Vai al contenuto
PLC Forum


Variatore Di Tensione Per Stazione Saldante - come risolvere problema con diodo zener


ALZIR

Messaggi consigliati

Ho l'impressione che stai andando un tantino in confusione...

La prova con il tester va effettuata senza tensione di rete naturalmente ma scollegando dal circuito i capi RN-RL, ad ogni modo se la resistenza misurata è ancora troppo bassa il colpevole è l'elemento riscaldante interno, alché sono c...i amari...

Quello che ti ho suggerito è una scorciatoia ovvero, dissaldi sempre i capi RN-RL e li colleghi direttamente alla rete perciò, se ti salta il differenziale hai trovato il vero problema (altro che il diodo rolleyes.gif), altrimenti se scalda, cambia i componenti che ti ho detto ed è molto probabile che risolvi...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 115
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • ALZIR

    61

  • GiRock

    42

  • al8503

    4

  • sx3me

    4

Top Posters In This Topic

CHE ne dici se facciamo un elenco dei componenti che mi servono li monto e vediamo cosa succede perche ti spiego la casa dove abito ha l' impianto elettrico non perfetto cioe i cavi ho scoperto non hanno tubi ma messi nel muto direttamente e non vorrei incorrere in problemi piu grossi tanto se e la pistola che non funziona dovrei dirlo al mio amico perche se non vado errato quel pezzo non si puo riparare;giuso?Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma prima fai ancora la misura scollegando i cavi da RN-RL e riportala, altrimenti appena attacchi la corrente anche con i nuovi componenti ti salta subito il TRIAC, la sua corrente massima è di 0,8A, quindi facendo 2 conti della serva dovresti misurare una resistenza superiore ai 300 Ohm...

Puoi sempre provare ad estrarre dalla pistola tutta la circuitazione interna e dargli un'occhiata, ma questo solo come ultima spiaggia e sempre se te la senti...

La lista è presto fatta:

1 TRIAC 97A6 o equivalente

1 DIODO ZENER 22V 1/2W

1 DIODO 1N914 o 1N4148

1 DIODO 1N4007

1 IC LM 358P

Ricordati di fare il ponticello sulla pista bruciata, altrimenti il circuito non funziona...

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo andare, ormai ti ho detto quasi tutti i segreti del circuito in questione, tu al limite scrivi che leggerò più tardi, inoltre sul Forum ci sono altri esperti che ti potranno indicare la retta via...

Ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini+16/10/2011, 18:57--> (Livio Orsini @ 16/10/2011, 18:57)

laugh.gif E già, sono come il ferro per le calamite, penso che dopo questa dovrò per forza prendermi un altro periodo di ferie forzate, io ci ho provato ma non funziona più come una volta nonostante tutte le buone intenzioni di partenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

ALZIR+17/10/2011, 00:06--> (ALZIR @ 17/10/2011, 00:06)

Messaggi senza alcun senso logico non consentiti dal regolamento.

Sei pregato di adeguarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

GiRock+16/10/2011, 17:58--> (GiRock @ 16/10/2011, 17:58)

1,833 Kohm ovvero 1833 ohm

sulla portata 2K del tester i valori sono espressi in Kohm ed il puntino è il decimale, non una virgola. Giò almeno tu non andare in paranoia tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà, ma il mio tester in portata 2K non mette nessun punto, quindi se segnasse 1833 indicherebbe gli Ohm effettivi mentre 1.833 a casa mia sono 1,833 Ohm con quel fondoscala...

OK, posta una bella foto del tester con la misura rilevata e ci togliamo i dubbi, almeno controlliamo che la portata sia corretta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo una cosa intelligente, metti il tester con fondoscala 200 e ripeti la misura, se non ti segna vuol dire che almeno "la pistola" come la chiami tu è a posto, altrimenti hai già capito il problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno,

allora sono andato dal negoziante diodo zener 22v preso, diodo 1n4148 preso, LM358N va bene lo stesso? il triac 97A6 non ne a idea mi ha detto che li servono le caratteristiche per darmi quello giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, fai la controprova con fondoscala 200, se non segna vai tranquillo...

Le caratteristiche del TRIAC sono tante ma ti do le più salienti:

Voltaggio 400V, corrente 0.6A picco 0.8A, tensione di trigger DC da 0.66V a 2.5V corrente di trigger 5-7mA, corrente di mantenimento >= 1.5mA a 10mA max...

Ecco un possibile equivalente: FT0107DA, occhio che cambia la disposizione dei pin, il gate non è al centro ma a destra, al centro c'è al suo posto MT2...

Acc..., ma questi negozianti sono degli scansafatiche, l'ultima volta il mio mi ha dato in mano il papiro e ha detto "cercatelo da solo"ohmy.gif...

Per il resto ci accontentiamo di quello che hai, certo che il TRIAC era la cosa fondamentale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho trovato un altro: MAC97A6 nome completo, equivalente NTE5656 con una corrente di gate massima di 800mA, oppure vanno bene anche il 97A8 da 600V ed il NTE5657 sempre da 600V, questi sono pin to pin compatibili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok per la lettura, a questo punto sembra che abbia ragione sx3me, ma è stato meglio andarci con i piedi di piombo per evitare spiacevoli sorprese, arcano risolto...

Non so se avrà quei TRIAC il tuo negoziante, ma altri compatibili per ora non ne ho trovati, magari ti saprà indicare lui, portati i dati di targa dietro così eviti di dover fare altri giri a vuoto, ma non hanno neppure il computer certi negozi di Elettronica, ma come si fa...

Un momento prima che procedi con la ricerca, sei sicuro di averlo testato correttamente quello che hai???

Modificato: da GiRock
Link al commento
Condividi su altri siti

Devi metterlo dove c'è il simbolo del diodo, il ponticello tra MT1 e G devi farlo solamente per un breve istante e poi lasci i puntali su MT1 ed MT2...

Modificato: da GiRock
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...