Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentare Un Raddrizzatore Con Corrente Continua


zobecl

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti!

Sono vincolato a dover montare un particolare display per sonda Pt 100 in auto.

Problema: tale display accetta solo tensioni alternate a 110 - 220 V, mentre io dispongo solo con la 12v continua.

Alimentando con la 12v dc il secondario del trasformatore (che sono capace di fare), mi ritroverei ad alimentare alla tensione quasi giusta (13.8 V alternatore auto -> 18 V uscita trasformatore integrato) il gruppo raddrizzatore sulla scheda (che pero si aspetta di ricevere corrente alternata). Posso farlo? O rischio di bruciare qualcosa, con l'impossibilità di rimediarvi?

Info aggiuntive: in verita si tratta di un display per sonda Pt100 modificato per la lettura del valore di ossigeno disciolto in acqua, fatto tramite la modifica del microprocessore integrato. La produzione di questi cosi risale a 15 anni fa; fattosta che la ditta che li produceva non c'è più e mi seccherebbe comprare tutto daccapo (è tutto custom di quella serie).

Il display come era stato concepito per Pt100 è della Elcont Instruments, senza alcuna ulteriore marcatura (forse hanno sostituito pure l'involucro originale).

Grazie a chi mi darà una mano!

Ludvik

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai 2 possibilità.

1 - acquisti un inverterino che dai 12 V cc ti eleva la tensione a 220 V ca. Non devi modificare nulla, visto la corrente che presumibilmente assorbe lo strumento (< 1A) te la cavi con pochi euro.

2 - Apri lo strumento, segui l'alimentazione e misuri l'uscita in cc. Se è < 12v puoi adattare la tensione di bateria alla tensione richiesta taglaindo l'alimentazione da rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...