Vai al contenuto
PLC Forum


Sensibilità Ai Disturbi


peter76

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

avrei una domanda sulla porta RB0 e sulla sensibilità delle porte ai disturbi.

Sulla porta RB0 ho in ingresso un segnale di zero-cross, in pratica un'onda quadra di frequenza 50 o 60 Hz.

Premetto che non utilizzo l'interrupt poichè lo utilizzo in un secondo momento per un'altra procedura.

Quello che faccio con tale segnale è determinare la frequenza di alimentazione della rete.

In pratica monitorizzo il segnale su RB0 fino a quando è basso;

quando diventa alto faccio partire un timer e lo fermo quando il segnale su RB0, dopo essere diventato basso, diventa nuovamente alto.

Arrestato il timer, in base al valore che questo ha raggiunto so dire se la frequenza del segnale è 50 o 60 Hz oppure nessuna delle due.

Ora vengono fuori i dubbi. Utilizzando un generatore di disturbi direttamente sull'alimentazione, vedo che sul segnale di zero-cross ci sono dei picchi, sia in salita che in discesa, che durano una manciata di micro secondi.

Nella prima versione dell'algoritmo che ho scritto non ho presunto alcun disturbo e la frequenza viene riconosciuta ugualmente.

Nella seconda versione ho presunto che ci siano disturbi sul segnale di zero-cross e per discriminare il segnale effettivo da ciò che è un disturbo, quando vedo una variazione del sengnale, tale variazione deve essere costante per almeno 300 micro secondi altrimenti quello che ho visto è un disturbo.

Quello che mi chiedo e se è un caso che la prima versione di algoritmo funzioni o è perchè il segnale di disturbo è talmente breve che il micro non lo vede nemmeno?

Mi viene da chiedermi e da chiedervi quanto deve essere la durata minima di un impulso per essere vista dal micro.

Tempo addietro mi era sembrato di leggere su qualche data sheet, ma forse ho preso un grande abbaglio, che l'hardware della porta RB0 avesse una sorta di filtro per i questi tipi di disturbi visto che la porta RB0 è utilizzata per l'edge detection. E' così o mi sto sbagliando alla grande?

Ciao a tutti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...