epinet Inserito: 21 maggio 2010 Segnala Inserito: 21 maggio 2010 Ciao a tutti,dovrei realizzare una interfaccia con 8 relè, possibilmente alimentata a 5v, il livello di tensione che ho sulla scheda da interfacciare, passa da 0v a 3,3v Ho googlato a lungo, ma essendo abbastanza ignorante in elettronica, ho appreso soltanto la sistemazione dei componenti.Mi rivolgo a voi per un aiutino e qualche domanda: che tipo di transistor e' consigliabile? Mi potreste indicare anche i valori delle resistenze e dei diodi?Sarei più facilitato a incollare un link dell'oggetto da interfacciare, ma non so se violo il regolamento, spero comunque di non aver dimenticato qualche dato importante grazie a tutti.
Mirko Ceronti Inserita: 21 maggio 2010 Segnala Inserita: 21 maggio 2010 ULN 2804E' la prima cosa che mi viene in mente........a digiuno Ciao
epinet Inserita: 21 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2010 Grazie Mirko, mi risparmia un sacco di saldature;leggendo il datasheet, ho visto riferimenti anche al 2803 che forse parrebbe più indicato per una alimentazione a 5v, hai un ulteriore consiglio in merito?Grazie per l'interesse
Livio Orsini Inserita: 21 maggio 2010 Segnala Inserita: 21 maggio 2010 CD4009 o CD4010 servono come traslatori di livello; ma ce ne sono anche di più moderni, basta fare una ricerca nelle serie HC e HCT
Mirko Ceronti Inserita: 21 maggio 2010 Segnala Inserita: 21 maggio 2010 Prego e non solo, Ti risparmi anche dei componenti ovvero i diodi di ricircolo che vanno in parallelo alle bobine dei Relè. Sì, l' ULN 2803 è ancora più specifico per la Tua esigenza.Per spendere 2 parole anche su quelli indicatoTi da Livio, diremo che il 4009 ed il 4010 rispettivamente ormai sostituiti dai più moderni 4049 e 4050, possono assolvere al medesimo scopo, ma internamente sono 6 porte (invertenti il 4049 e non invertenti il 4050) ed a Te ne occorrono 8 per cui Ti servirebbero 2 integrati anzichè 1 solo, poi mancano i diodi interni di ricircolo che dovresti riavvicendare quindi esternamente, per cui possono essere un'ottima scelta nel caso non trovasTi su piazza quegli altri, ed in ultimo attenzione all'alimentazione del 4009, 4010 (o 4049, 4050) che a differenza di tutti gli altri della serie Cmos, è dislocata tra i pin 1 (+Vcc) ed 8 (Gnd).SalutiMirko
epinet Inserita: 22 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 22 maggio 2010 Ho risolto egregiamente con uln 2803, grazie ancora a tutti.
Jago Inserita: 24 maggio 2010 Segnala Inserita: 24 maggio 2010 (modificato) Ciao, io ho appena realizzato una scheda "selettore ingressi audio" con 8 relè a 5 V. Tramite un PIC e un encoder seleziono il relè da eccitare in UP e DOWN semplicemente ruotando a destra e sinistra l'encoder stesso. Per interfacciare il PIC ai relè ho utilizzato appunto un ULN2803 che mi sembra andare egregiamente.Ciao Modificato: 24 maggio 2010 da Jago
Messaggi consigliati