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Variatore Di Tensione Per Stazione Saldante - come risolvere problema con diodo zener


ALZIR

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Dimmi se posso aiutare in qualsiasi modo per risalire al diodo.Domanda come posso sapere la lista dei componenti perche' in questo modo faccio prima ma mi mancherebbe sempre il valore del diodo.GIUSTO?NOTTE.

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Il diodo non è un problema è quello che continuo a ripeterti, devi solo procurartelo, ho trovato in rete diversi schemi che utilizzano quel TRIAC in quella configurazione, quindi vai tranquillo in quel senso, non è uno zener, altrimenti avrebbero serigrafato il suo valore e messo il simbolo appropriato...

Adesso il problema è quello di avere la certezza che non ci siano altri componenti compromessi, i collegamenti per esempio sono quelli originali???

Dalla foto sembra tutto corretto, L che indica la fase è il cavo trasparente, N è il neutro per il cavo nero, quindi direi che almeno lì ci siamo, solo tu puoi sapere se hai invertito qualche cavo, ma devi dircelo...

La pista interrotta segnalata da sx3me per esempio non l'hai ponticellata, vedo dalla foto che è rimasta come era originariamente...

Io per sicurezza cambierei anche lo zener e l'IC LM358 (sei sicuro che sia questo l'integrato, dalla foto non si legge la sigla) ed il TRIAC , non vorrei che si sia danneggiato anche lui, sei in grado di controllare con un tester i componenti???

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Buongiorno,

scusa l' ignoranza tu che sei molto esperto ti chiedo perche il diodo saltato assomiglia a quello dove c'e'22v.I collegamenti rivisti stamattina gli ho sentiti con la continuita del tester e varie etichette che avevo messo prima di smontarlo per ricordarmi come ricollegarlo non so usare bene il tester ma i collegamenti sono quelli giusti.Sinceramente la pista saltata e l' ultimo mio problema perche quello lo so fare.Ti riferisci allo zener da 22v e all' integrato LM358P.come si fa per misurare i componenti?

Domanda il diodo normale quello nero il valore non c'e' ma sotto sulla scheda nella sua posizione c'e' scritto 4007dovrebbe essere il valore giusto?Grazie.

http://img854.imageshack.us/img854/6942/integ.jpg

http://img689.imageshack.us/img689/2654/testjh.jpg

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Allora, mi sto quasi spazientendo, non guardare la somiglianza, anch'io nel cassetto ho uno zener rossastro con fascia nera come il tuo ed un 1N4148 rossastro anche lui con fascetta nera, quello serve solo a proteggere il LED, non avrebbe senso mettere uno zener tra l'altro dall'aspetto più robusto...

Non stiamo quì a tribulare con cose che non comprenderesti, acquista uno zener da 22V, un LM358P ed un diodo 1N914 o 1N4148 più il TRIAC e dormi tranquillo, altrimenti per ogni componente c'è il suo bel circuito da assemblare e testare...

Per esempio per provare lo zener devi utlizzare il provadiodi del tester ma solo per vedere che non sia in corto, poi dovresti avere almeno un alimentatore da 25-30V e metterci una resistenza adeguata tra + e catodo e misurare la tensione ai suoi capi se effettivamente è di circa 22V smontandolo dal circuito naturalmente...

Invece per l'IC LM358 la cosa è un pò complessa quindi conviene nel dubbio acquistarlo nuovo, per il TRIAC lo smonti e provi tra i pin laterali che non ci sia conduzione, poi fai velocemente un ponticello tra MT1 (pin 1 a sinistra visto frontalmente) e gate (centrale) e se conduce solo in questa condizione allora è buono, in fondo con pochissimi €. lo rimetteresti in forma senza troppe preoccupazioni...

Si, quello è un altro diodo da 1A, un comunissimo 1N4007 che non esiterrei a sostituire, facendo due conti con 2 o 3€ forse meno non dovresti avere altri grattacapi...

Metti caso che uno di questi sia andato in corto, appena accendi puff un'altra volta...

Hai misurato ai capi della resistenza del saldatore con il tester in Ohm quella indicata sulla PCB con LR-LN che non ci sia un cortocircuito???

