Vai al contenuto
PLC Forum


Scambio Dati Profibus S7 315 2-dp > C7 - scambio dati profibus


asrt

Messaggi consigliati

Ho inserito la mia cpu in una rete profibus che ha attualmente collegati n° 8 C7 e n°2 Win CC di supervisione; il mio incarico è quello di scrivre alcuni dati in una db di ogni C7 e anche leggere altri dati da ogni C7.

Devo andare a modificare qualcosa nel sofware dei C7 ?

Quali blocchi standard devo usare per effettuare la lettura/scrittura dei dati?

Devo Configurare i C7 come slave e la mia cpu come master?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho capito bene com'è strutturata la tua rete. I C7 non sono già delle cpu (controllori visualizzati)? Cos'è la cpu che hai aggiunto? E' un plc o qualcos'altro?

Io non utilizzo WinCC e non ho mai usato i C7, ma credo che sia come comunicare con un qualsiasi plc della serie S7-300.

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia cpu è una 315-2DP che gestiscee una nuova parte di impianto e che deve comunicare con i C7 , devo in pratica passare a ogni c7 alcuni dati e a mia volta leggerne.

La rete profibus è impostata a 1,5M.

purtroppo dei C7 mi è stata fornita solo l'area dei DB che devo leggere e scrivere per cui non so se sono configurati come slave o master , speravo che gli FB14 e 15 (get e put) fose tutto risolvibile ma così non è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il C7 non e' altro che una 314C2dp ed un pannello operatore incorporati

quindi lo vedi come una normalissima CPU

Quindi SFB14/15 ti funzionano normalmente ma deve essere programmato il relativo collegamento in net pro ( da cui trovi ID da mettere nel blocco )

oppure con SFC14 SFC15 vai a leggere o scrivere dalla periferia , ma i devi dichiarare la periferia in tutte e 2 le cpu

ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO A TUTTI E GRAZIE PER LA VELOCITA' CON CUI MI AVETE RISPOSTO.

STO PROVANDO A FARE UNA PROVA IN OFFICINA CON DUE CPU 315-2DP , SE QUALCUNO E' IN POSSESO DI UN PROGETTINO S7 CHE POTREI UTILIZZARE SAREI ANCORA PIU' FELICE!!!

VI LASCIO LA MIA MAIL

Grazie mille ancora e ciao :)

Modificato: da Gabriele Corrieri
Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione, leggi il regolamento del forum: non puoi mettere la tua e-mail.

Si possono indicare solo e-mail del tipo nome[at]plcforum.info

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto ........ Ho creato in ufficio una mini rete profibus tra due cpu 315-2dp e , anche a detta di siemens , il modo corretto per scamiare dati è stato configurare un master e uno slave , configuranto x byte di scambio dati fra le due .

Configurero , o megli farò configurare al tecnico programmatore dei C7 tutti i suoi dispositivi come slave e assegnerò alla mia cpu il master della rete , spero funzioni!!!!!

Ciao e grazie a tutti per gli aiuti!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...