Vai al contenuto
PLC Forum


Convertitore Buck - MC 34063


divincodino

Messaggi consigliati

Anche ammesso che ci siano parti meccaniche in vibrazione, cosa da evitare nel modo più assoluto, al massimo potresti udire in fischio (però devi avere delle ottime orecchie per percepire fischi di frequenza >15kHz ) smile.gif

Io userei fast recovery invece degli schotky. Gli shotky hanno una soglia inferiore, di poco maggiore al Ge, sono abbastanza veloci ma non quanto i fast e gli ultra fast.

Diodi fast e ultra fast sono i diodi di elezione per gli SMPS.

C'è un'altra cosa da tener presente: le componenti parassite dei trasformatori e delle induttanze, specie se i nuclei non sono perfettamente adatti alla frequenza di lavoro. In questo caso c'è aumento di spikes e di oscillazioni che poi devono essere "mangiati" daggli snubbers, con conseguente calore e perdite di rendimento.

In alcuni casi, la topologia flyback è meno indicata proprio per questi fenomeni che, nei flyback, assumono particolare rilevanza.

Mo no Andrea, non essere timido se no GiRock si sente tagliato fuori e si offende smile.gif .

Pubblicalo senza paura, al massimo riceverai qualche critica. Non diremo nulla ai tuoi discepoli, non ti preoccupare. tongue.gif

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Livio Orsini

    15

  • divincodino

    15

  • lelerelele

    6

  • AndreA.

    5

Direi che AndreA ha già dimostrato più volte le sue competenze in materia e sopratutto la sua non comune capacità di rendere semplici alcuni progetti , per cui mi auguro che la tua fosse una frase da prendere come scherzosa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao GiRock, ho postato vari progettini su plc, anzi spesso chiedevo favori ad altri per farmeli postare, spesso mi ha fatto il piacere di postarli il caro Amico Elvezio al quale colgo l'occasione per salutarlo, altre volte dall'altro caro Amico Livio Migliaresi che saluto con lo stesso """"ardore""" biggrin.gif

Utilizza la funzione ricerca, troverai qualche cosettina, e tutte ex novo... e principalmente mai copiate...

Potrei anche pubblicarli, ma come ho detto prima, sono proggetti e come tali devono restare fino a giugno del prossimo anno...

nel forum vi sono delle persone che mi fido ciecamente, loro conoscono i miei progetti, un nome??? diciamo Livio??? Fulvio??? Tvservice???Elvezio???Livio Migliaresi???

Conosco i colleghi del forum, sono molto preparati e professionali, vedi Tesla, 23 anni di genialità, vedi Riccardo 90 anni... di esperienza ma 50 e qualcosa di età ( vedi, anche se ci bacchettiamo e ci prendiamo in giro, la stima resta immutata)

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea svuota la tua casella è piena e non puoi accettare MP.

Scusate l'OT, ma è il modo più veloce di avvisare Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire AndreA, ero solo curioso di vederlo questo progetto dato che da quando frequento il Forum l'unico che mi ricordi con tanto di schema, era la soluzione per accendere/spegnere delle luci con i cavi preesistenti, senza nulla togliere alle tue formidabili capacità di cui Fulvio e Luigi ne sono accaniti sostenitori...

Logicamente i tuoi interventi nei più svariati settori sono sempre all'altezza della situazione, questo almeno bisogna ammetterlo, ma quando la cosa si fa interessante, manca sempre un bel disegno...

Devo ancora leggere gran parte dei posts presenti qui, probabilmente non mi è ancora venuto in mano nulla di veramente intrigante che ti riguardi (a parte le incontenibili barzellette laugh.gif), ma non tarderò ad indagare più a fondo nei prossimi giorni...

Naturalmente non era mia intenzione accendere una ennesima polemica tecnica, ma sono convinto che un buono schema è sempre meglio di tante parolone...

senzasperanza.gif Io ci ho provato!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho consegnato un pdf al caro e disponibile amico Giggino, appena il tempo gli darà tregua inserirà gli schemini... dove ho inserito spiegazioni va tutto ok, dove non ci sono non le inserirò nemmeno in seguito, forse qualcosina.

Quello che mi da fastidio è vedere i miei circuiti copiati ad hoc con modifiche...

Per i mosfet, penso che Tesla oppure il moderatore che inserisce un sacco di schemi, chiedo perdono ma non mi viene il nome, possono indicare quelli che vanno bene per usi professionali di potenza-

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso mi sento chiamato in causa direttamente, quindi ti risponderò semplicemente asiscurandoti che non è mia intenzione copiarti i progetti ne tantomeno apportare modifiche a circuitazioni di cui non ne conosco neppure i meccanismi reconditi...

