Vai al contenuto
PLC Forum


Ludipipo E Pic12cxx


ingroby

Messaggi consigliati

:D Salve a tutti. Sono nuovo di questo forum e allora mi presento.

Mi chiamo Roberto e ho da poco rincominciato ad appassionarmi all'elettronica visto che posso abbinare questo hobby al mio preferito che é il modellismo ferroviario. Nonostante questo hobby 'giovanile' non sono più un giovincello (51 anni suonati) ma la vecchia passione per l'elettronica intesa come 'hardware' é tornata prepotente. Sono laureato in ingegneria e mi occupo di informatica (software applicativi gestionali).

Dopo le presentazioni veniamo al mio quesito.

Volendo applicare alle locomotive, alle carrozze e agli scambi dei decoder DCC e non avendo una grande disponibilità economica, vorrei costruirmeli da solo.

Nel web ho trovato dei forum specializzati nei quali si spiega come costruire questi circuiti ma... ho difficoltà a trovare lo schema di un ludipipo che mi permetta di programmare i PIC12Cxx.

Ho visitato alcuni siti e ho trovato dei ludipipo 'commerciali' ma nessuno che potesse programmare i PIC che mi occorrono.

Esiste in questo forum un topic che ne parla o qualcuno che mi pèuò fornire uno schema?

Un ringraziamento e un saluto a tutti :):D:):D

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao! Prima di tutto ti sconsiglio vivamente di acquistare o realizzare un ludipipo. Sono programmatori pessimi, su porta seriale. Saranno più i pic che butterai che quelli che programmerai se utilizzerai questo programmatore!!

comunque, ti consiglio invece un Propic 2 è un'ottimo programmatore io non ho mai avuto problemi. Su internet trovi una marea di schemi versioni diverse... (prova al sito http://www.blichfeldt.dk/propic/)

Link al commento
Condividi su altri siti

Arieccomi :D

Ho trovato il sito per un propic e un clone del propic.

Purtroppo ho un note book e... non ho la PARALLELA ma solo porte USB e una sola SERIALE piccola :huh: .

Ho qualche possibiltà?

Ciao e grazie

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un guaio... non so se ci sono versioni del propic che usano la porta USB.

In alternativa potresti comprare un adattatore usb/parallela (costa sulle 15 euro).

Se hai emule cerca "Propic Programmer Espanol" ci sono informazioni dettagliate su come realizzare il programmatore. Funziona testato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Usando la funzione CERCA di PlcForum potresti trovare migliaia di post tipo QUESTO dove si parla dei casini che ti possono creare certi programmatori fatti in casa.

Tira tu le conclusioni.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, possono dare qualche problemino (fin ora mai incontrati)... ma la spesa max e di 20/30 euro...

un programmatore professionale tipo PICSTATR della microchip costa circa 229 euro.... da problemi al portafoglio. Chi è un appassionato di elettronica trova piu' soddisfazione a costruirlo un programmatore che comprarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

<_< "Se uno vuole studiare ritengo che sia meglio che si doti delle penne giuste"

Sono perfettamente d'accordo con le ma prima di rispondere bisogna attentamente leggere la domanda....

"...Volendo applicare alle locomotive, alle carrozze e agli scambi dei decoder DCC e non avendo una

grande disponibilità economica, vorrei costruirmeli da solo..."

Secondo lei se il sig. Roberto aveva intenzioni di spendere un sacco di soldi comprava il

programmatore professionale??? Magari utilizzarlo solo una volta e poi conservarolo???

"Penso che la soddisfazione lo dia il progettarne uno , non scopiazzando uno schema e un firmware di

cui si ignorano completamente le basi e poi passare le giornate a domandare su PlcForum come farlo

funzionare"

:lol: Ma cosa c'entra il firmware nel propic!?! Dobbiamo scendere dalle nuvole....

Posso progettarne uno ma perché perdere del tempo se già qualcuno l'ha fatto???. Se il

programmatore da problemi si studia il problema... eventualmente si migliorare quello già fatto e si

mette a disposizione di altri la nuova versione.... :D Abbiamo tutti un cervello e lo sappiamo usare....

"Se ho visto così lontano è perché sono montato sulle spalle dei giganti" il grande Newton

Link al commento
Condividi su altri siti

"Ma cosa c'entra il firmware nel propic!?!"

<_< Ci sono programmatori tipo il PICSTART Plus che hanno all'interno un microcontrollore con un firmware già caricato, il propic no. Intentevo questo, so che cos'è un firmware.

La rispetto perché lei è piu' anziano di me e sicuramente ha piu' esperienza nel campo dell'elettronica, ma purtroppo non ci capiamo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non e' fatto di capirci o no...

Vediamo di essere obiettivi.

Una persona appassionata che vuole entrare nel mondo dei microprocessori , ha gia un sacco di problemi.

Imparare l'assembler , studiare il microprocessore preferito e combattere contro la legge di murphy durante il debug del programma.

Ora se uno deve perdere tempo a risolvere i problemi anche dei programmatori che danno errere all'indirizzo 0000 ....

Deve fare solo un unico circuito? Allora non vale la pena neanche iniziare lo studio.

Io penso che il nostro Roberto , vuole iniziare lo studio dei processori prendendo spunto dal suo hobby ...

Ora , non ci credo che in Italia non si trovino programmatori seri , compatibili con MPlab ed economici.

Qui ne trovo uno a 30 euro , testato e garantito.

Per esempio in un noto negozio in italia si trova un programmatore a 38 euro , in privato per il link.

Io come Ifach e molti altri che hanno iniziato per gioco e ora ci lavoriano siamo arrivati alla stessa conclusione, ma naturalmente e' una nostra idea.

Per Roberto ,

Tanto per farti una idea , io ho conosciuto i PIC quando da giovane iniziai a modificare le playstation , che montavano il famoso pic 12c508.

Vuoi saperne un altra? Per programmarli si andava dal famoso amico che aveva il programmatore ufficiale della microchip ... perche' con gli altri era una lotteria ... e un sacco di 12c508 buttati via....

Adesso hai varie opinioni per farti la tua , buon divertimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Dlgcom , mi hai tolto le parole di bocca.

Visto che e' il millesimo post sullo stesso tema e sul quale do sempre la stessa risposta , e' con piacere che noto che e' condivisa anche da chi ha fatto nel bene o nel male lo stesso percorso di apprendimento.

Mi ripropongo di non ritornarci sopra ; in fondo se uno vuole una risposta a questa domanda puo' usare la funzione CERCA , se vuole perdere tempo che continui pure per la sua strada , in fondo non c'e' peggior sordo di chi non vuole sentire....

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho progettato mini-server web wireless ed 802.3, sistemi di videosorveglianza con sensore ccd, scanner tridimensionali a luce debolmente strutturata.... Con un propic 2 auotocostruito e costato circa 20 euro, fina ad ora mai avuto problemi <--- capite????? Come ve lo devo dire??? Ognuno ha avuto le sue esperienze basta!

Sicuramente ci sono molti programmatori autocostruiti che sono una vera schifezza ma attenzione non bisogna generalizzare!.

"Ora se uno deve perdere tempo a risolvere i problemi anche dei programmatori che danno errere all'indirizzo 0000 ...."

:D Classico del multipipo.... ma non del propic informati

"Mi ripropongo di non ritornarci sopra ; in fondo se uno vuole una risposta a questa domanda puo' usare la funzione CERCA , se vuole perdere tempo che continui pure per la sua strada , in fondo non c'e' peggior sordo di chi non vuole sentire...."

:angry: Nessuno vuole perdere tempo, non capisco questa presunzione!

Modificato: da Salvo Perrotta
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...