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Stato Di Carica - e di ricarica


Silverhell

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l'assorbimento del voltometro e dell'amperometro non modificheranno i nostri dati sballando la realtà ?

comunque ok farò una sorta di rilievo scientifico... monitorerò ogni volta che posso l'ora, la luminosità, la tensione e la corrente...

ogni volta che devo mancare per più di un paio d'ore spegnerò il casco in modo da riaccenderlo quando potrò monitorarlo nuovamente..o lo lascio acceso che ne dici?

per questa volta però partirò dallo stato attuale del casco e cioè 14ore di funzionamento già scalati e 0,3 volt consumati

non appena si scarica vediamo di fare qualcosa di più

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specifico che stiamo partendo con questi dati

ore 18.18 - ore di funzionamento 14 - volt misurati 3,48 - amper misurati 95-98ma

ora spengo tutto perchè me ne devo andare, non appena posso stargli dietro un paio d'orette prendo un altro paio di misure

a presto e grazie per l'interessamento

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eccovi qua i dati che ho potuto rilevare a scaglioni durante questi giorni

dopo 1ora e mezza acceso 3,37volt 85,1 mA luce ottima

+1ora 3,33volt 74,4mA luce ottima

+30minuti 3,26volt 72,5mA luce buona

+1ora 3,24volt 66,6 mA luce buona

+30 minuti 3,20volt 64,5mA luce buona

+30 minuti 3,08volt 47,8mA luce buona

+30 minuti 2,91volt 26,8mA luce quasi buona

poi ho spento e sono ripartito con questi dati il pomeriggio dopo

partenza 3,28volt 73,4 mA luce buona

dopo 5 minuti 3,25volt 66,4 mA luce buona

dopo mezz'ora 2,93volt 27,1 mA luce quasi buona

dopo altri tre quarti d'ora 2,55volt 3mA luce appena sufficente

cosa ne pensate ?

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ma l'amperometro dite che posso usarlo anche nella ricarica per vedere quando è finita effettivamente la carica e scende a zero l'assorbimento ?

comunque credo che le prestazioni delle batterie per questa volta siano state minori di quanto mi davano sul banco a causa della temperatura rigida delle prime 14ore.. dovreste vedere fotocamere e videocamere come dimezzano i tempi d'uso quando si trovano in ambienti così freddi

aspetto vostre notizie biggrin.gif

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Allora ho simulato più o meno la curva di scarica con i pochi dati che ci hai fornito...

Sono stato leggermente ottimista con batteria a 4V e 200mA di partenza tanto per rendere più leggibile il grafico...

user posted image

Come puoi notare dopo le 16-18 ore si ha un declino abbastanza rapido del pacco accumulatori, ma ancora discreto per una eventuale fuga rolleyes.gif...

Potresti postare dopo averle caricate la tensione e l'assorbimento corretto di tutto il circuito???

Ora lasciami il tempo di ottimizzare lo schemino, poi ti farò sapere...

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Certo!!! Così puoi verificare come funziona il Tuo charger e facilmente vedrai che la corrente andrà a zero solo quando lo decide la logica.

Questi apparati sono diversi dai carica batterie per auto di 30 anni fa, dove la tensione in uscita era uguale al valore di batteria carica, quindi eguagliando la batteria, non circolava più corrente.

Qui si usa di solito un generatore di corrente costante, quindi tot mA fissi a prescindere dallo stato di carica, che viene rilevato dal sistema leggendo un picco particolare nella tensione,questo articolo è semplice e spiega un po' di cose.

Da qui il consiglio di acquistare un buon charger, per avere sempre le batterie efficienti.

Ciao

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allora a pieno carico il voltmetro mi segna 3,88volt e l'amperometro mi segna 165mA

ho notato però, che togliendo l'amperometro e riponticellando i due cavi, la luminosità dei led aumenta di un po, quindi credo che sia l'assorbimento dell'amperometro a dare questo effetto e che si tratti reealmente di qualcosa in più di 165mA forse proprio 200 come ipotizzato da girock

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Ok, allora non metto nessuna resistenza di Shunt per non complicarti l'esistenza, quindi "tra poco" posterò il circuito con sistema lineare già tarato con i tuoi valori...

La spiegazione nella prossima puntata, oggi sono un tantino preso e stanco...

rolleyes.gif Abbi fede!!!

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biggrin.gif Bene, lo schemino è quì sotto, con tutti i LEDs accesi...

user posted image

Logicamente la parte inferiore fino a RV1 simula il tuo impiantino...