Lo stesso vale per la sonda sui terminali indicati + e -...

Modificato: da GiRock
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Scusa se sono ossessivo.Quindi mi stai dicendo che domani se acquisto uno zener da 22V, un LM358P ed un diodo 1N914 o 1N4148 più il TRIAC risolvo il mio problema?puoi spiegarmi meglio questo passaggio ( Hai misurato ai capi della resistenza del saldatore con il tester in Ohm quella indicata sulla PCB con LR-LN che non ci sia un cortocircuito???

Lo stesso vale per la sonda sui terminali indicati + e -...)

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ALZIR+16/10/2011, 17:04--> (ALZIR @ 16/10/2011, 17:04)

Diciamo che questa è la via più semplice se hai fretta, il resto non mi sembra che abbia subito danni pista a parte...

Per verificare che la resistenza interna del saldatore collegata ai cavi che sullo stampato sono serigrafati RL e RN non sia in corto, prendi il tester in portata diciamo 2k Ohm fondoscala e poni i puntali ai capi dei collegamenti idem per la sonda che è collegata ai terminali + e -, naturalmente prova anche ad invertire i puntali e riporta i valori misurati, forse per la sonda devi salire di portata con il tester...

I trimmer si misurano sempre con il tester così come le resistenze sempre in portata Ohm, per il fondoscala devi leggere il loro valore e regolarti...

rolleyes.gif Azz, non hai un amico un pò esperto che ti può aiutare, sta diventando una vera Odissea, altro che Ulisse & Company...

Modificato: da GiRock
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ALZIR+16/10/2011, 17:23--> (ALZIR @ 16/10/2011, 17:23)

tongue.gif Si va be non facciamo i pignoli prorio adesso, l'importante che hai capito, in fondo non ci sono altre scritte somiglianti...

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ALZIR+16/10/2011, 17:31--> (ALZIR @ 16/10/2011, 17:31)

Ma come lo hai provato???

Prima si controlla con il provadiodi sui pin laterali e non deve condurre, poi devi ponticellare velocemente il pin 1 con quello centrale, quì va il puntale rosso però, solo a questo punto anche staccando il tester dal gate deve condurre...

Per sicurezza, prova anche ad invertire i puntali...

Modificato: da GiRock
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ho misurato il saldatore i cavi al suo interno che corrispondono a RN- RL a 200K segna 01.8 con i cavi + & - a 200k sena 0.spero di aver fatto tutto bene.

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ALZIR+16/10/2011, 17:35--> (ALZIR @ 16/10/2011, 17:35)

Ma io ho detto 2K e poi sali se non ti segna...

Modificato: da GiRock
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1,8 Ohm o 1833???

Spero che hai capito quato detto precedentemente, devi scollegare sempre i componenti dal circuito per avere letture precise, con 1,8Ohm e 230V~ avresti si un immediato sgancio del differenziale acc... 230 / 1.8 = 127A ohmy.gif...

Fai una bella cosa, stacca il saldatore e provalo direttamente sulla tensione di rete per vedere se salta o scalda, magari è lui il vero colpevole, prendi le adeguate misure di sicurezza logicamente...

Misura i trimmer con il tester portata 2K fondoscala dalla parte dove ci sono i 2 pin sulla stessa linea e riporta i valori giusti...

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Se hai una resistenza interna dell'elemento riscaldante del saldatore così bassa, e la misura da te riportata è corretta, avresti un assorbimento di corrente prossimo al cortocircuito, quindi dissaldi i cavi RN-RL e li testi direttamente nella 230V~ di rete, se ti salta ancora la corrente è lui il colpevole, altrimenti se scalda dobbiamo ricercare il gusto sulla schedina, mi raccomando prendi le dovute precauzioni per il test sempre ammesso che te la senti di farlo...

In fondo quel circuito regola la temperatura del saldatore in base ai valori impostati tramite la sonda interna, poi il segnale viene amplificato e trasmesso al TRIAC che controlla l'elemento riscaldante, aumentando o diminuendo il calore in modo da ottenere una temperatura costante...

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