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Buzzer


erchiu3

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salve a tutti,

qualcuno saprebbe dirmi come deve essere alimentato un cicalino per far si' che emetta un suono tipo beep alternato con una pausa?

Grazie erchiu3

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Se il cicalino suona semplicemente alimentandolo basta un circuitino col 555, uscita piedino 3 direttamente sul cicalino.

Se invece e' una capsula piezo ci vuole anche un oscillatore per pilotarla (due 555 o un 556)

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Esatto Patatino, il nostro amico si è dimenticato di specificare se il Buzzer è autoscillante oppure no, inoltre dovrebbe indicare la tensione di alimentazione...

Se il cicalino suona già di suo, potresti provare a realizzare questo circuito, dove sono presenti due controlli per regolare la frequenza e la durata del suono, la tensione di alimentazione può variare da 8V a 12V...

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P.S. Il condensatore da 100nF deve essere posizionato il più vicino possibile al pin 8 del 555...

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intanto grazie per la risposta.

La tensione va benissimo quella che mi avete indicato, volevo alimentarlo a 12 volts. L'unica cosa pensavo fosse un po' piu' semplice. Magari per voi lo e', ma io non ho mai utilizzato l' ne555 e vagamente l'ho conosco come uno dei piu' versatili integrati per la realizzazione di oscillatori o timer. Credevo invece fosse possibile alimentare il buzzer (capsula piezo tipo "murata"), partendo da un multivibratore a transistor.

Grazie ad entrambi ed a presto

erchiu3

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Bene , inizia però a rispondere alle domande che ti hanno fatto ovvero , il buzzer che possiedi è solamente un "mini-altoparlante" o un vero "buzzer" con oscillatore integrato?

Se non sai che tipo di buzzer è oppure non hai la sigla-codice del componente , non ti resta che provarlo , un metodo potrebbe essere misurare la resistenza fra i 2 terminali con un tester. Se trovi una resistenza bassa 5-50ohm è probabilmente solo un altoparlante , inoltre se invertendo i puntali misuri la medesima resistenza lo è di sicuro ..................se invece misuri una resistenza elevata e solo con i puntali in un verso vuol dire che ha un oscillatore interno , inoltre in genere quelli con oscillatore interno hanno stampato "+" sul terminale corrispondente (ma non è detto che non venga stampato su entrambi)..........altro metodo è applicare una tensione e vedere se emette un bip o se fa solo "click" ............

In base a questa informazione si può pensare a semplificare e arrivare a farlo anche con soli 2 transistor , però lo schema postato mi pare molto semplice e di facile realizzo.......

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Grazie tesla per le delucidazioni, ma purtroppo non ho ancora capito se il Buzzer è auto-oscillante oppure è semplicemente uno speaker...

Visto che almeno ora sappiamo che è della Murata, ho trovato dei datasheets interessanti con schemi applicativi al suo interno, bisognerebbe almeno sapere il modello esatto del componente per essere più precisi sul consiglio da darti...

Tieni conto che 3 Transistors, come ho visto nei documenti che ti ho linkato, fanno 9 piedini + 5 resistori e 2 condensatori per generare solamente la nota nel caso sia del tipo passivo, in più devi aggiungergi il multivibratore per avere l'alternanza come vuoi tu, quindi la cosa comincia a complicarsi ulteriormente tenendo conto delle tue considerazioni sul circuito da me proposto...

Esiste però un modello che ha il feedback, e allora te la cavi con un transistor e 2-3 resistenze solo per l'oscillatore...

Link utili: MURATA SOUND 1, MURATA SOUND 2...

P.S. Cerca di postare il modello esatto del Buzzer...

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ragazzi intanto grazie per i consigli che mi date,

ma non fraintendetemi, non voglio complicare le cose, vorrei solamente cercare di capirne di piu', partendo da quello che gia' conosco. Immaggino sia molto piu' semplice con l'integrato, ma alla fine avrei realizzato il circuito senza capirci niente.

Comunque ho fatto le varie cose che mi avete detto e di cicalini ne ho rimediati 3 di cui i due della murata l'ho misurati e danno valore in ohm infinito, mentre un altro con riportata la scritta star 5GQMB-11G (ed ha un segno + in corrispondenza di un terminale), misura 17,5 ohm rispettando la polarita', mentre nell'altro verso misura 18 ohm. quelli della murata sono uguali (come dimensioni sono grandi +/- come un euro) hanno riportata la sigla:PKM22EPP-40.

per l'alimentazione quanto devo somministrare per non danneggiarli?

a presto erchiu3

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Allora, quelli della Murata con la sigla PKM22EPP-40 che hai riportato, significa che:

PK = componente piezoelettrico

M = adatto per riprodurre il suono, se era B è un Buzzer

22 = le sue dimensioni arrotondate in mm.

