Vai al contenuto
PLC Forum


Creare Un Temporizzatore A 220vac - qualcosa che dopo un paio di secondi....


Lionard

Messaggi consigliati

Buongiorno,

vorrei temporizzare un contatto di un relè in modo che quando il contatto si chiude circoli corrente solo per un tempo di pochi secondi (da 1 a 5 non è importante la precisione) . In pratica quel contatto accende una sirena, vorrei che suonasse per breve tempo solo per segnalare che il contatto è stato chiuso).

Elettronicamente si può fare qualcosa di semplice con qualche diodo e condensatori ...?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Lionard

    21

  • Mirko Ceronti

    12

  • maguls

    10

  • simone64

    2

Questo non è che un vago esempio, visto che non fornisci specifiche sulle tensioni di alimentazione, ma come principio è valido per un po' tutti i tipi di tensioni, eventualmente sarà da cambiare qualche valore, ma in sostanza si tratta di un'attivazione a carica capacitiva, la quale tanto più dura, quanto più è elevato il valore capacitivo.

user posted image

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, GRAZIE dello schema!.

La tensione di alimentazione è 220vac e deve alimentare una sirena che funziona a 220vac.

Se al posto del relè metto direttamente la sirena può andar bene?

Riguardo all' RS1 1000V 1A è tipo un ponte raddrizzatore che racchiude i 4 diodi indicati nello schema? Posso mettere anche normalmente 4 diodi (se si di che tipo)?

Scusa ma .... sono un pò impreparato.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi proprio di NO.

La sirena per Tua stessa ammissione, funziona in corrente alternata, mentre se la monti al posto del relè, viene sottoposta a corrente continua.

Puoi usare (se preferisci) 4 diodi 1N4007, ma il ponte è più pratico.

E questo mi mette un po' in apprensione, sad.gif poichè il circuito è pericoloso, in quanto fornisce qualcosa come 310 Volt in corrente continua, e maneggiarlo senza la dovuta cautela (nonchè preparazione in materia) rischia di procurare seri dispiaceri.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Per questo puoi stare tranquillo presto sempre la massima attenzione.

Ma il relè non è quello con scritto R e sulla sinistra io leggo Coil 220 VAC. O mi sfugge ancora qualcosa? senzasperanza.gif

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma quello è un trucco, ossia il relè subisce per pochi istanti la Vcc nonostante sia un Vca.

(anche perchè un relè a 220 Vcc non credo che lo trovi facilmente)

La sirena, io non so se ha il motore a spazzole, o è un asincrono col condensatore.

Nel secondo caso, la cosa non è affatto fattibile, e nel primo, anche se teoricamente è possibile, il lavoro più pulito, consiste sempre nell' interfacciare con un relè, il carico asservito.

Oh, poi nel campo degli esperimenti tutto è lecito, basta curare l'incolumità, ma io per deontologìa certe pratiche da "lato oscuro" dell'elettronica, non posso diffonderle.

Che tradotto significa : Se il motore è a spazzole e vuoi toglierTi una curiosità, allora prova pure e vedi che succede, ma io però....non Ti conosco... biggrin.gif

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Si , allora ho controllato la sirena e si può alimentare da 12V fino a 220V sia in alternata che in continua.

Solo che in questo momento già la uso come allarme, in più volevo fargli fare la funzione della quale hai realizzato lo schema (in parallelo). Quindi potrei alimentarla a 220vdc ma se per qualche ragione scattasse l'allarme mentre viene premuto il tasto metterei in parallelo il 220vac con il 220vdc (quindi direi di no).

Se riesco a reperire un'altra di queste Sirene potrei utilizzarla solo per questa funzione o forse è meglio prendere un relè 220vac e tramite il contatto pulito alimentare la stessa sirena.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho reperito i componenti dello schema, solo che oggi avrei trovato anche un relè a 12vdc ed un alimentatore a 12vdc, forse è meglio fare un circuito a tensione più bassa (anche per maggiore sicurezza)?

Si può adattare quel circuito o devessere fatto un'altro?

GRAZIE

Modificato: da Lionard
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie smile.gif , provo in entrambi i modi.

ps ma se lo alimento a 12vdc anzichè 9 devo cambiare qualche valore di resistenze (anche per far funzionare il diodo) ?

Grazie

Modificato: da Lionard
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie

ma per accendere il led nel video ho visto che hai messo una resistenza aggiuntiva che nello schema non c'è, è così o sotto non è collegata?

Il piedino centrale del transistor va sulla resistenza r2 (corretto?)

Modificato: da Lionard
Link al commento
Condividi su altri siti

Be' si ho l'abitudine di mettere sempre in serie ad un led un resistore:)ma nel tuo caso se non erro dicevi che devi collegare una sirena 220 in ac quindi non far caso al led che ho inserito io...era solo a scopo illustrativo, comunque se non ti e' chiarissimo domani ti faccio uno schema piu comprensibile sorry

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo dipenda anche da me (non sono abituato a leggere quest circuiti anche se mi sarebbe sempre piaciuto).

Riguardo ai transistor vanno bene tutti quelli 2N2XXX e 2N3XXX o serve quel modelllo particolare?

Rigrazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm attenzione che se non erro il circuito di maguls serve a mantenere eccitato un relè per alcuni secondi dopo l'apertura di un contatto , quindi se il contatto permane rimane sempre eccitato .

L'utente chiede invece un circuito che attivi un relè per pochi secondi alla chiusura di un contatto (che rimane chiuso).

Questo è quanto ho capito, se è vero lo schema di maguls non va bene così com'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

tesla88+31/01/2012, 08:33--> (tesla88 @ 31/01/2012, 08:33)

thumb_yello.gif è propio cosi!

Hai fatto bene a precisare Tesla88!

Se il contatto deve restare chiuso il circuito NON va bene,

il contatto deve essere un Pulsante (N.O. normally open) che una volta pigiato si chiude

e quando viene rilasciato si riapre.

Per il bjt in linea di massima non ci sono grossi problemi ad usarne un altro,

ma è necessario sempre valutare un attimino.

Un general purpose va benissimo, il 2n2 è uno switching quindi studiato appositamente

per questi scopi. Che bjt hai a disposizione? cosi valutiamo se fattibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che peccato, allora funaiona nel mio caso perchè io come contatto devo usare un ausiliario di un relè (quindi NC o NO , non posso usare un plusante) sad.gif

Quindi devo cercare un circuito alternativo.

Grazie comunque

Modificato: da Lionard
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...