Vai al contenuto
PLC Forum


Pic16f877 - controllo servo rc


pensante

Messaggi consigliati

Ciao amici,

volevo chiedervi visto che le risorse da me trovate nel web, non mi sono di grande aiuto:

E' POSSIBILE CONTROLLARE CON UN PIC16F877 ALMENO 3 SERVO RC??

Il problema consiste nella gestione vera e propria del duty cycle.

Non riesco proprio a capire come posso fare

vi prego aiutatemi!

vi ringrazio in anticipo IL PENSANTE :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa la mia ignoranza ma la sigla rc per cosa sta?

Comunque mi sa che hai a disposizione solo due uscite PWM. La terza la dovresti costruire via software. La cosa te la sconsiglio. Converrebbe cambiare micro. Guarda nella famiglia 18F che esistono micro appositamente studiati per pilotare motori.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'aiuto adesso vado a cercare info.

MA VI PREGO TENETEMI INFORMATO.

Sto lavorando la progetto come un "matto" non vorrei abbandonare tutto anche se non è di mia natura farlo.

GRAZIE ancora DI TUTTO

SE VOLETE DARMI ALTRI SUGGERIMENTI SONO BEN ACCETTI

Link al commento
Condividi su altri siti

Per darti altri consigli dovremmo avere più dati di quelli generici che hai dato fino ad ora, Spiega un po' meglio e con dovizia di particolari quello che vuoi fare. Lo stiamo ripetendo da anni: date i dati. Sembra sempre che ci sia il segreto di stato sui progetti di chi chiede aiuto.

Poi evita le maiuscule, non sono necessarie: ci sentiamo tutti piuttosto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

pensante+-->
(pensante)
Beh, se con servo RC intendi... servo RC :P non e' cosi' importante controllare il duty, quanto la durata degli impulsi (la pausa tra loro puo' invece variare entro certi limiti senza dare problemi).

Se ho indovinato la domanda potrebbero esserti utili questi appunti:

stor.altervista.org/pic/servo/servo.htm

stor.altervista.org/4c/4c.php?p=c006

Con il circuito del secondo link si possono comandare 4 servi attraverso 4 potenziometri, la risoluzione non e' pero' elevatissima perche' si va a step di 5µS (con clock di 4MHz... a 20MHz forse si puo'migliorare... ma sono troppo pigro per provarci :rolleyes:).

ciao Claudio F

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti, avevo postato qualche giorno fa per chiedere informazioni sul controllo dei servo, mediante un microcontrollore della famiglia pic.

Ho deciso di pilotare i miei servo mediante il controller fornito dalla polou, reperibile dal sito robot italy, ma il problema ora è un altro.

Sapete dirmi in che modo lo posso comandare, o meglio il pic 16f877 è provvisto di ben due tipologie di gestire i dati seriali, io opterei per il modo USART, ma non saprei se esiste un a compatibilità fra le due periferiche.

Il controller polou infatti viene gestito da due sistemi seriali, o meglio, agendo su un jumper, si puo selezionare il tipo di "linguaggio seriale da lui compreso" (si differiscono i byte che si inviano).

Vi chiedo gentilmente se mi potete aiutare.

per informazioni sul controller

(controller 8 servo rc polou) www.robot-italy.com

grazie mille!!! :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...