Vai al contenuto
PLC Forum


Telecomandi Per Display Votazioni


albatros1993

Messaggi consigliati

Salve a tutti ho scoperto questo sito per puro caso:-)

Dunque il problema e' questo....dovrei fare un progetto con 2 amici....si tratta di un display numerico comandato da telecomandi per votare....il tutto tramite wifi....via cavo sarebbe molto piu' semplice perche' ci risparmieremmo parte di eventuale programmazione del micro....ma l'idea era proprio quella del wifi.....volevo solo chiedere degli spunti e cosa ne pensate.....

grazie per gli eventuali consigli

Ciao Camillo wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel 2004, un artigiano mi chiese quanto sarebbe venuto a costare farne uno per segnare i punti delle partite di pallavolo.

Io per poter dare una risposta attendibile, mi trovai a doverne realizzare uno prima di poter effettivamente dire il costo, anche perchè non ero sicuro di riuscirci, dato che ho provato truccando un telecomando da 2 canali, per riuscire a fargliene emettere 8.

Trattavasi di un telecomando per cancelli automatici, ed il modulo ricevitore era un AUREL (ora non ricordo la sigla) a 433 Mhz.

Poi sto' personaggio, con la scusa di non riuscire a decidersi sulla dimensione del display da utilizzare, non si è fatto più vivo, ed io mi son rimasto il modulo TX 2 canali (truccato ad 8), completo, e l' RX sperimentale (anch'egli ad 8 canali) con tanto di decoder in BCD per il conteggio a 2 cifre, su basetta breadbord ancora (mi sembra) assemblato.

Se ti interessa il sistema a 433 Mhz, posso darti lo schema di come fare, (sempre che questi TX - RX la AUREL li produca ancora) se invece vuoi lavorare sulle vere frequenze del WI-FI, allora amici come prima.

Ciao. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

sei stato gentilissimo...avevo pensato alla comunicazione wifi per evitare cavi ecc....quella infrarossi era da escludere visto che la pressione di un tasto di un utente avrebbe escluso gli altri....volevo chiederti il numero massimo di utenti supportati...es... se i votanti fossero 30?Grazie per l'eventuale risposta...

Link al commento
Condividi su altri siti

No ....allora forse avevo equivocato io la funzione del Tuo dispositivo, (infatti se guardi l'orario della risposta un'attenuante ce l'ho). Il mio telecomando contapunti, è in mano ad un solo personaggio (il giudice di gara) il quale incrementa, decrementa, resetta, etc.. da un'unica postazione, e da un unico TX. Quindi se preme il tasto INC (incremento punteggio per la squadra A), non può contemporaneamente premere anche quello di DEC, o di reset, sempre per quella o per l'altra squadra, cioè nel mio sistema si ha la garanzia di non avere mai la contemporaneità di più comandi trasmessi simultaneamente, anche se sono 8, ne vengono premuti sempre e solo uno alla volta.

Il tuo caso invece è ben più complesso, poichè se ci sono anche solo 5 persone, e queste votano premendo in un concetto di contemporaneità casuale, accadrà giocoforza che 2 o 3 codici sovrapposti (attivati in contemporanea), via etere, daranno luogo ad un errore di interpretazione da parte del decoder (collisione) sul modulo RX, col risultato di visualizzare un numero sbagliato, o nessun numero.

Se guardi il programma Chi Vuol Essere Milionario con Gerry Scotti, noterai che quando chiedono l'aiuto del pubblico, i telecomandi hanno 4 pulsanti ed.... il filo; forse a riprova del fatto che via etere non è così semplice, ovvero, lo sarebbe se si avesse la matematica certezza che ogni votante (nel tuo caso anche 30) preme il pulsante in "multiplexer" con gli altri ovvero in sequenza, senza mai la contemporaneità accidentale tra 2 o più individui. Oppure servirebbero 30 telecomandi che trasmettessero su 30 frequenze diverse tra loro (e....distanti).

Infatti usando un Decoder tipo MC 45028, che ha la possibilità di gestire ben 19638 codici (e quindi "votanti") sarebbe uno scherzo se votassero in multiplexer, riuscire a decifrarli e ad imputare loro un voto.

Invece col filo (ad esempio) Tu puoi caricare in una memoria tipo PISO (parallel input, serial output) tutti i dati dei votanti, indi il circuito elettronico fa lo storno delle varie scelte, e le invia alla periferica di uscita che emetterà le valutazioni.

In questo caso essendo i telecomandi vincolati a dei canali a filo, ognuno ha il suo ingresso separato dagli altri e non può esservi collisione fra i vari utenti.