E = necessita di un driver esterno

P = tipo di connessione a pin

P = tipo di struttura flat

40 = frequenza risonante moltiplicata per 100Hz -> 40 * 100 = 4000Hz (4KHz)

Quindi, come puoi constatare anche da solo, adesso le cose si sono complicate, ovvero il tuo Murata necessita di un circuito oscillante per generare la nota e di uno per avere l'alternaza suono-pausa...

Secondo me, ti conviene acquistare direttamente un vero Buzzer e poi aggiungergi il multivibratore astabile per ottenere quello che vuoi tu...

Sul datasheet dice che la tensione massima applicabile in Vpp è di 30V, anche se già a 3V ottieni 80-90db a 10cm di distanza...

Il circuito per cablare quello che hai tu, diventerebbe più o meno come questo:

user posted image

P.S. Per quanto concerne lo star 5GQMB-11G non ho trovato nulla, ma visto la bassa impedenza misurata sono propenso a credere che sia del tipo passivo anche quello, ma generalmente usato per altri scopi come riprodurre voci o suoni con un più ampio spettro di frequenze tipo altoparlantino per intenderci...

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grazie girock,

intanto non nascondo il mio stupore su tutte le informazioni che mi hai dato. non immagginavo che dietro una piccola capsula ci fosse tutto quello che hai scritto.

penso che il secondo circuito che hai postato sia piu' abbordabile per le mie capacita'. cerco di recuperare questi componenti e non appena li assemblo di faccio sapere il risultato.

grazie ancora ed a presto

erchiu3

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Visto che avevo un CD4093 in casa, mi sono montato il circuitino sulla Bredboard, risultato, funziona bene...

Mi sono anche reso conto che interrompendo la tensione di alimentazione, per effetto della carica del condensatore da 47µF, l'oscillatore raggiunge alte frequenze fastidiose all'udito, perciò in caso eliminatelo...

Errata corridge: la resistenza da 120, in realtà è da 120K, ho già inserito le nuove immagini con il valore corretto...

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grazie girock per gli ultimi accorgimenti.

credo di avere anch'io un cd4093, o meglio mi ricordo di averlo visto nelle varie schede recuperate che possiedo. non appena lo trovo cerco di montarlo.

in realta' vi ho chiesto queste informazioni in quanto sto' cercando di realizzare un circuito in grado di controllare il livello dell'acqua in un contenitore, o meglio di avvisare con un segnale acustico quando l'acqua sta' per finire. inizialmente avevo pensato al lampeggio di un led, ma mi e' utile l'effetto sonoro visto che non sempre sono nelle circostanze.

ringrazio tutti per la disponibilita'

a presto erchiu

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biggrin.gif Figurati, almeno mi diverto un pò anch'io con questi circuitini...

Comunque puoi metterci anche un LED in serie alla resistenza da 1K, quella in parallelo al Piezo, in modo da avere entrambe le segnalazioni all'occorrenza...

P.S. Sarebbe anche interessante vedere che tipo di circuito hai utilizzato per il rilevamento dei liquidi, in modo che possa eventualmente servire ad altri utenti in futuro...

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ciao girock,

il circuito che ho realizzato usa componenti semplici come npn,pnp e zener niente di complicato piu' alcune resistenze. l'ho pensato utilizzando la conducibilita' dell'acqua invece del solito gallegiante. con due elettrodi posti uno sul fondo del contenitore e l'altro a circa 5 cm dal fondo. quello posto sul fondo l'ho collegato a massa, metre l'altro tramite una r da 10 k ad un bc327, da qui con vari passaggi un npn aziona un multivibratore che mi fa lampeggiare un led. purtroppo non sono in grado di fare i disegni che postate voi ed ho provato ad inviare la foto delle capsule piezo in mio possesso, senza riuscirci, se magari qualcuno mi puo' dire dove sbaglio, oppure cosa devo fare?

a presto erchiu

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Se vuoi cominciare con semplici disegni di schemi, puoi scaricarti FIDOCAD completamente gratuito e in in Italiano, anche se il progetto è fermo da tempo e le sue librerie non sono delle più fornite, ma ti consente di realizzare schemi molto velocemente...

Una volta presa dimestichezza, potrai scegliere tra altri programmi professionali che si trovano in rete, anche se come al solito la lingua supportata nella maggior parte dei casi è l'Inglese...

