marco88 Inserito: 19 dicembre 2009 Segnala Inserito: 19 dicembre 2009 Ciao , una vicina di casa mi ha chiesto se potevo aggiustarle il citofono ( che funziona regolarmente ) il suo vero problema è che il ronzio si sente molto poco, per il resto funziona tutto bene, adesso ho cercato in rete degli schemi, dove praticamente ne ho trovato solo uno, ovvero quello di sotto, per cercare di capire il funzionamento corretto del sistema, intuitivamente prima di vedere lo schema pensavo che alla suoneria, ci andava una tensione fornita tramite la chiusura del circuito con il pulsantino esterno,ma qui la cosa diventa molto strana, dallo schema vedo che i due morsetti della suoneria sono collegati allo stesso terminale (12v) e gia questa cosa mi ha fatto uscire un po' di testa , quindi ragionando sono arrivato alla conclusione che il tasto interno (pin 10), mi porta a massa la tensione al pin 6, cosi è possibile aprire la porta, ma mi porta ugualmente tutta la tensione a massa, un vero e proprio cortocircuito per favore aiutatemi a capire, se sbaglio io, o se il circuito non va bene, e se qualcuno ne ha uno meglio se puo postarlo grazie. Ciao.
rfabri Inserita: 19 dicembre 2009 Segnala Inserita: 19 dicembre 2009 E se tu aiuti noi?dici la marca il modello se riesci...non esiste mica solo il citofono della tua vicina...magari riusciamo anche a darti una mano,BYE.
marco88 Inserita: 19 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 19 dicembre 2009 uhm, pensavo fossero piu o meno tuti uguali, comunque se non sbaglio è farfisa!
Livio Orsini Inserita: 19 dicembre 2009 Segnala Inserita: 19 dicembre 2009 E se ti sbagli? Il modello? Se non dai i dati non si fa niente, la sfera di cristallo oramai è introvabile
marco88 Inserita: 19 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 19 dicembre 2009 ehm.... il modellonon lo so, però ho la sfera di cristallo se vuoi te la presto che io non la so usare haha comunque... mi dispiace di aver aperto un post direi a questo punto inutile, ma mi sembra strano ci sia poi tutta questa differenza tra un citofono e l'altro, inoltre il citofono funziona, il mio prblema è solo nella suoneria!
brn73 Inserita: 19 dicembre 2009 Segnala Inserita: 19 dicembre 2009 Prova a spostare il lamierino del cicalino forse è troppo vicino o troppo lontano dal nucleo....
rfabri Inserita: 20 dicembre 2009 Segnala Inserita: 20 dicembre 2009 Bene, allora controlla tra il morsetto 3 e il morsetto 6 dovrebbero esserci circa 12vac naturalmente quando suonano,altrimenti sul posto esterno controlla tra il comune dei pulsanti elettroserratura lampadina targa e il morsetto 0 vedi se hai tensione altrimenti è solo partito il fusibile ,BYE.
DG.M Inserita: 22 dicembre 2009 Segnala Inserita: 22 dicembre 2009 Beh, di sicuro il problema non è relativo al collegamento che ti consiglio di lasciare inalterato. La suoneria è a ronzatore o bitonale? Oltre ai controlli indicati, controlla anche che il lamierino sia perfettamente libero di muoversi (magari s'è spostato..)
marco88 Inserita: 24 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 24 dicembre 2009 la suoneria direi ronzatore, visto che è fatta dalla bobina con il lamierino!
Elvezio Franco Inserita: 24 dicembre 2009 Segnala Inserita: 24 dicembre 2009 Non hai provato a misurare quanta tensione c'e' ai capi della bibina?
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora