Vai al contenuto
PLC Forum


Variatore Di Tensione Per Stazione Saldante - come risolvere problema con diodo zener


ALZIR

Messaggi consigliati

Hai provato ad invertire i puntali???

Già che ci sei, prova anche con il test di continuità, quello che suona per intenderci...

Non hai un tester analogico a lancetta???

P.S. Non mi hai ancora misurato i trimmer però, basterrebbe uno di questi in panne e la sonda non comunica più con il resto del circuito rolleyes.gif...

Modificato: da GiRock
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 115
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • ALZIR

    61

  • GiRock

    42

  • al8503

    4

  • sx3me

    4

Top Posters In This Topic

Allora per il test sarebbe stato meglio un tester analogico, ma a questo punto mi sa che il TRIAC è da sostituire, a meno che di rischare di provarlo con il circuito, al limite se non conduce il saldatore non si riscalderà, vedi tu cosa vuoi fare...

I trimmer:

comincia con il tester su 2k e metti i puntali in parallelo sui 2 pin allineati, se non segna sali di portata fino a leggerne il valore, poi metti uno dei puntali sul pin precedentemente libero, ruotando con un cacciavite inserito nel trimmer dovresti vedere il valore cambiare sul tester, fai così anche per l'altro pin...

Attenzione, prima di girare il perno, assicurati di segnarti il valore o la posizione, molto probabilmente la taratura diventerà critica senza sapere assolutamente nulla di come farla...

Link al commento
Condividi su altri siti

ALZIR+17/10/2011, 16:51--> (ALZIR @ 17/10/2011, 16:51)

A dire il vero la pista saltata è su MT1 (vedi immagine che ti ho postato), non dirmi che hai invertito i piedini del TRIAC per le misure ohmy.gif ...

Link al commento
Condividi su altri siti

ALZIR+17/10/2011, 17:19--> (ALZIR @ 17/10/2011, 17:19)

???

Ma i trimmer sono 2 o mi sbaglio???

Dovresti almeno specificare il colore del trimmer sotto misura...

Modificato: da GiRock
Link al commento
Condividi su altri siti

user posted image

Quando scrivi specifica il colore e la misura rilevata per quel trimmer, la prova di regolazione serve solo per sapere che non ci siano anomalie...

Modificato: da GiRock
Link al commento
Condividi su altri siti

allora quello nero piedino rosso e nero misura a 200k tra 66.1 a 66.3 piedino rosso e blu a 200k segna 55.0 e 56.8 non si ferma se aumento va fuori scala.

il piedino rero e blu a 200k va da 00.0 a145.6 ma varia non fisso.

Il blu su 2m misura rosso e nero varia da 1.279 a 1.351.

tra rosso e blu a 2k mi da .424 e va da 0 e esce fuori scala quando lo giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le misure importanti sono tra il ROSSO ed il NERO, il resto se varia vuol dire che funziona, anche se non capisco bene la tua spiegazione, naturalmente le misure si prendono sempre staccati dal circuito e senza mettere le dita sui puntali, altrimenti la resistenza misurata è la tua...

I conti non mi tornano visto che 102 dovrebbe essere 1k e 302 3k, dammi solo i valori del ROSSO e NERO e la portata del tester, parti basso tipo 2k per il nero e 20k per il blu...

Il valore del blu lo hai scritto, rimettilo come era...

Vado a mangiare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comincio a dubitare del tuo tester o dei trimmer, i valori scritti sul contenitore non corrispondono lontanamente con quelli misurati anche tenendo conto della tolleranza...

Ma siamo sicuri che stai misurandoli correttamente, tra il rosso ed il nero anche ruotando il perno il valore non deve mai cambiare, quelli sono i 2 pin sulla stessa linea, quello da solo è il centrale per capirci...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti dicevo prima, i conti non tornano o i trimmer sono guasti, forse hanno preso qualche scarica nell'esplosione della pista che in termini tecnici significa che è passata una grossa quantità di corrente...

Ora c'è un altro dubbio, siccome i trimmer fanno capo alla sonda, la quale presumo sia formata da una NTC, una resistenza che cambia il suo valore in base alla temperatura, anche la misurazione ai suoi capi non è corretta, infatti dovrebbe segnare qualche kilo a freddo o almeno molto di più di quanto hai rilevato, ecco un'altra probabile causa del danno...

Metti il tester su 200 e rimisura ai capi di + e - scollegandoli dal circuito, poi sali se non segna, di seguito fai la prova inversa ovvero, riscalda la punta della pistola con un phon e tieni collegato il tester per vedere se c'è qualche variazione, niente fiamme dirette lì, piuttosto appoggiati ad un termosifone o fai riscaldare un pentolino con dell'acqua e poi esternamente fai aderire la punta, logicamente se va fuori scala sali di portata...

Possibile che non torni neppure una misura, forse è il tuo tester che è in tilt, non hai dei componenti nuovi da provare tipo resistenze, transistor o diodi???

Link al commento
Condividi su altri siti

in parallelo misura a 2m .928 e varia da o a 931 sempre a 2m la sigla e' IM 513M quello mio del circuito misura a 2M .o71 e a2m va da 0 a .142 ma varia fino a 138.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci siamo, non tornano neppure le misure con quel trimmer che hai provato al di fuori di quello Nero e Blu, inoltre cambia scala quando appaiono gli 0 prima del numero, mi misuri 1k con portata 2M, alla faccia della precisione...

A questo punto bisognerebbe estrarre il tutto dalla pistola e vedere che sonda c'è li dentro, una variazione di 0.6 Ohm non mi dice nulla, non potrebbe di certo controllare il circuito di reazione, piuttosto mi sa che è partita pure lei...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...