Tabella valori:

1 LED Verde -> 4V

2 LED Verde -> 3.72V

1 LED Giallo -> 3.36V

2 LED Giallo -> 3.0V

1 LED Rosso -> 2.60

2 LED Rosso -> 2.25V

Allora, io li ho tarati così, ma nessuno ti vieta di gestire i colori come meglio credi e nel sistema più consono al tuo uso, tenendo conto che all'accensione dell'ultimo LED giallo ti segnalerà anche il tempo residuo di carica dove potrai valutare se riemergere dagli abissi laugh.gif...

Per semplificare ho messo dei diodi sostituibili con altrettanti LEDs a piacere fino ad un massimo di 10...

Il collegamento nominato Dot-Bar serve per far accendere o tutti i LEDs a barra oppure singolarmente, ottenendo un netto miglioramento nei consumi della batteria da 9V che ho previsto...

P.S. La resistenza da 2.4K verrà formata da una di 2.2K più un trimmer da 270-330Ohm per tarare la soglia massima in ingresso...

La prossima volta ti metto anche le formule per calcolare i valori delle resistenze in caso dovessi utilizzare lo stesso circuito con tensioni differenti (12V max. direttamente)...

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è eccezionale smile.gif anche se non ho capito come fa il secondo led giallo a dirmi quanto tempo mi rimane di carica...

mi sarebbe molto più facile se mi metti le formule per il 12 volt, perchè come ha già fatto un mio amico,si porta dietro una batteria da 12volt 3A tipo quelle delle sirene di allarme, nel caso in cui ha bisogno di ricaricare le sue batterie, ha collegato un 7805 per far scendere la tensione a 5 volt e si mette a ricaricare il casco direttamente sotto terra, tanto quanto basta per potersene uscire, anche se ha comunque due torcie sempre cariche e funzionanti nello zaino, ma quelle per dire di essere dei bravi speleologi non bisogna mai usarle, quelle serviranno nel caso in cui per un qualsiasi motivo l'uscita è bloccata e bisogna rimanere sotto 3-4-6-7 giorni dipende dai casi

grazie grock

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Questo è lo schemino per utilizzare 10 LEDs, in modo che il range di accensione/spegnimento sia più ristretto...

user posted imageuser posted image

Il calcolo del tempo utile lo ricavi dal grafico di scarica comparando i valori, inoltre se la batteria tende a cedere lo vedrai dalla rapidità con cui si sta scaricando visualizzando i LEDs, insomma, poi ti farai anche l'occhio eventualmente...

Tabella nuovi valori stimati:

10 LED -> 3.88V

9 LED -> 3.79V

8 LED -> 3.60V

7 LED -> 3.40V

6 LED -> 3.24V

5 LED -> 3.08V

4 LED -> 2.88V

3 LED -> 2.72V

2 LED -> 2.56V

1 LED -> 2.40V

Tutto spento sotto i 2.25V...

Allora, il sistema funziona con 10 comparatori ad operazionali interni al LM3914 di cui sono noti alcuni parametri come le 10R da 1K da cui semplificando si ricava che:

user posted image

Vref = 1.25V -> tensione di riferimento

R1 = (12.5 / Iled) -> valore standard per R1 1.2K

Vout = (1.25 * (1 + (R2 / R1))) -> Tensione massima in uscita

R2 = (((Vout / 1.25) - 1) * R1) -> valore per R2 da ottenere con un trimmer aggiuntivo per l'aggiustamento

Questo invece per calcolare la resistenza per la tensione minima al pin4 altrimenti per lo 0V va direttamente a massa:

Vstep = ((Vmax - Vmin) / 10) -> per incrementare l'accensione o lo spegnimento

Vpin4 = (Vmin - Vstep) -> Caduta di tensione di riferimento sul pin4

IR3 = ((Vmax - Vpin4) / 10K) -> Corrente che deve scorrere nella R3

R3 = ((Vpin4 / IR3) * 1K) -> valore per R3 da ottenere con un trimmer aggiuntivo per l'aggiustamento

Naturalmente per compensare eventuali difettini interni è meglio lasciare un ampio margine di aggiustamento con i trimmers e non calcolare tutto alla perfezione assoluta...

Rammento che la massima tensione di alimentazione dell'IC è 12V...

Per maggiori dettagli fare riferimento al datasheet dell'IC...

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Ho già avviato la scrittura dello Script per calcolare tutto velocemente...

Per gli interessati, si prega di fare un versamento sul C.C. del Forum prima del download unsure.gifblink.gifrolleyes.gifbiggrin.giflaugh.gif...

Alla prossima puntata...

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In effetti è stato un piccolo lapsus, mi riferivo alla Vin massima, l'alimentazione può arrivare anche a 25V, solo che poi la circuitazione deve essere rivista al di sopra dei 12-15V, non si può usare il mio schemino così come è stato postato...

Se hai letto sopra, ho scritto semplificando apposta, diciamo che il tutto è ottimizzato per i 12V max. per ora, tensione più che sufficente per lo scopo attuale...

