Vai al contenuto
PLC Forum


Crepuscolare Con Calotta Blù


rfabri

Messaggi consigliati

mi hanno dato due crepuscolari come guasti ,ma dopo vari controlli risultano senza guasti o senza che ci sia qualche componente guasto,ma purtroppo non funzionano,una cosa che ho notato hanno la solita calotina in plastica che non è bianca o semitrasparente ,ma è blù intenso ,qualcuno li conosce ? servono a qualche uso particolare ?sono rivelatori di qualche fonte luminosa particolare?sono della vemer ma non hanno sigle ,alimentati in 220vac senza trasformatore e con relè ,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si si ,ho provato pure a mettere in parallelo alla fotoresistenza pure il tester e effetivamente la foto si comporta normalmente,tanta luce poca R poca luce tanta R,mi tirerò giù lo schema e vedrò se c'è qualche filtro o sopressione particolare,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma dire che sono senza guasti e dire che non funzionano non contraddittorio ?

Sicuramente se non vanno qualche componente difettoso c'è! I crepuscolari di solito non sono così complessi perciò direi che dovresti riuscire a ripararli , se hai lo schema è più facile!

Nel caso chiedi aiut e vedrai che qualcuno ti risponderà

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Dovresti riuscire a rilevare un pezzetto di schema.Se e' un classico crepuscolare avrai un circuito con regolatore di soglia che fa' capo al transistor che eccita il rele',tutto qui'.

Io conosco solo quelli di luce solare,piuttosto fai attenzione perche' se c'e' troppa luce anche coprendolo con un fazzoletto non basta per farlo scattare,usa qualcosa di molto scuro e magari piu' strati........ smile.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente sara' come logico ritardato, sia all'apertura che alla chiusura affinche' lampi e luci casuali non lo facciano continuamente accendere e spegnere

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ,anche per evitare l'effetto stroboscopico dovuto al montaggio da parte di qualche genio del crepuscolare a 5 cm dalla lampada che comanda!

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Vero,in un paio di occasioni i colleghi non capivano perche' non funzionava bene e tutto era a posto.

In altra occasione il cliente chiama che non funziona piu' da quando il comune ha montato le luci nel viale...... laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Mille grazie per l' aiuto,ma un crepuscolare purtroppo lo conosco un pò,so del tempo di ritardo all'attivazione e disativazione e altre cose,ho fatto buio pesto ecc,o è parzialmente guasta la fotoresistenza,e quindi non raggiunge il valore che dovrebbe ,domani faccio lo schema,comunque è semplicissima solo 2 transistor e poche resistenze,quello mi mi incuriosisce è il vetro blù intenso,vedremmo,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le fotoresistenze in genere hanno un valore al buio di circa 1-2 Mohm mentre alla luce scendono intorno al kiloohm , volendo puoi simularla con un potenziometro per vedere se è lei il problema!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok risolto ,la fotoresistenza va rivolta o piegata verso lo stampato in maniera da prendere meno luce possibile,infatti solo cosi funziona e con un ritardo di 10 ",perchè è sensibilissima ,solitamente con uno straccio basta ad oscurarle,questa vuole buio assoluto, provata con la luna piena di ieri sera nisba,va usata solo in amienti chiusi,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...