Vai al contenuto
PLC Forum


Robot Per Pulizie Piscine - modifica funzionamento tramite rele'


mgstore

Messaggi consigliati

salve a tutti per le modifiche del robot ci sto ancora lavorando ci sono quasi e poi se mi date una mano lo inseriamo nelle riparazione risolte ok

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

  • Risposte 163
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • mgstore

    86

  • GiRock

    29

  • maguls

    22

  • lelerelele

    10

salve ho costruito il temporizzatore solo che non mi funziona come dovrebbe,ho anche abbinato un relè ad'ancoretta, solo che rimane troppo tempo eccitato e si e bruciato.

Con le varie prove che ho fatto mi servirebbe un circuito che mi faccia girare un motorino di 24v, in relata il robot cammina in un senso qualunque, quando incomincia a salire su una parete della piscina il relè deve rimanere eccitato per un tempo tra i 10 ai 30 secondi magari regolabili per poi fare il senso di marcia e nel momento in cui il robot sale dall'altra parte di parete il relè deve rimanere diseccitato per un tempo sempre tra i 10 ai 30 secondi magari sempre regolabili, per poi ricambiare nuovamente il senso di rotazione spero di essermi spiegato,ragazzi non ci crederete ma non so più che prove fare vi chiedo una mano,ho perfino creato un motorino con una gamma solo che non e' andato a buon fine ho provare a fare più temporizzatori da schema solo che non sono riuscito ad abbinare i relè attendo vostri consigli preziosi, grazie a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mgstore,

ti confesso che non ho avuto la pazienza di leggermi tutto il 3D è decisamente troppo lungo :wacko::superlol:

ma da quello che scrivi mi sembra di capire che sei al punto di partenza :huh: .

Ci vorrebbe un riepilogo delle cose fatte e delle cose da fare, che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao maguls penso che il precedente non servi tanto ero partito de uno schemino di un relè temporizzato poi ho cercato di riparare una scheda già esistente nel robot ma non ci sono riuscito troppi micro componenti e processori,quindi dopo aver fatto tante prove finalmente ho capito di usare una soluzione quanto più semplice

Link al commento
Condividi su altri siti

maglus il tutto deve essere alimentato da un trasformatore 24v corrente alternata poi in questi giorni do tutte le caratteristiche perchè al momento non le posso leggere

Link al commento
Condividi su altri siti

capito, quindi siamo al punto di partenza, :smile: da una parte è meglio.

Senza sapere né leggere né scrivere, come diceva un mio prof, le strade percorribili secondo me sono 2:

1) lavorare di fino usando microcontrollore, accelerometro o altro, attuatori etc...viene un lavoretto pulito, ma sicuramente non realizzabile senza sapere dove mettere le mani.

2) giocare all' "elettricista".. fare un lavoro meno pulito ma comunque funzionale.

Mi pare di capire che bisogna optare per la seconda :lol: .

Essendo la piscina abbastanza lunga è a mio avviso improponibile un temporizzatore che scandisce i tempi, pertanto è indispensabile "rilevare" il bordo piscina (che se non ho capito male è in salita).

Fatto questo il resto è noia.

Rilevare il bordo piscina: le strade sono tante milioni di milioni..., bisogna vedere un pò quale conviene di più trovando il giusto trade-off tra semplicità-costi-benefici.

Modificato: da maguls
Link al commento
Condividi su altri siti

maguls siccome al momento sono sprovvisto di robot dobbiamo optare per la seconda soluzione poi magari con un aiutino perchè non la prima

Si il problema e la salita delle pareti il fondo può essere anche molto lungo, il robot cammina in orizzontale senza tempi ma nel momento in cui inizia la salita deve salire per un tempo da noi regolato il bello che fine e qua' ci sto ma nel momento che inverte la marcia mi torna indietro senza salire sulla parete del lato opposto

Link al commento
Condividi su altri siti

il bello che fine e qua' ci sto ma nel momento che inverte la marcia mi torna indietro senza salire sulla parete del lato opposto

ma allora qualcosa già l'hai fatta!?!?!? se si, descrivi bene cosa hai fatto e come l'hai fatto: schema etc...

