Vai al contenuto
PLC Forum


Come Innalzo Una Tensione Variabile? - da 1,5<>2,2 a 12volt


personaggio

Messaggi consigliati

Salve, il problema è che devo far accendere una luce 220v con un campanello senza fili.Sul ricevitore l'unico punto che mi da tensione solo al suono del campanello mi fornisce da 1,5 a 2,2 voltcc.Mettendo un relè risolvo il problema ma non ne trovo con tensione così bassa. Come posso portarla ad almeno 12vcc?

Link al commento
Condividi su altri siti


Si potrebbe vedere intanto se la zona dove hai rilevato quel segnale, è tra un punto X e la massa

Se così fosse, si potrebbe con un transistorino darlington tipo ....che ne so..bc 517,

con in serie alla base una bella 10 Kohm, e l'emettitore a massa, vedere se si riesce a sfruttare il segnale sul collettore, pullappato a + 12 Volt con la stessa bobina di un relè.

Chiaro che i 12 volt DC che alimentano il relè andrebbero messi con lo 0 Volt in comune alla massa del ricevitore campanello.

Non ti ho consigliato un fotoaccoppiatore, perchè al di là che non so se con un livello di tensione così basso si riesce a superare la barriera pn del led interno fino a riuscire ad accenderlo, e poi perchè non vorrei che tu andasti a sovraccaricarmi quella parte di circuito del ricevitore al punto da bloccarlo, poichè non sappiamo di preciso dove Tu rilevi il segnale.

Saluti, ASMO

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai bisogno un alimentatore step up. Il rpblema è che se non hai dimestichezza con l'elettronica non è facile da realizzare

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Tu...collegare in pull-up un relè sul collettore di un transistor npn, significa che dal collettore vai ad un capo della bobina, e con l'altro capo della bobina vai al positivo 12 volt dell'alimentatore supplementare che dovrai procurarti per far andare il sistema.

Ricapitolando, resistenza da 10 Kohm connessa nel punto dove rilevi segnale, l'altro terminale della resistenza va alla base del BC 517, il cui emettitore va a massa, ed il collettore va alla bobina del relè il cui restante terminale va ai + 12Volt dell'alimentatore supplementare, il - dei 12 Volt lo colleghi alla massa negativa del circuito ricevitore.

Ciao, ASMO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono convinto anche io che Livio ha letto solo il titolo, che così com'è trae in inganno.

Penso, anzi sono convinto, come lo sarà anche Tesla, che Asmo ha dato la giusta dritta mancando di quel piccolo particolare... diodesco.

Forse sarebbe meglio amplificare prima in corrente la tensione da inviare alla base del darlington, in effetti si creerebbe una vera interfaccia di potenza da abbinare al circuitino, oppure utilizzare un operazionale... però realizzare il circuito proposto da Asmo non è assolutamente una cattiva idea... diodo permettendo... wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

AndreA. Ha ragione, e quindi mi riscuso con Personaggio, ma certe cose tendo a darle per scontate dimenticando che è un errore, visto che non tutti sono dei pluridecorati in questo settore.

Immagino che AndreA. si riferisca al diodo in parallelo alla bobina del relè, contro le extratensioni induttive, sempre obbligatorio e quindi necessario invece che accessorio.

Se invece non è così, allora che illumini pure me dove lo metterebbe.

Oh il circuito da me suggerito, è volto a perseguire il massimo della semplicità per la soluzione dell'esigenza in essere, chiaro che se non funziona sono percorribili le strade illustrate dai colleghi.

Saluti ASMO

Link al commento
Condividi su altri siti

user posted image

Ecco qua, rileggendomi ho notato che non avevo specificato il verso del diodo, e dato che un'immagine vale più di 1000 parole, ho pensato di passare a ...vie di fatto... laugh.gif

Cordialmente ASMO smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto ok....x i 12volt non dovrei avere problemi dato che il circuito ricevente mi da 15v sempre fissi....vanno bene?

Per R intendi solo la bobina del relè...giusto!

Forse non ho scritto che il ricevente è alimentato a 220vca.

scusate l'ignoranza worthy.gif

GRAZIE(scusa se urlo ma mi hai risolto un grosso problema).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, posso fare una domanda?

Ma la polarizzazione della seconda giunzione si ottiene attaraverso il relè...cioè è idoneo?

Grazie

Modificato: da scalzomen
Link al commento
Condividi su altri siti

ASMO+12/09/2009, 15:57--> (ASMO @ 12/09/2009, 15:57)

x ASMO, lo squillo dura 5" circa e la tensione sulla resistenza da 10K non è fissa ma varia da 1,5 a 2,7volt....può creare problemi??? dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao personaggio hai provato il circuito di asmo io ho fatto una prova va bene il rele' si eccita con una tensione di ingresso 1.80volt quindi non dovresti avere problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ciao ragazzi , io sono un po' ignorantello ma mi è venuta una curiosità io avrei pensato di mettere un optoisolatore, la mia soluzione sarebbe stata inadeguata? se si mi spieghereste il perchè? cosi magari imparo qualcosa anchio! laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...