Vai al contenuto
PLC Forum


Un Consiglio: libro per elettronica


AndreaTarta

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!!

L'elettronica mi ha sempre affascinato e adesso vorrei iniziare a fare alcuni circuiti, cose molte semplici, in pratica lo farei solo come hobby.

Devo partire da zero... avete qualche libro da consigliarmi, come già detto deve proprio patire dai concetti base e mi piacerebbe che oltre alla teoria ci sia anche un po di pratica (per esempio dopo aver imparato un nuovo concetto viene mostrato un circuito in cui è applicato)

Andrebbero bene anche corsi o guide online.

Per adesso ho trovato questa: http://digilander.libero.it/nick47/index.htm

Ditemi che ve ne pare.

Aspetto numerosi consigli dagli esperti laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Migliaresi
AndreaTarta+11/10/2009, 00:23--> (AndreaTarta @ 11/10/2009, 00:23)

Qusta è una cosa che non so: non sono un tecnico.

Spero qualche amico competente possa darti maggiori informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste riviste:

Riviste

sono ottime per quello che chiedi. Inoltre per un prezzo modico ti puoi far inviare a casa un pacco con una ventina di riviste di qualche anno fa. Vai alla pagina e-commerce ----- offerte

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, per diventare un tecnico a livello di hobby, oltre agli splendidi link che ti ha passato Livio, è importante leggere (regolarmente e con metodo) riviste di elettronica, tipo sicuramente quelle che ti ha consigliato thinking, e cosa importantissima, realizzare molti dei progetti che presentano, magari acquistando i componenti sciolti (quando possibile), per risparmiare parecchio sui costi totali di realizzazione.

Le riviste molte volte hanno il vantaggio di spiegare con linguaggio puerile, (e quindi molto più comprensibile di quello dei libri di elettronica), determinati e fondamentali argomenti. Inoltre, rispetto ai libri, hanno un altro indiscutibile vantaggio, insegnano la strategia applicativa dei concetti che forniscono, ovvero sono il passaggio diretto dalla conoscenza alla competenza.

Infatti i circuiti che realizzano, sono direttamente applicati ad esigenze pratiche di tutti i giorni, un libro (per esempio) ti mostra la configurazione astabile dell'NE555, la rivista, ti insegna come costruire un lampeggiante, e per farlo, prima è costretta a spiegarti (con parole popolari) quello che ti spiegherebbe il libro, e dove tu magari per riuscire a capire dal libro dovresti chiedere aiuto al professore, o a qualcuno esperto.

Chi ti sta scrivendo, è un autodidatta, che ha imparato proprio dal fiume di riviste che si è bevuto, e ciò è andato bene, finchè appunto facevo dell'hobby.

Quando un giorno, quasi per scherzo, mi son trovato ad infilare le mani, nelle schede elettroniche che gestivano i macchinari industriali della fabbrica dove lavoro, allora la musica è cambiata, l'abilità hobbystica mi è stata preziosissima, ma era diventata condizione necessaria, ma...non più sufficiente, son dovuto giocoforza passare ai libri di elettronica, ma questa è un'altra storia, se a te basta avere conoscenze per fare dell'hobby, e non per diventare un professionista, il mio consiglio termina qui.

Ciao

ASMO

Modificato: da ASMO
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ero un autodidatta in elettronica.....l'ho sempre amata....poi con il tempo ho capito che le mie conoscenze erano limitate e mi sono iscritto all'indirizzo elettronica e telecomunicazioni....anche per me e' cambiato tutto...ho capito il funzionamento di componenti che davo per scontato...programmare un microcontrollore....creare e dimensionare uno schema elettrico con orcad...tutte cose che solo forse non sarei riuscito ad imparare.... wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Penso che un ottimo libro/cd (che gli ho già suggerito per mail) per imparare sia quello di Nuova Elettronica "Imparare l'Elettronica partendo da Zero".

Io come Asmo ho cominciato a leggere riviste di elettronica negli anni 70 quando ho cominciato a studiare elettronica e devo dire che sono state di grande aiuto per crescere.

La rivista che preferisco è Nuova Elettronica ma ormai non mi diverto più perchè non cè più niente da capire nei circuiti che presentano, fanno tutto le PIC.

Nuova elettronica aveva cominciato a presentare il corso a puntate di "Imparare l'Elettronica partendo da Zero" intorno agli anni 90 e devo dire che mi rendevo conto che anche chi non aveva basi poteva seguirlo (gli esempi con l'acqua sono di una semplicità unica) e il presentare parallelamente dei circuiti da costruire ne aumenta l'apprendimento.

Parlando poi degli integrati (quando ho studiato io ancora si parlava di valvole e si inziava con i transistor) ho imparato ad usare gli operazionali, l'NE555, e i nuovi componenti per merito di questa rivista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto un grazie per le numerose risposte.

Ho dato un'occhiata in rete alla rivista Nuova Elettronica e mi sembra molto ben strutturata, penso che proverò a prendere il prossimo numero.

Seguendo una di quelle semplici guide/tutorial che ho trovato in rete sulle basi dell'elettronica posso arrivare a comprendere qualcosa della rivista o mi sembrerà ancora "arabo"?

Da cosa ho capito, anche se si inizia da zero fare piccoli progetti poco per volta aiuta (e a mio parere rende anche più divertente la cosa) che materiale base occorre acquistare?

Penso che un saldatore a stagno e un tester siano indispensabili, oltre a tutto quello che servirà per il progetto.

Ancora una domanda, voi dove acquistate tutti i componenti che vi occorrono?

Scusate tutte le domade ma la cosa mi interessa sempre di più smile.gif

Modificato: da AndreaTarta
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma oltre al prossimo numero, ti consiglio di fare un giro alle fiere dell'Expò Radio, dove diversi espositori vendono le riviste di N.E. degli anni 70 - 80, dove le funzioni dei vari circuiti, non erano affidate ad un singolo chip che "fa tutto lui", ma erano realizzate con circuiti 1-0 in logica combinatoria o sequenziale, da cui si evince attraverso tanti singoli ragionamenti, come dal nulla, emerga un circuito che esplica alle funzioni richieste. L'unico svantaggio, è che se becchi in un espositore disonesto, è capace che ti fa pagare un tot ogni rivista.

Comunque, anche N.E. stessa, organizza pacchetti di vecchie riviste a prezzi ragionevoli da spedire agli appassionati

Il principio delle riviste datate, si applica anche ad altre, come "Sperimentare"

"Elektor" etc...

Ciao

ASMO

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...