Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore Che Consuma A vuoto


frandi

Messaggi consigliati

Ho letto tutta la discussione e.....lasciamo stare...ad ogni modo...

Ee l'inverter è dato per 120W deve tenere i 120W più che tranquillamente , senza contare che sovraccaricando dovrebbe andare in protezione e non bruciarsi...

Quell'inverter era guasto e semplicemente se ne è andato...

Inoltre un portatile non consuma 18W . Dipende dal modello ma comunque se fanno alimentatori per portatili da 19V anche da 4-6A ci sarà un motivo .

Non credo proprio che un inverter , possa consumare a vuoto la stessa corrente o quasi che a pieno carico......a meno che sia o bruciato o progettato col **** . Anche se è un convertitore step up e quindi non avrà un rendimento elevato come gli step down che possono arrivare diciamo al 98% di rendimento , non può certo avere un rendimento tanto basso , nemmeno se avesse un uscita sinusoidale (rendimento circa 50% ) farebbe tanto schifo!

In quelle condizioni , 120W dissipati in continuo diverrebbe un forno ,non so se avetee presente 120W da dissipare in continuo son tantini, poi anche ammettendo un errore di lettura dell'amperometro , se i fili scaldano vuol dire che sta passando parecchia corente .........

Quindi non ha proprio bruciato nulla Frandi , quell'inverter era già guasto e gli è solo stato data una spinta verso il cimitero.....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • frandi

    10

  • Ing.

    9

  • Livio Orsini

    6

  • sx3me

    5

tesla88+24/03/2010, 00:21--> (tesla88 @ 24/03/2010, 00:21)

Sottoscrivo. Un inverter step-up per auto che consuma a vuoto 10 A non è usabile. Quindi, o si riesce a ripararlo, oppure... ben venga la Morte Elettrica. Io direi che non ha resistito alla "prova del fumo" (= smoke test).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto solo ora la fine della discussione.

Concordo con il 99% di quanto ha scritto Tesla88; anche per gli alimentatori SMPS step up, se ben progettati, si ottengono rendimenti simili agli step down.

Quello che mi lascia perplesso è il fatto che avevo capito che la prova di carico fosse stata fatta subito.

Avevo letto che non c'era variazione tra assorbimento a vuoto ed assorbimento a carico sad.gif

Forse non avevo capito bene o avevo saltato qualche passaggio, altrimenti sarebbe stata la prima verifica che avrei suggerito.

Io ho un vecchi portatile con alimentatore a 19V e, a batteria scarica, dall'alimentatore si drenano ben più di 5A, tra alimentazione PC e ricarica della batteria.

I 120W teorici, non sono poi tanto teorici, ma piuttosto reali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...