Vai al contenuto
PLC Forum


Quale Pic? - Un buon pic a 8 piedini


Neway

Messaggi consigliati

Essendo un neofita (tralaltro abbastanza scarso) dei PIC ho sempre usato il 16F84, pic che utilizza oscillatore esterno e tante altre cosine che ingombrano.

Ora vorrei passare a qualche PIC più evoluto, con periferiche tipo pwm, convertitori A/D, ecc.

Considerando che li uso in campo tipicamente modellistico mi servono delle dimensioni ridotte che occupino poco spazio; perciò vorrei provare qualche pic a 8 piedini con memoria flash o eeprom e che sia completo come dico sopra. Che mi consigliate?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova a valutare se il fa al caso tuo il PIC12F675.

Ha 8 pin, Flash e A/D converter e se non ricordo male anche l'EEPROM. Ha un'oscillatore interno che ti permette di risparmiare due pin per il quarzo. Non ha il PWM.

Anch'io ho iniziato con il 16F84 e non ho avuto particolari difficoltà a passare al 12F675.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vai sul sito della Microchip , puoi sceglierti il PIC in maniera parametrica , specifichi N° I/O , Tipo memoria , seriale , A/D ecc... e dulcis in fundus ti dicono se e' un prodotto che sta andando fuori produzione e quanto costa.

Se hai un progetto da fare che gli puoi indicare ti puoi far mandare dei campioni gratuiti , altrimenti puoi sempre comprarli on-line.

Ciao B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi qualcosa di valido ma abbastanza costoso (45 euro c.a) ci sono i microcontrollori della parallax inc.

Quelli che ho usato io sono a 16 I/O configurabili, il chip è in smd e ha al suo interno già cablato l'oscillatore e un regolatore di tensione che ti permette di alimentarlo anche a 9 volt. Ha la seriale integrata e si programma con un software gratuito simile di nome PBASIC (del tutto simile al famoso Basic). Il software ad alto livello ha già implementate numerossime funzioni come il comando di servomotori e l'interazione con un telecomando a infrarosso e molte altre cose carine, specialmente la gestione della seriale che è già implementata.

Se vuoi manuali e software li trovi sul sito della parallax inc.

Ciao Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul costo non posso darti torto ma forse può essere molto vantaggioso dal punto di vista della programmazione (es. con pochissime righe di programma (ora non le ho contate ma sicuramente meno di 20!) di puoi gestire la comunicazione seriale con un modem gsm e inviare messaggi sms!) senza contare le altre istruzioni ad alto livello.

Tanto per fare un esempio le due righe qui sotto...

SerData VAR BYTE

SERIN 1, 16780, [WAIT("XYZ"), DEC SerData]

aprono la porta seriale e fanno attendere il microcontrollore fino a che non compare all'ingresso la stringa XYZ e solo dopo acquisisce il dato convertendolo in decimale...

Per realizzarlo in assembler...ci vuole un pò di più.....

Per lavoro ho programmato i PIC16F84A in assembler e per fare quattro stupidate ne ho scritto di codice...

Penso che saranno costosi senza dubbio... ma se vuoi realizzare qualcosa di bello in fretta...può essere una buona soluzione.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...