altrimenti scriviamo altre 6 pagine di 3d senza capirci

Link al commento
Condividi su altri siti

buon giorno ho usato questo schemino,con un contatto N/C nel momento in cui il robot sale sulla parete il contatto si apre e il robot inverte la marcia il problema che quando va in orizzontale il contatto si chiude e il robot risale sempre sullo stesso lato penso che sia piu' semplice rifare uno schemino da capo poi magari quando ti do tutte le caratteristiche uno schemino un po piu' particolare cosi' lo assemblo con calma , ma ora torniamo a uno schemino semplice grazie e buona giornata

prova invio fototimermosfet.png

Link al commento
Condividi su altri siti

capito,

avrei altre domande, come gestisci l'inversione di marcia? come rilevi il bordo? hai usato un semplice switch? un solo switch o due switch?(uno per un lato e uno per l'altro).

Io un idea l'avrei, addirittura utilizzando un solo sensore che rileva entrambi i bordi:

discussioni da leggere con relativi circuiti proposti dal caro "Mirko Pitagorico" :

http://elettronica.plcforum.it/index.php?/topic/7555-rele-ciclico-per-scambio-pompe/ messaggio 18

http://elettronica.plcforum.it/index.php?/topic/7496-circuito-per-alimentare-bobine/ messaggio 11

a questi circuiti bastano semplici ritocchi per adattarli al tuo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao maguls ho letto un po le discussioni e forse quello che fa al caso mio e la prima discussione N18 perche' l'altra non lo capita tanto

pensavo che all'interno del robot di inserire un piccolo circuito con un contatto a mercurio poi siccome non so il robot con scheda originale come fa la lettura del bordo piscina avevo pensato che nel momento in cui sale interviene un temporizzatore che mi mantenga il tempo di salita e nel momento in cui mi cade la manovra deve cambiare senso di rotazione

Link al commento
Condividi su altri siti

interviene un temporizzatore che mi mantenga il tempo di salita e nel momento in cui mi cade la manovra deve cambiare senso di rotazione

si si ma questo è l'ultimo dei mali...

la cosa bella dei due circuiti di cui ti parlavo è la seguente:

il circuito del "messaggio 18" fa si che a ad ogni impulso (che poi ritarderemo..ma non è un problema) eccita una volta un relè una volta l'altro....

il circuito del "massaggio 11" invece (facendo una piccola modifica) ti permette (in base all'azionamento del messaggio 18)di andare una volta avanti e una volta indietro con il motore.

inoltre con questo circuito possiamo andare facilmente a rendere regolabile la velocità del robot sia in un verso che nell'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

maguls se mi fai una lista dei componenti da ordinare io lunedi sera devo fare l'ordine e cosi' incominciamo a fare delle prove che ne pensi

per me tutti gli schemi che pensi di assemblare va bene basta che risolvo il problema ,il funzionamento allora ti è chiaro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si il funzionamento è chiaro o almeno sembra esserlo, ma non essere frettoloso.

E' il caso di fare prima una bozza del circuito completo, la posto sul forum cosi avremo anche altri pareri magari dallo stesso Mirko che ha progettato i due circuiti che vogliamo usare.

Un altro dato che dovresti fornire è l'assorbimento max del motore, devo verificare che rientra nelle specifiche del ponte H.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok quindi penso che con un ponte H si possa fare.

Per ora ho fatto questo piccolo collage dei circuiti di Mirko:

robpiscina10.jpg

Questo circuito fà tutto quanto desiderato, l'unica cosa non puoi regolare la velocità di rotazione nei due versi, puoi regolare invece il temporizzatore per la salita.

Per realizzare il controllo di velocità dobbiamo inserire invece il circuito che ti ho lincato "..bobine" che ha il pwm e il ponte H.

L'unica cosa da aggiungere a questo circuito è un regolatore di tensione in modo da avere le due tensioni 12 e 24V...ma forse posso fare anche diversamente..

Se per te questa soluzione può bastare, vedo di inserire questa modifica cosi chiudiamo il cerchio e lo provi praticamente.

saluti

Ps: mi sono accorto di non aver cambiato il colore del relè giallo...doveva essere verde...vabè comunque il concetto si è capito...