Certamente la stessa cosa non si può dire di alcuni soggetti che ci marciano con le fatiche altrui, ma come è ben noto, questo è il rischio che si corre pubblicando schemi e progetti nel WEB...

Ad ogni modo non era mia intenzione obbligarti a fare cose contro la tua volontà, la mia come ti ho già detto era solo "curiosità professionale" se così la vogliamo chiamare rolleyes.gif...

Ti confermo che da una prima "indagine" sui tuoi posts precedenti, ho trovato un paio di schemi interessanti anche se un tantino datati biggrin.gif...

Devo ancora capire bene la metodologia utilizzata nella progettazione, ma non tarderò a formulare l'agoniata "sentenza" ph34r.gif...

In attesa di vedere il capolavoro, ti ringrazio anticipatamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono capolavori, nascono da esigenze lavorative. wink.gif

Non era rivolto a te.

PLC Forum è scrutato in tutto il mondo, ed è una certezza...

Tempo fa volevano comprare un progettino che scovava i corto circuiti sulle schede madri, sai quanto volevano ""regalarmi""??? 10Keuro...non l'ho venduto...

Promisi a Miro.exe che avrei postato qualcosa, lo farò ma non ora...

Ancora, un tipo di allarme progettato circa 10/11 anni fà, e non ancora realizzto da nessuno ad oggi, tranne la sicura automatica alle portiere, in lire un rappresentante della Gemini mi propose 15 milioni per lo schema, e solo quello... idem compatate, non accettai... non immagini le litigate con la consorte...

Aspetto conferma per un progetto sperimentale con un collega del forum...

E poi Brunetta dice dei precari ""Siete l'Italia peggiore""... Io sono un precario, quindi rappresento il peggio dell'Italia, quest'anno non ho lavorato se non per supplenze... OK meglio non sforare, ma molto meglio ascoltare un po di De Andrè...

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Ho i progetti di Andrea, alcuni progetti li inseriro' al piu' presto sul Forum, altri li ho visti , anche realizati ma sono coperti da "segreto professsionale ", (diritto d'autore) .

Andre' , ma che formato e'??? Faccio prima a fare un bel filmatino con tanto di colonna sonora??? Mannaggia la miseria, pensavo a semplici immagini , un po' di pazienza wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero spesso c'è chi si spaccia per chissà chi usando schemi altrui ma prima o poi ce ne si accorge bastano poche domande sul funzionamento e il soggetto farà scena muta......

Trovo invece giusto postare schemi altrui se basilari e visti e stravisti (es alimentatori con i 78xx , led in serie , ecc ) o comunque mi pare giusto postare schemi rendendo nota però la fonte , dopotutto anche tu GiRock hai spesso proposto schemi di i2viu....

Link al commento
Condividi su altri siti

rolleyes.gif Azz Luigi, non conosci FidoCAD???

Te lo scarichi gratuitamente da quì ed è compleamente in Italiano, poi esporti lo schema in formato immagine direttamente dal programma oppure lo catturi eliminando prima la visualizzazione della griglia risparmiandoti la conversione da bmp a jpg o png etc...

Per quanto concerne la pubblicazione di schemi presenti nel WEB, quindi pubblici a tutti i fini, non vedo grandi problemi se non quello di ringraziare e nominare l'autore, dato che non sempre si ha il tempo materiale di progettare circuitazioni "ex novo" come dice sempre AndreA, per sopperire alle frequenti richieste degli utenti del Forum, altrimenti le domande rimarrebbero inevase per lunghi periodi se poi si deve anche testare quello che si propone allora diverrebbe un lavoro a tempo pieno, non so se mi sono spiegato a sufficenza rolleyes.gif...

Tesla, non ti preoccupare per i2viu, ho avuto parecchi scambi di opinione via email dove lo avvisato che utilizzavo anche i suoi progetti qui nel Forum, e non mi è sembrato per nulla contrariato, anzi laugh.gif...

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito: proprio ieri facendo una ricerca su microcontrollori, mi sono imbattuto in un progetto che mi sembrava di aver già visto, soltanto che io mi ricordavo la spiegazione in Italiano così come l'autore Partenopeo, mentre ora era in Inglese ed anche l'autore dry.gif...

Confrontando i due link, era però evidente che uno dei 2 avesse copiato il progetto dell'altro, anche se entrambi si dichiaravano i legittimi ideatori, incredibile, pure le fotografie erano pressoché identiche se non uguali...

A questo punto mi è sorto il dubbio che tutti e 2 avessero attinto da una terza sorgente ispiratrice rolleyes.gif...

Spesso trovo progetti in rete gratuiti, e poco dopo mi imbatto in qualcuno che invece li vende, pur essendo realizzati paro-paro blink.gif...

