Vai al contenuto
PLC Forum


Ludipipo E Pic12cxx


ingroby

Messaggi consigliati

:D Salve a tutti. Sono nuovo di questo forum e allora mi presento.

Mi chiamo Roberto e ho da poco rincominciato ad appassionarmi all'elettronica visto che posso abbinare questo hobby al mio preferito che é il modellismo ferroviario. Nonostante questo hobby 'giovanile' non sono più un giovincello (51 anni suonati) ma la vecchia passione per l'elettronica intesa come 'hardware' é tornata prepotente. Sono laureato in ingegneria e mi occupo di informatica (software applicativi gestionali).

Dopo le presentazioni veniamo al mio quesito.

Volendo applicare alle locomotive, alle carrozze e agli scambi dei decoder DCC e non avendo una grande disponibilità economica, vorrei costruirmeli da solo.

Nel web ho trovato dei forum specializzati nei quali si spiega come costruire questi circuiti ma... ho difficoltà a trovare lo schema di un ludipipo che mi permetta di programmare i PIC12Cxx.

Ho visitato alcuni siti e ho trovato dei ludipipo 'commerciali' ma nessuno che potesse programmare i PIC che mi occorrono.

Esiste in questo forum un topic che ne parla o qualcuno che mi pèuò fornire uno schema?

Un ringraziamento e un saluto a tutti :):D:):D

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao! Prima di tutto ti sconsiglio vivamente di acquistare o realizzare un ludipipo. Sono programmatori pessimi, su porta seriale. Saranno più i pic che butterai che quelli che programmerai se utilizzerai questo programmatore!!

comunque, ti consiglio invece un Propic 2 è un'ottimo programmatore io non ho mai avuto problemi. Su internet trovi una marea di schemi versioni diverse... (prova al sito http://www.blichfeldt.dk/propic/)

Link al commento
Condividi su altri siti

Arieccomi :D

Ho trovato il sito per un propic e un clone del propic.

Purtroppo ho un note book e... non ho la PARALLELA ma solo porte USB e una sola SERIALE piccola :huh: .

Ho qualche possibiltà?

Ciao e grazie

Roberto