Oh, poi la politica è l'arte del possibile, e l'elettronica quella dell'impossibile, le reti ethernet con gli access-point wireless, le ho in azienda, dove più operatrici digitano codici su unità mobili in ogni parte della fabbrica, e questi viaggiano via etere altro che sovrapposti, ma il protocollo di "traffico" che può essere gestito col sistema Token (a gettone) o altri, riordina ed organizza i dati per inviarli al concentratore dati etc....ma qui siamo un po' più sul complicato.

Ciao

ASMO

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda sei gentilissimo.....la soluzione migliore quindi e' via cavo....come mi consigli di procedere?volevo usare il microcontrollore 80c31 programmandolo in C.....forse e' un micro datato ma so utilizzarlo.... smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, io come principio utilizzerei quello del multiplexer appunto, dato che se hai 30 votanti, ogni pulsante deve avere 2 fili, poi ogni coppia si deve collegare ad un cavo con un filo comune, e 30 fili che poi vanno all'elaboratore, io direi di evitare il cavo a 16 coppie (32 fili di cui uno inutilizzato) e di trasportare i dati dei votanti fino all'elaboratore con una selezione in sequenza (multiplexer). In sostanza un doppino (per forza) ad ogni votante, poi tutti questi vanno ad infilarsi in una scatolina (encoder) dove gli impulsi ricevuti inerenti al voto, vengono raccolti, e sparati lungo una semplice linea bifilare che attraverserà tutta la distanza necessaria dalla tribuna dei votanti, fino al (che ne so) banco della giuria.

Se (per esempio) siamo alla votazione di una finale di "Miss Periferia" e sul palco ci sono rimaste 2 ragazze, Roberta e Monica, chi vota per Roberta ? Nella platea, pulsante alla mano, gli interessati lo premeranno, (nel tempo concessogli per votare) e supponiamo siano 13, l'encoder, rileverà le 13 premute, (precedentemente memorizzate in un registro), e terminato il tempo di voto, le scansionerà e le sparerà in sequenza una dopo l'altra (sotto forma di impulso) al modulo ricevitore, che se (per assurdo) fosse costituito da un semplice contaimpulsi decimale a 2 cifre, con Display gigante come periferica, Tu vedrai già sotto forma di numero il risultato della prima votazione nel tabellone; poi è la volta di Monica, e magari i voti risultano 11, quindi (dulcis in fundo) abbiamo 6 astenuti che non hanno votato, o perchè erano 2 racchie indegne, oppure perchè talmente belle che hanno provocato l'imbarazzo della scelta.

Il tempo a disposizione per il voto, è importante, poichè intanto che è attivo (per esempio 30 secondi) il circuito encoder, è abilitato a campionare le premute, che dovranno essere interpretate pulsante per pulsante, tenendo conto che la doppia premuta di uno di questi, in tale tempo andrà ignorata (sennò uno fa il furbo, e vota 5 volte per la stessa ragazza), così da truccare il risultato (per dire da 13 a 18 per Roberta). Finito il tempo, l'encoder come dicevamo invia un numero di impulsi pari al numero delle premute-pulsante rilevate, al contaimpulsi, poi si autoresetta, per rendersi pronto alla tornata successiva di voti, e nel frattempo viene visualizzato a Display il punteggio.

Chi fa partire il tempo ? Potrebbe essere il Giudice di gara, mandando un impulso lui stavolta dal banco della giuria alla centralina dell'encoder, e così abbiamo scoperto che una linea bifilare magari non basta più, ma ce ne vogliono 3 di fili, e comunque fossero anche 4, un conto è stendere un cavetto 4 x 0,25 schermato, ed un conto è stenderlo da 32 x 0,25.

Diventa un po' in questo caso, come una linea seriale, coi 3 fili TX, RX, GND.

Ecco qua, questa ha solo la pretesa di essere a grandi linee, una traccia su cui elaborare una soluzione, durante l'elaborazione approfondita, probabilmente emergeranno delle falle nel mio ragionamento,che andranno affrontate. Vedi un po' Tu ora, in base alle tue conoscenze, come svilupparla, e ricorda che questo potrebbe essere un modo, ma che per giungere al medesimo risultato, se ne possono perseguire molti, ma molti altri.

Ciao smile.gif

ASMO

Link al commento
Condividi su altri siti

ok...guarda sei stato davvero gentile...svilupperemo il tutto e ti terro aggiornato...tanto per curiosita' sui nostri progressi...grazie per ora:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...