Tieni presente che nel circuito che ti ho postato, la nota viene generata dall seconda sezione del CD4093, che utilizza il pin 9 come interruttore ON/OFF, quindi se non ti interessa avere la regolazione della velocità nella ripetizione del segnale acustico, puoi utilizzare direttamente il tuo lampeggiatore a LED per pilotare l'oscillatore, risparmiando ulteriormente componenti e collegamenti...

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ciao girock,

ho seguito il tuo consiglio ed ho scaricato fidocad gratuito in italiano, credo con successo, ma non cio' capito un gran che.....forse e' un tarocco sad.gif

provero' comunque a mandarti il circuito che avevo pensato in modo un po' spartano.

Ps: volevo ringraziare tesla88 per i consigli sul caricamento delle foto, anche se le diciture riportate sul post sono un po' diverse, ma si capisce lo stesso.

user posted image

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nb: i due terminali che dalla foto non sono molto chiari, sono collegati ai due "sensori" posti nel serbatoio. quello piu' lungo collegato a massa, mentre l'altro (piu' corto di qualche cm), collegato alla R da 10K .

in questo modo, quando l'acqua e' rimasta di qualche cm, il led comincia a lampeggiare

ciao a tutti ed a presto erchiu

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Per curiosità che transistor è quello in ingresso ovvero quello la cui base attraverso la 10K si collega al sensore?Dovrebbe essere PNP per funzionare ma dallo schema si capisce poco....

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ohmy.gif Bloccati erchiu3,

se tu hai già questo circuito pronto e funzionante, cosa che avresti dovuto mostrarlo prima, ti basta solamente aggiungere 2 Resistenze + 1 Transistor ed il piezo...

Sostituendo i valori al lampeggiatore, si può fargli generare una nota per pilotare il cicalino...

Lo schema con i componenti lo trovi sui datasheets della Murata che ti ho linkato...

Fai sapere come vuoi procedere, altrimenti se hai già cablato quello che ti ho dato, basta prendere il segnale dal catodo del LED e mandarlo direttamente sul pin 9 del CD4093, così si otterrà l'alternanza LED accesso piezo muto, LED spento piezo attivo, usando come massa quella sul collettore che attiva l'oscillatore...

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Mirko Ceronti

Mi permetto un'innocente osservazione erchiu3, hai detto che il dispositivo è un level detector giusto ?

Allora di solito gli elettrodi di rilevazione del liquido (acqua in questo caso) i quali altro non possono che sfruttare la conducibilità del medesimo, devono essere percorsi da corrente alternata.

Questo allo scopo di evitare fenomeni di elettrolisi tra i 2 conduttori preposti.

Oh, poi amatorialmente andrà bene lo stesso (posto che sia PNP il transistor d'ingresso) però Te lo dico per un eventuale progetto futuro.

P.S. l'acqua in questione la bevete poi ?

O è solo per annaffiare i fiori o comunque per uso a perdere ?

Saluti

Mirko

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Mirko Ceronti

Eventualmente in futuro Ti interessasse un circuito con gli elettrodi funzionanti in A.C. Ti inoltro questo circuitino da me ideato qualche milione di anni fa per un recipiente di accumulo acqua piovana.

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Saluti

Mirko

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salve a tutti e grazie per le risposte.

scusate il pessimo disegno, ma sono quelle cose che ti vengono in mente e non stai li' a rifarle bene, l'ho postato al volo non appena ho capito come fare. naturalmente il tr in ingresso e' un PNP che entra in conduzione quando c'e' acqua nel serbatoio, comunque con la resistenza da 10 k non ho riscontrato il fenomeno dell'elettrolisi, ho fatto varie prove ed in stand by, l'assorbimento e' quasi nullo. PS. lo zener e' da 5V1. L'acqua comunque non la bevo e' quello di un pozzo che sarebbe alquanto lungo spiegarvi come la tiro fuori per poi utilizzarla per innaffiare e fare lavatrici ad acqua calda sole permettendo di circa 60 °c.

il circuito cosi' com'e' funziona egregiamente aveva solo bisogno di un beep di allarme.

Per quanto riguarda il tuo circuito preistorico (scherzo), andrebbe benissimo, ma preferisco lavorare con la continua in quanto uso energia fotovoltaica e trasformarla in alternata per questo scopo non mi sembra il caso.

opterei per modificare il mio semplice circuito, magari come ha proposto girock aggiungendo/sostituendo alcuni componenti al quello attuale.

a presto erchiu

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