poweraudio Inserito: 1 febbraio 2011 Segnala Inserito: 1 febbraio 2011 Salve a tutti, spero di aver postato nella sezione giusta.Mi trovo nella seguente situazione: attraverso una presa elettrica radiocomandata sto provando ad accendere/spegnere un decoder DTT.Il problema e' che cosi' alimentato, il decoder emette uno strano sibili/ronzio, nonostante funzioni senza problemi.Il rumore proviene dallo stadio di alimentazione (switching).La presa radio con altri carichi funziona egregiamente.L'elemento on/off della presa e' un semplice triac; ho visto che e' presente una rete di snubber 100ohm+100nF.Qualcuno sa darmi qualche info?Saluti.
mariano59 Inserita: 1 febbraio 2011 Segnala Inserita: 1 febbraio 2011 Se collegato diretto alla rete il DTT non emette il rumore, possiamo ipotizzare che il tipo di carico visto dal triac, o la commutazione dello stesso, magari non perfettamente sincronizata a zero crossing, possano portare a questi disturbi, che si ripercuotono sul circuito smps. Magari non comporta problemi, ma visto che dimostri una conoscenza del settore, potrei proporti di modificare la presa, pilotando col triac la bobina di un relè a 220V e con i contatti di questo le prese, prelevando la tensione a monte del triac stesso, che sarebbe così anche protetto da eventuali corti. Modifica elementare da eseguire, se all'interno c'è lo spazio per un relè.Ciao
poweraudio Inserita: 1 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 2011 Ciao, grazie per la risposta.Alla soluzione con relè ci avevo pensato, ma viste le dimensioni dei relè con bobina a 220v che ho visto in giro la terrei come ultima spiaggia.Avevo pensato invece di interporre tra il circuito che pilota il triac ed il gate del triac stesso, un classico MOC3020 per risolvere il problema dello "zero crossing".Pensi/pensate possa essere una soluzione?Alla fine ho visto che sul gate viene mandata una tensione ON di circa 2V, quindi si tratta solo di regolare la resistenza serie per pilotare il led del foto-accoppiatore.Giuseppe.
Messaggi consigliati