo, con secondario circa 27V( non ricordo bene), con 4 elettrolitici da 470uF ( che tenevo in casa) in quanto lo stabilizzamento... ancora non c'è, ma come dovrei stabilizzarlo? devo usare degli integrati? o degli zener?

per la protezione mi sembra un ottima idea, vedrò cosa fare, in ogni caso aspetto di raccimolare qualche altro dissipatore, visto che quello che ho inserito è un po' troppo piccolo! grazie ancora per le risposte! smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma l'alimentazione è duale o no? 27 volt mi sembrano strani.

Fammi sapere com'è l'alimentazione!

normale , l'altoparlante per chitarra anche se dipende dal tipo e dal diametro è praticamente un woofer con una gamma estesa fin ai 6-8KHz , comunque è voluto altrimenti suonerebbe male non s se hai mai colegato la chitarra in un Hi-FI ma non è un granchè troppi acuti!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, riguardo l'alimentazione non è duale, se guardi bene lo schema lo vedi, e c'è scritto di utilizzare una continua di non piu di 44V, ho fatto questo appunto perche avevo un trasformatore, di sec. 27V e non l'avrei dovuto comprare!!! in continua arrivo quasi a 38V

Link al commento
Condividi su altri siti

Si , ora vedo che è alimentato in singola ,in questo caso la protezione per tensioni dc in uscita non serve , il condensatore in uscita blocca già la continua! Resta possibile l'uso di un relè per l'antibump se da fastidio .

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

meglio allora risparmiero qualcosa ;D e anche un po di tempo, ma senti in quanto il dissipatore, è un problema se al posto di prenderne uno piu grande ne attacco un pezzo a quello che ho gia con delle viti? io credo di no, ma chiedo perche non sono sicuro!! un saluto!

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra una "porcata" comunque c'è chi lo fa però ho dubbi sul trasferimento del calore da una superficie all'altra.

Molto meglio un unico dissipatore di dimensioni modeste. Volendo c'è anche chi usa il case se metallico per dissipare il calore , molti combo fino a 50W son fatti così ..................poi a volte saltano i finali!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un posizionamento corretto dei dispositivi sul dissipatore (stampato permettendo) si dovrebbe mettere il TDA al centro e i transistor al centro degli spazi rimasti vuoti.

Questa configurazione tende a mantenere non fredda la porzione centrale dell'aletta dove viene posto il TDA, questo serve a far sì che se l'aletta scalda troppo la temperatura si riversa sul TDA, a cui si somma la propria dissipazione e quindi si arriva, quando serve, a far intervenire la protezione termica del TDA.

Se per assurdo mettessimo su due alette diverse la coppia di TR e il TDA con quest'ultimo che rimane tiepido e i TR che bollono allora si arriverebbe a bruciare i TR senza che la protezione termica del TDA intervenga.

spero di essere stato chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Ludo , l'avevo dato per scontato però meglio specificare!

Meglio sfruttare la protezione del TDA 2030, anche se con questo IC ho sempre avuto qualche problema.......e la protezione termica non ha sempre funzionato!

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco, pero lo stampato mi mette il tda da un lato e i transistor dall'altro e non sonon molto distanti tra di loro ( 1cm dal tda 5mm tra i due tr ) sarebbe meglio a questo punto mettere il dissipatore con una superficie maggiore nei TR? visto che in caso interverrebbe il tda ad andare in protezione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi rendo conto che forse è tardi.....

ma perchè, con il dovuto senso critico, non ci affidiamo alla documentazione del costruttore?

Guarda lo stampato suggerito dalla ST, lo trovi in questo documento:

http://www.st.com/stonline/products/litera...59/tda2030a.pdf

ci trovi sia lo stampato che tutte (o quasi) le informazioni che ti servono!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...