Mesi fa partecipai ad un progetto Open-Source, quindi pubblicato in forma gratuita: be, dopo poco tempo c'era gente che lo vendeva su CD spacciandosi per l'ideatore alla modica cifra di 5-10$ in tutto il mondo...

Non potete neppure immaginare quanti ci hanno scritto dopo aver installato il programma, dato che al suo interno era necessario un collegamento al server per poter accedere a certe funzionalità, svelando così il raggiro truffaldino...

senzasperanza.gif Morale della favola: la rete offre infinite possibilità, ma resta pur sempre una faccenda pubblica dove chiunque può trarne profitto sfruttando le idee altrui...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per fare un esempio.

Spesso su GRIX ci si imbatte in furbetti che pubblicano come farina del loro sacco progetti copiati pedissequamente da altri siti, errori compresi. biggrin.gif

Ho anche "beccato" un paio di furboni che hanno aperto discussioni in questa sezione per farsi progettare circuitini che poi hanno "rivenduto" come loro invenzioni sul sopramenzionato sito.

Non ce l'ho, ovvamente, con Grix ma con certa gente imbecille.

Proprio non riesco a capire che soddisfazione si possa provare a spacciare per proprio il alvoro altrui. Non c'è compenso monetario, non c'è voto scolastico, quindi..... mad.gif

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio, ho seguito un pò i tuoi consigli, ho anche iniziato a programmare i PIC in assembler. Ho lasciato perdere l'MC per il momento e sto simulando questo circuito, vi posto le immagini dello schema utilizzato e dei risultati ottenuti. Ho sfruttato uan configurazione totem pole (a uscita in comune), ma non capisco bene come dimensionare la resistenza di base e quella di gate, il circuito per ora è molto semplice e funge da buck, con vin=24V, vout=12V con duty=0,5 imposto dal pic.

http://imageshack.us/photo/my-images/199/schemaa.jpg/

Qui i risultati: in rosso la tensione al gate del mosfet, in blu la corrente sull'induttanza, in giallo il pwm dal pic e in verde la tensione di uscita; i valori si fermano a 300us per lentezza di calcolo del processore. La frquenza di switching è 250kHz

http://imageshack.us/photo/my-images/37/schemaprova.png/

Modificato: da divincodino
Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa hai usato per simulazione?

Perchè 2 diodi in parallelo secco? Uno farà del super lavoro e l'altro il lazzarone. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono due diodi in parallelo, è un diodo soltanto che nel software ha quel modello, non ho trovato un diodo fast che facesse quel lavoro con una 20ina di ampere e ho preso quello smile.gif sull'impostazione del circuito cosa sapete dirmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse per un alimentatore SMPS sarebbe sprecato usare un PIC; per un comando motore è un po' troppo spartano, però dipende da quello che vuoi ottenere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti essere più preciso? spartano in merito a cosa? Questo è il circuito di partenza, ovviamente manca la limtiazione di corrente e la regolazione del pwm. Riguardo alle resistenze di base, mi fate capire come dimensionarle

Link al commento
Condividi su altri siti

Segnalo

http://www.futurashop.it/pdf_eng/7300-VNH2SP30.pdf

lo vendono da futurashop già bello saldato sul circuito stampato.

Leggi tutte le protezioni che include.

Se il tuo è hobby ben venga questa discussione che ascolto in silenzio e da cui imparo molto.

Se devi fare un prodotto io partirei da qualcosa in più del PIC come hanno suggerito più volte anche gli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si al momento lo faccio per hobby, sto facendo delle ricerche, comunque la resistenza al gate la metto perchè da quanto so serve a realizzare un filtro passa basso insieme alla capacità parassita del mosfet nel caso di oscillazioni della tensione che pilota il gate (dovute a diversi fattori), correggetemi se sbaglio.

Un'ultima cosa: vi ringrazio per tutti i consigli e i suggerimenti già dati, la maggior parte ottimi e comunque tutti da me visionati, però noto che puntate tutti spesso su frasi come "partirei da qualcosa di più" rispetto al PIC, benissimo, però se mi diceste anche da cosa partireste e non restaste sul vago sarebbe molto più di aiuto wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo i MOSFET non si devono pilotare in codesto modo.

TI consiglio vivamente di elggerti una bella AN della microchip che spiega esattamente come procedere per pilotare i mosfet, come si calcola la capacità di ingresso, che non è la sola capacità gate-source, ed anche come si dimensiona correttamente il circuito di pilotaggio.

AN786 è l'application note interessata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per l'application note, sto provvedendo a leggerla. Scusa, ma quindi tutto ciò che mi hanno raccontato (i prof ovviamente) relativamente alla resistenza di gate, al rimbalzo della Vg dovuto anche alle induttanze parassite, allo snubber RCD per limitare la derivata della tensione in uscita, non corrisponde a realtà?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...