Modificato: da maguls
Link al commento
Condividi su altri siti

la velocita' per adesso non serve quello in seguito si puo' fare su un altra tipologia di robot ma adesso torniamo a noi ,se mi puoi fare una lista dei componenti perche' non so cosa sono dei componenti forse dei potenziometri?di che valori devo incominciare a metterli . Riepilogando con questo circuito c'e 'un contatto N/C il robot cammina a camminare in un senso, nel momento in cui il contatto si apre il robot continua la salita fino a un tempo X ,poi incomincia la discesa sempre con il contatto N/A nel momento in cui il robot cammina in posizione orizzontale il contatto si chiude in quel momento che cosa succede?spero che continui a camminare finche' non sale sulla parete opposta e il contatto si apre e in un tempo X il robot incomincia la discesa per poi rifare sempre la stessa cosa. Se e cosi' procediamo alla realizzazione , nel frattempo istallo un interruttore all'interno del robot ed esco con dei fili per fare prove e regolazioni dei tempi di salita entrambi i lati per poi istallare tutto all'interno

se puoi cortesemente inviarmi uno schema un po piu' grande perche' quando ingrandisco l'immagine non riesco a leggere le sigle dei componenti e diodi grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

spero che continui a camminare finche' non sale sulla parete opposta e il contatto si apre e in un tempo X il robot incomincia la discesa per poi rifare sempre la stessa cosa.

esattamente! in teoria dovrebbe funzionare cosi.

l'unica cosa ripeto è necessario adeguare la 24 a 12V...purtroppo domani sono un pò impegnato non so se riesco a farti la lista e la modifica.

vedo di fare il tutto lunedi sera. ;)

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho fatto la modifica...

il circuito finale dovrebbe essere questo:

robpiscina20.jpg

questo il link dell'immagine non ridimensionata:

http://imageshack.us...bpiscina20.jpg/ clicca sul link e poi sull'immagine per vederla non ridimensionata

Fare la lista componenti mi porta via un pò troppo tempo, in ogni caso queste le cose che possono sembrare meno chiare:

la resistenza con la freccetta è un potenziometro da 100 Kohm :smile: , oppure puoi utilizzare un multigiri cosi sei piu preciso.

Le scatolette verdi con il bianco al centro :smile: sono 4 porte nand triggerate in un singolo package cd4093

I due transistor pnp sono due bd682

L'IRF9530 è un mosfet pnp, ho inserito questo perchè l'ho sempre trovato dal mio spacciatore...ma l'importante è che sia un mosfet pnp.

Le scatolette verdi e arancioni sono due relè in continua bobina 12 V mentre i contatti sono collegati al motore...

Il 7812 è uno stabilizzatore di tensione

Il resto mi sembra abbastanza chiaro

Il 7812 va montato su opportuna aletta di raffreddamento.

E' opportuno ringraziare Mirko :worthy:, poichè non ho fatto altro che un collage di alcuni suoi circuiti, con piccole aggiunte.

saluti

Modificato: da maguls
Link al commento
Condividi su altri siti

colgo occasione di ringraziare maguls e mirko ragazzi vi tengo aggiornati nel corso dell'assemblaggio ok il tempo di ordinare i ricambi buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi questo schemino me la segnalato mio padre pero pensandoci bene e un classico temporizzatore lui sostiene che va bene solo che io non sono tanto convinto forse sono troppo precipitoso devo ascoltare i consigli di maguls

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema del temporizzatore è che ogni piccolo ritardo o anticipo si va via via accumulando...

Pertanto quando il robò fa la prima passata magari funziona alla seconda già potrebbe ad esempio accumulare un ritardo

e quindi non essere piu sincronizzato, non so se mi sono spiegato.

Potrebbe funzionare se rilevi il bordo e quindi ad ogni passata azzeri il timer, cosi facendo accumuli meno ritardi.

Poi c'è da dire che dovresti azzerare il timer sempre con il solito ritardo per il bordo....alla fine devi comunque

mettere le mani al saldatore...

Poi scusami come gestisci la rotazione del motore una volta in un verso e una volta nell'altro?

colgo occasione di ringraziare maguls e mirko ragazzi

ma figurati di nulla ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...