Se poi qualcuno vuole approfondire il discorso, è sempre libero di farlo...

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Bene, ho fatto anche una simulazione utilizzando una resistenza di Shunt da 0.1Ohm in serie ai LEDs per farti capire come si comporta la corrente nel circuito a differenza della tensione di batteria, e questo è quanto si è rilevato:

user posted image

Come potrai notare, mentre la tensione tende a diminuire linearmente, la corrente comincia subito un ripido calo dopo alcune ore di funzionamento continuo, proseguendo la sua strada logaritmicamente...

Come hai già più volte ripetuto, la temperatura dove devono operare le Batterie è piuttosto bassa, quindi anche questo fattore influirà sul grafico in questione diminuendone ulteriormente le prestazioni della circuitazione...

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tutto questo è del tutto eccezionale biggrin.gif è dai tempi della scuola che non facevo pi di queste cose... io ti ringrazio veramente di cuore... monterò tutto coi 12volt come ti dicevo, per avere un doppio uso della batteria tipo quelle da centraline di allarme

è l'unico modo che ho per avere la possibilità di rendere attivo questo circuito

ancora grazie mille... nel caso ho bisogno di ulteriori chiarimenti in fase di montaggio mi faccio vivo

vorrei comunque che questa importante discussione rimanga viva, perchè credo che sia utile a molte molte persone

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Ti ringrazio Silver, ma penso che la cosa interessi solamente te, gli altri saranno andati a comprarsi le batterie "quelle giuste" senzasperanza.gif...

Se mi verranno altre intuizioni o migliorie te lo farò sapere...

Ciao...

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Niente di più errato!!!!!

Ho seguito la discussione con interesse, questi giorni sto armeggiando con parecchi tipi di accumulatori, da piccolissimi per telefonia ai giganti per muletti, quindi ogni informazione o esperienza sono utili, quindi grazie anche da me!!!!

Ciao smile.gif

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Mariano non facciamo i permalosi tongue.gif, dovresti saperlo che amo le battute sceniche, tu sei quello che almeno ha iniziato una spiegazione tecnica della situazione senza lasciare nulla di intentato esprimendo il tuo parere supportato da fatti ed esperienza...

Però la mia impressione è stata quella di uno scarso interesse generale rispetto a quello che ho dovuto calcolare e testare, ma questo ancora mi da soddisfazione, perciò forza e coraggio...

clap.gif Grazie anche a te e agli altri se la sezione Elettronica va avanti...

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  • 2 months later...

rieccomi biggrin.gif

vorrei innanzitutto ringraziarvi perchè il circuito per ora mi è stato utilissimo, so sempre quanta autonomia mi rimane prima ancora di scendere sotto terra e quindi decido prima se scaricare il sistema e ricaricarlo oppure se si tratta di poche ora riuscire a uscire biggrin.gif

tutto ok, ma ora guardavo un sito con nuovissimi super led e ne ho trovato uno con alimentazione 3,2-3,6 volt potenza 1Watt e consumo 350mA ma con luminosità di 140lumen che dichiarano pressapoco 20watt

ora la domanda forse difficile è il sitema che ho io quello su descritto, come faccio a capire quanti lumen mi sviluppa per valutare l'ipotesi di sostituire tutto con un super led come questo ??

grazie a tutti

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credo che la cosa sia un po difficile... bisognerebbe capire che tipo di led ho già montato su e quanto possa influire il convogliatore a parabola che rende direzionale il fascio luminoso

i led sono 15 da 40mA oppure 30 da 20mA... mi sa che lascio tutto come sta dato che mi trovo bene biggrin.gif

pensate avevo visto anche un faretto 12 volt da 1,5watt con mi sa 8 super led con sviluppo luminoso di 20watt.... ero tentato dal prenderlo, se non fosse che dovrei portarmi dietro una batteria tipo quella da centrale di allarme a 12volt 7A e mi feci due calcoli che avrei dovuto avere 0.125ma di assorbimento e a batteria pienamente carica 56 ore di autonomia cioè circa 3 giorni

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rolleyes.gif In effetti ci sono calcoli complessi da fare senza una adeguata strumentazione, comunque da 75mA salire a 350 è un bel salto di qualità negativa in termini di consumo...

Ma, se io fossi in te mi terrei stretto quello che ho per ora, a meno che non ti serva per illuminare la Basilica di S. Pietro laugh.gif...

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che rapporto sta tra mcd - lumen e watt ?? c'è una qualche formula matematica per capire un mcd a quanti watt corrisponde o viceversa ?

guardare su internet fa male alle idee, ci si viene riempiti solo di numeri, una giungla senza un'ordine e uno standard

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